Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 27 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ci rubano una parte importante della città, ci bruciano il futuro.

Ribelliamoci. Annullare l’asta!
Dopo aver detto diverse volte no alla richiesta del percorso partecipativo sul futuro della ex Manifattura, se domani l’asta pubblica si farà, ancora una volta l’amministrazione comunale avrà negato questo percorso previsto dalla legge regionale 46/2013. Come se bruciasse e riducesse in cenere quelle 1400 firme che le Associazioni e i Comitati hanno raccolto tra i cittadini e inviato all’Autorità regionale il 29 settembre.
Questa non è democrazia, questo si chiama autoritarismo e disprezzo per la società civile e le persone. Così come appare a dir poco strano il comportamento dell’Autorità regionale alla Partecipazione, che, non rispettando i tempi di risposta previsti dalla legge ( 30 giorni ), ad oggi, dopo oltre 50 giorni dalla presentazione del progetto e nonostante varie sollecitazioni, rimane silenziosa. La non risposta alimenta oggettivamente domande preoccupanti sulla reale autonomia e correttezza sociale e istituzionale di questa Autorità. Attendiamo a presto doverosi chiarimenti.
Si ha sempre di più la conferma che le parole democrazia, trasparenza e partecipazione, siano usate per lo più in campagna elettorale come specchietto per le allodole salvo poi bruciarle nei fatti ogni giorno nelle concrete scelte politiche e istituzionali. Emerge la paura di fondo a coinvolgere tutta la comunità sulle scelte importanti che riguardano la nostra città: decisioni dall’alto prese da pochi in una logica affaristica-opportunistica.
Manca una visione organica sul futuro di Lucca, un censimento sui bisogni economici e socio-culturali reali della popolazione, sulla reale domanda e offerta di alloggi, su che tipo di città si vuole rigenerare, su quali assi strategici, su un piano di mobilità sostenibile della Piana e di area vasta, su come cancellare la vergogna delle scuole-container, su come riutilizzare, in modo trasparente, i vari contenitori e le strutture di particolare pregio ( vedi ex Manifattura e Carmine ), su come fermare la cementificazione e anzi decementificare e attuare scelte urbanistiche in accordo con la soluzione delle problematiche ambientali e climatiche sempre più gravi.
Regnano la confusione e l’improvvisazione, si dice tutto e si fa il contrario di tutto: si tagliano alberi secolari e si piantano giovani alberelli, si inneggia al verde e si realizza un piano operativo che nei fatti aumenta la cementificazione cancellando aree ancora a verde nelle zone di S. Concordio ( quartiere già fortemente massacrato ) ma anche S. Anna e di altre periferie come S. Marco. E ora non rimane che svendere pezzi di particolare pregio come il lotto di sei mila metri quadri della ex Manifattura al ridicolo prezzo di 240 euro al metro quadro. Ecco lo spezzatino è servito, la tavola è apparecchiata, senza nemmeno un pò di riguardo nei confronti della democrazia istituzionale, facendo finta di dimenticare che tra pochi mesi vi sono le elezioni amministrative, attuando quindi nei fatti una sorta di colpo di coda che mette tutti di fronte al fatto compiuto e spesso a danni irreparabili come le colate di cemento e le alienazioni di patrimonio pubblico.
Ribelliamoci a questo sistema di potere, prendiamo in mano il nostro destino, non permettiamo più a nessuno di bruciare le domande di partecipazione e di futuro condiviso.
Comitato Uniti per la Manifattura Lucca, 24-11-2021

Redazione - inviato in data 24/11/2021 alle ore 20.12.06 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Vedremo.... - da Anonimo - inviato in data 25/11/2021 alle ore 19.03.35
...A onor del filosofo ciclista abbiamo visto. Abbiamo visto un solo compratore. Cavolo, evidentemente l'affarone del secolo non interessava a nessuno!!!!!!! O forse non era proprio un affarone, ma un investimento complesso??? E quelli con il nome in inglese? quelli di cui si diceva 'i soldi ci sono!!'??? Che fine hanno fatto? Perché non hanno comprato? Avevano cinquanta milioni per restaurare tutta Manifattura sud e poi anche i milioni per svolgervi attività culturali, ma non hanno un milione e mezzo per comprare un pezzo di rudere?? Cavolo, che delusione!!!!!! Mi vien da ride.... stianto.....

Beh, ora speriamo di veder presto pale, picconi, caldarelle, betoniere e affini!!! Avanti!!! Progetto e lavori!! Un rudere meno e lavoro che entra!! Sarebbe ora!!!!!!


---------------------------------------
- Stia tranquillo il nottambulo - da Anonimo - inviato in data 25/11/2021 alle ore 17.34.07
Stia tranquillo al nottambulo: nessun ingorgo. Come si è dimostrato (e si voleva dimostrare) il partecipante all'asta era uno, uno solo, taroccato e sospetto esattamente come i venditori. E i lucchesi, tanto per cambiare, l'hanno presa in saccoccia

---------------------------------------
- Il Tavor non ha funzionato - da Anonimo - inviato in data 25/11/2021 alle ore 10.32.24
Il Tavor non funziona. Si proverà qualcos'altro.


---------------------------------------
- @- SI SEGNALA UN GRAVE - da Anonimo - inviato in data 25/11/2021 alle ore 8.32.23
posata pala e piccone è passato direttamente ad un livello di discussione che le è più congeniale, per cui non discuterò con chi ti vuol portare al suo livello e poi batterti con l'esperienza.
Lei è come un no-vax, va avanti per la sua strada senza voler fermarsi un secondo a pensare a quello che sta accadendo.
Quando inizierà la campagna elettorale, lo sappia, ad ogni incontro di Raspini e di quell'altra mezza .. messa lì a dare una parvenza di confronto interno al PD ci sarà sempre qualcuno che si alzerà, me lo prendo come impegno personale, per chiedere chiarimenti su tutta questa faccenda e sul significato, da loro tanto sbandierato, di partecipazione.

''“E come disse Napulione dall’alto di quella roccia, pure stavolta ce la semo presi in saccoccia!”' (cit. Nino Manfredi)

Saluti


---------------------------------------
- SI SEGNALA UN GRAVE INCREMENTO DELLE POLVERI SOTTILI IN ATMOSFERA - da Anonimo - inviato in data 25/11/2021 alle ore 1.12.58
La notiziona che a Lucca si sta per fare una svendita ad un prezzo ridicolo si è ormai diffusa in tutto il mondo e oltre. Carovane di possibili compratori si stanno avvicinando da ogni lato. Gruppi di sceicchi con l'aereo personale stanno planando su Tassignano con (poche) borse piene di petroldollari per comprarsi a prezzo convenientissimo lo splendido ruderone. Il piccolo porto di Viareggio ha le darsene intasate dai panfili degli americani che stanno accorrendo per comprare il ruderone. Mafiosi russi, con le loro auto lucide, hanno ormai prenotato tutte le camere in tutti gli alberghi a cinque stelle nel raggio di 100 Km da Lucca; all'asta vogliono esserci in tutti i modi!!! Il governo cinese, compreso il valore strategico del marcio edifizio, ha ordinato a due degli statal plutocrati più ricchi del già celeste impero di venire a Lucca e comprare in tutte le maniere. Insomma l'aumento di traffico ha già provocato un incremento delle polveri sottili, mentre i climatologi di tutto il mondo si preparano a studiare l'effetto asta della manifattura sulle temperature dell'emisfero Nord. Il Comune di Lucca ha una linea di continuo aperta con ASL, comando provinciale dei Carabinieri, Questura e Prefettura per predisporre un'efficace regolamentazione degli accessi al centro cittadino delle migliaia di potenziali compratori che vanno a vedere lo stato effettivo del ruderone. Si prevedono almeno cinquemila offerte, che rischiano di far lievitare il prezzo......

Oppure? Oppure l'asta andrà deserta o avrà meno di dieci partecipanti. In tal modo si dimostrerebbe che la 'svendita' esiste solo nella mente dei comitateros.

Come diceva il filosofo ciclista: vedremo.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

ANCHE A LUCCA IL 28 GENNAIO PER DENUNC ..

Il 28 gennaio sciopero generale delle scuole superiori indet.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 15.28.55

Via del Fosso: Barsanti (Difendere Luc ..

Lucca, 27 gennaio – La chiusura di via del Fosso in Centro s.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 15.16.02 (Ricevuto 1 commenti)

LAVORI SULLA LINEA FERROVIARIA LUCCA A ..

Proseguono i lavori di ammodernamento della linea ferroviari.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.37.05

In scena all'auditorium di Porcari 'Le ..

Domani e sabato si possono acquistare i biglietti in prevend.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.33.25

DUE NUOVI APPUNTAMENTI COL MERCATINO D ..

Dopo il successo della data di gennaio, torna il mercato eco.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.30.09

Bonus edilizi, continui cambiamenti me ..

La Cna chiede di superare la restrizione di un’unica cession.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 13.01.12

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.57.41

Pescia Cambia, Il comune dal 2020 ha indicato come priorità il Me ..

Pescia Cambia “ Il Pd è fazioso: il comune dal 2020 ha indicato come priorità il Mefit e Collodi e P.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.54.38

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.09

Petrognano

Fratelli d’Italia Capannori con il consigliere Matteo Petrin.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 9.36.49

LA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ

Il 27 gennaio del 1945 i soldati dell'Armata Rossa entrarono.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 9.07.29 (Ricevuto 3 commenti)

NON SIA SOLO UNA COMMEMORAZIONE

Oggi è il 27 gennaio ed in questo giorno l’Assemblea general.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 8.52.05

Sui fossi degli spalti delle Mura di L ..

Sui fossi degli spalti delle Mura di Lucca in azione i volon.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 8.40.33

Un esempio altamente rappresentativo…

Ecco un esempio altamente rappresentativo di potatura ispira.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 1.14.00 (Ricevuto 2 commenti)

Per tutti quelli che si lamentano di L ..

Io non sono un sostenitore della Giunta attuale, e non sono .......
Anonimo - inviato in data 26/01/2022 alle ore 21.40.26 (Ricevuto 7 commenti)

ASSENZE SISTEMA AMBIENTE: L’AZIENDA AS ..

ASSENZE SISTEMA AMBIENTE: L’AZIENDA ASSUME 18 OPERATORI PER .......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 19.01.19 (Ricevuto 1 commenti)

Manifattura: 'Nuove conferme di asta a ..

Santini, dopo altri accessi agli atti, aggiunge ulteriori el.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 18.51.40 (Ricevuto 3 commenti)

Biblioteca Comunale di Borgo A Mozzano

Prendiamo atto della replica del sindaco Andruccetti che evi.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 18.34.42

Il 16° Premio Rally Automobile Club Lu ..

Ufficializzate le classifiche finali della serie promossa da.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 16.35.58

Iniziative Giorno della Memoria - Isi ..

La Commissione “Educazione alla legalità e alla cittadinanza.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 16.32.02

POTERE AL POPOLO!: perché non ci candi ..

Per noi la partecipazione è ancora una cosa seria Dal.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 16.23.02 (Ricevuto 1 commenti)

Siete uno schifo di cittadini, sudici e maleducati.

Non è un parcheggio ma una discarica quello che è all’uscita dell autostrada di San Donato. Siet.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2022 alle ore 14.01.00 (Ricevuto 4 commenti)

Piazzolla, la rivoluzione del tango Il ..

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta l’appuntamen.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.23.40

Stato di emergenza. Come accedere alle ..

Dal 1° febbraio, fino alla data di cessazione dello stato di.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.19.01

Giornata della Memoria si proietta 'Vi ..

Comune di Porcari e Fita-Federazione Italiana Teatro Amatori.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.17.45

Biblioteca comunale: il chiarimento de ..

BORGO A MOZZANO, 26 gennaio 2022 - Il sindaco Patrizio Andre.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.14.20

Reparto Covid Campo di Marte

Se non viene usato quindi marcisce nuovamente ! Soldi buttati !.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2022 alle ore 12.02.39 (Ricevuto 2 commenti)

Il comune di Pescia onora la Giornata ..

Giovedì 27 gennaio, alle 11, al Sacrario dei Caduti si terr.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 8.06.50

25/01/2022 A che servono questi orologi se non vanno?
(Ricevuto 4 commenti)
25/01/2022 Elezione Presidente della Repubblica: “fate presto...
(Ricevuto 4 commenti)
25/01/2022 e poi chiedono i danni
(Ricevuto 5 commenti)
25/01/2022 Biblioteca comunale di borgo a mozzano – l'azienda...
25/01/2022 Stazzema. le opere di Vinicio Rovai per il Giorno ...
25/01/2022 CONCLUSO L’ITER PER LE NUOVE POSTAZIONI GRATUITE D...
25/01/2022 PARLIAMO ANCORA DI ASSI VIARI
(Ricevuto 2 commenti)
25/01/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
25/01/2022 Lucca: la filiera corta batte la pandemia, quando ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2022 Terzo settore e pubblica amministrazione: sessanta...
25/01/2022 28 GENNAIO SCIOPERO GENERALE NELLA SCUOLA SECONDAR...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2022 Disoccupazione agricola 2022 che in Toscana riguar...
25/01/2022 Tessuto imprenditoriale in recupero nel 2021, ma a...
25/01/2022 Lupi, 'La specie protetta? Tra poco saranno le nos...
(Ricevuto 2 commenti)
25/01/2022 SPAZZAMENTO STRADE: DIVIETO DI SOSTA IN VIA MARCON...
25/01/2022 Giorgio del Ghingaro chiamat in causa dalla consig...
25/01/2022 NON DOVREBBE SERVIRE UNA SEGNALAZIONE PERCHE''PULI...
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2022 Automobile Club Lucca verso il rinvio del 38° Rall...
24/01/2022 La Fondazione Tobino partecipa al 'Progetto Art Bo...
24/01/2022 Digitalizzazione e innovazione
24/01/2022 Giornata della Memoria 2022: “Nel vento e nel rico...
24/01/2022 SìAmoLucca: 'Santini è diventato l'incubo di Raspi...
(Ricevuto 6 commenti)
24/01/2022 per grandi e piccini
(Ricevuto 4 commenti)
24/01/2022 Pulizia delle strade- Sistema Inefficente
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2022 Pnrr: Occasione unica per la provincia di Lucca e ...
24/01/2022 EUROPA VERDE aderisce al presidio contro la deregu...
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2022 SINISTRA ITALIANA contro la deregolamentazione ur...
(Ricevuto 1 commenti)
24/01/2022 Posti letto Covid a Campo di Marte
(Ricevuto 7 commenti)
23/01/2022 A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INT...
(Ricevuto 2 commenti)
23/01/2022 MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA...
(Ricevuto 2 commenti)
23/01/2022 E' tutto in degrado.
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2022 LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2022 Perché Paolo Maddalena non può essere il nostro no...
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2022 ma la COIMA.....
(Ricevuto 4 commenti)
22/01/2022 Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora nessun interve...
22/01/2022 Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Vergogna per le parole si Raspini. Solidarietà del...
22/01/2022 Spianate avrà un nuovo parcheggio in via Bruno Nar...
22/01/2022 Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno sc...
(Ricevuto 5 commenti)
22/01/2022 Se Jeff Bezos allunga le nostre vite
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2022 Da 26 anni missionario laico in Brasile, Porcari r...
22/01/2022 Presentazione del libro “Santo Sudicio” di Luciano...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Raspini-Santini, si comincia male!
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Sistema Ambiente ritira sfalci e potature a domici ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, ...
22/01/2022 No all'alternanza scuola - lavoro
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2022 ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIA ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Boccherini, diventa Conservatorio statale. Il proc ...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri ...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v ...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont ...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to ...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all ...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f ...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa ...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior ...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI ...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di ...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea ...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it