Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 27 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“Voci di donne e uomini contro la violenza”

INPS celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con
l’evento live “Voci di donne e uomini contro la violenza”

In vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolto in Direzione Generale Inps, l’evento live dal titolo “Voci di donne e uomini contro la violenza” organizzato dal Comitato Unico di Garanzia, con la collaborazione degli Organi dell’Istituto e della Direzione Formazione e Sviluppo Risorse Umane, nell'ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Come ogni anno, Inps celebra questa giornata, ricordando tutte le iniziative promosse e realizzate, grazie al supporto delle Direzioni dell’Istituto, per tutelare i diritti e le pari dignità delle persone, favorire una cultura del rispetto e sensibilizzare sul tema della lotta alla violenza di genere.
Il Presidente del CUG Inps, Maria Giovanna De Vivo, ha aperto l’evento richiamando alla memoria le quattro dipendenti dell’Istituto vittime di femminicidio e dando conto della raccolta fondi promossa in favore degli orfani di tre delle quattro vittime, alle quali sono state dedicate sale istituzionali. Ha poi ricordato le iniziative già realizzate e i tanti progetti in essere: l’allestimento della mostra “Com’eri vestita?”, la partecipazione all’incontro con il Museo del Risparmio di Torino nel 2020 con un focus sulla violenza economica e sull’educazione finanziaria al femminile per contrastare la dipendenza economica, l’adozione del Codice di condotta in ottica di genere con l’istituzione di 25 Consigliere/i di Fiducia, selezionati, formati e attivi nelle Direzioni regionali dell’Istituto dal 1° ottobre 2021. È stato dato rilievo al progetto “L’Inps è con le donne”, avviato a sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro figli dalla Sede provinciale Inps di Terni in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Liberetutte”, per creare percorsi agevolati di accesso a prestazioni e servizi dell’Inps. Infine, il progetto “NOI X” formazione specifica rivolta al personale, entrambe azioni positive da estendere nel 2022 a tutto il territorio nazionale. Nel contrastare il fenomeno, che resta una sfida prioritaria, l’obiettivo della giornata è anche quello di coinvolgere uomini e donne in un processo di consapevolezza perché il problema non è solo delle donne ma della società e del suo sviluppo.
Nonostante la normativa europea, nazionale e locale si sforzi di arginare il fenomeno, la violenza contro le donne continua a registrare dati allarmanti, acuiti dalle conseguenze socioeconomiche della pandemia. Nel 2020 sono aumentate le disuguaglianze e la disoccupazione; le donne sono state in prima linea nel lavoro di cura e i femminicidi sono aumentati del 6% rispetto al 2019.
Contrastare il fenomeno è diventata dunque una sfida prioritaria per tutte le Istituzioni, come dimostra la ratifica da parte del Ministro Orlando della Convenzione OIL 190 del 2019 avvenuta lo scorso 29 ottobre, strumento di contrasto delle molestie sui luoghi di lavoro, e il piano strategico nazionale 2021-2023 sulla violenza maschile contro le donne approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Guglielmo Loy, Presidente CIV, nel corso della giornata ha ricordato l’urgenza di promuovere un forte cambiamento culturale, sintetizzando in cinque parole gli ambiti sui quali operare per contrastare la violenza di genere: la cultura, la formazione, la partecipazione, l’autonomia e i servizi.
Gabriella Di Michele, Direttore Generale Inps ha evidenziato il ruolo dell’Istituto nel contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni con l’adozione del Codice di condotta e la nomina di Consigliere/i di fiducia. L’Inps conta oggi il 40% di presenze femminili nelle posizioni apicali ed eroga prestazioni essenziali nella lotta alle violenze di genere, come il reddito di libertà, recentemente introdotto dal Parlamento. Le norme nazionali, a partire dal decreto-legge 93 del 2013 fino alla recente legge 162 del 2021 sulle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo, hanno permesso di fare passi in avanti nella lotta alle discriminazioni ma vengono spesso attuate con molto ritardo. Come si evince dal report di Action Aid “Cronache di un’occasione mancata” per il 2021 sulle politiche e sul sistema antiviolenza in Italia, soltanto una minima parte dei fondi stanziati per la prevenzione delle violenze di genere arriva a destinazione e questo dimostra che ci sono ancora molti passi da compiere.
A rappresentare le voci e il punto di vista delle donne vittime è intervenuta Cinzia Demi, autrice del libro “Voci Prime” e anche responsabile dell’Agenzia Inps di Casalecchio di Reno (BO): otto storie di donne raccolte nel corso dell’attività lavorativa, alcune delle quali relative ad atti di violenza di genere. La narrazione intreccia storie vere ed esperienze vissute di donne, raccolte in occasione di appuntamenti per consulenza allo sportello e mette in luce l’importanza di garantire empatia e aiuto; un esempio, un sostegno definibile come “poetica del sociale”, basato sulla capacità di ascolto della persona, oltre alla mera erogazione di una prestazione all’utente, con l’intento, espresso dall’autrice, di creare una rete di solidarietà e di aiuto.
A rappresentare invece il punto di vista degli uomini violenti è intervenuto lo psicologo Andrea Bernetti, presidente del “Centro di ascolto per uomini maltrattanti” di Roma, che ha raccontato quali percorsi di cambiamento gli uomini possono intraprendere, tramite il riconoscimento del “problema che si può e si deve affrontare”, l’assunzione di responsabilità del proprio comportamento di maltrattamento fisico, psicologico, economico o sessuale e il convincimento che “la violenza non è accettabile”.
Approfondimenti tematici sono stati affrontati dalla Vice Presidente del C.d.A. Inps, Maria Luisa Gnecchi, con una riflessione sul bisogno assoluto d’intervenire con strumenti e stanziamenti diversi, al di là della giornata rievocativa, per organizzare una rete di prevenzione e protezione efficace e diffusa sul territorio per arginare un fenomeno purtroppo in crescita. Ha sottolineato l’importanza di attivare una “rete amicale”, specie nei luoghi di lavoro, che consenta di intercettare le situazioni a rischio.
A conclusione dell’evento, i saluti di Pasquale Tridico, Presidente Inps: “se le donne oggi possono avere sostegni adeguati è grazie al lavoro svolto dall’istituto negli ultimi anni. Le vittime di violenza stanno oggi aumentando e rappresentano il 40 % degli omicidi nazionali; questo dato dimostra che il Paese finora ha fatto poco. Voglio ringraziare coloro che si impegnano per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza contro le donne, un tema che riguarda tutti noi e che si affronta traducendo le idee in fatti e comportamenti concreti”.

Redazione - inviato in data 25/11/2021 alle ore 14.20.07 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

ANCHE A LUCCA IL 28 GENNAIO PER DENUNC ..

Il 28 gennaio sciopero generale delle scuole superiori indet.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 15.28.55

Via del Fosso: Barsanti (Difendere Luc ..

Lucca, 27 gennaio – La chiusura di via del Fosso in Centro s.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 15.16.02 (Ricevuto 1 commenti)

Vi voglio raccontare una storia.

URP/Ospedale S. Luca. Questa mia segnalazione vorrebbe esser.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.45.35 (Ricevuto 1 commenti)

LAVORI SULLA LINEA FERROVIARIA LUCCA A ..

Proseguono i lavori di ammodernamento della linea ferroviari.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.37.05

In scena all'auditorium di Porcari 'Le ..

Domani e sabato si possono acquistare i biglietti in prevend.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.33.25

DUE NUOVI APPUNTAMENTI COL MERCATINO D ..

Dopo il successo della data di gennaio, torna il mercato eco.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 14.30.09

Bonus edilizi, continui cambiamenti me ..

La Cna chiede di superare la restrizione di un’unica cession.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 13.01.12

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.57.41

Pescia Cambia, Il comune dal 2020 ha indicato come priorità il Me ..

Pescia Cambia “ Il Pd è fazioso: il comune dal 2020 ha indicato come priorità il Mefit e Collodi e P.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.54.38

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.09

Petrognano

Fratelli d’Italia Capannori con il consigliere Matteo Petrin.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 9.36.49

LA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ

Il 27 gennaio del 1945 i soldati dell'Armata Rossa entrarono.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 9.07.29 (Ricevuto 3 commenti)

NON SIA SOLO UNA COMMEMORAZIONE

Oggi è il 27 gennaio ed in questo giorno l’Assemblea general.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 8.52.05

Sui fossi degli spalti delle Mura di L ..

Sui fossi degli spalti delle Mura di Lucca in azione i volon.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 8.40.33

Un esempio altamente rappresentativo…

Ecco un esempio altamente rappresentativo di potatura ispira.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 1.14.00 (Ricevuto 3 commenti)

Per tutti quelli che si lamentano di L ..

Io non sono un sostenitore della Giunta attuale, e non sono .......
Anonimo - inviato in data 26/01/2022 alle ore 21.40.26 (Ricevuto 7 commenti)

ASSENZE SISTEMA AMBIENTE: L’AZIENDA AS ..

ASSENZE SISTEMA AMBIENTE: L’AZIENDA ASSUME 18 OPERATORI PER .......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 19.01.19 (Ricevuto 1 commenti)

Manifattura: 'Nuove conferme di asta a ..

Santini, dopo altri accessi agli atti, aggiunge ulteriori el.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 18.51.40 (Ricevuto 3 commenti)

Biblioteca Comunale di Borgo A Mozzano

Prendiamo atto della replica del sindaco Andruccetti che evi.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 18.34.42

Il 16° Premio Rally Automobile Club Lu ..

Ufficializzate le classifiche finali della serie promossa da.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 16.35.58

Iniziative Giorno della Memoria - Isi ..

La Commissione “Educazione alla legalità e alla cittadinanza.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 16.32.02

POTERE AL POPOLO!: perché non ci candi ..

Per noi la partecipazione è ancora una cosa seria Dal.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 16.23.02 (Ricevuto 1 commenti)

Siete uno schifo di cittadini, sudici e maleducati.

Non è un parcheggio ma una discarica quello che è all’uscita dell autostrada di San Donato. Siet.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2022 alle ore 14.01.00 (Ricevuto 4 commenti)

Piazzolla, la rivoluzione del tango Il ..

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta l’appuntamen.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.23.40

Stato di emergenza. Come accedere alle ..

Dal 1° febbraio, fino alla data di cessazione dello stato di.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.19.01

Giornata della Memoria si proietta 'Vi ..

Comune di Porcari e Fita-Federazione Italiana Teatro Amatori.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.17.45

Biblioteca comunale: il chiarimento de ..

BORGO A MOZZANO, 26 gennaio 2022 - Il sindaco Patrizio Andre.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 13.14.20

Reparto Covid Campo di Marte

Se non viene usato quindi marcisce nuovamente ! Soldi buttati !.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2022 alle ore 12.02.39 (Ricevuto 2 commenti)

26/01/2022 Il comune di Pescia onora la Giornata della Memori...
25/01/2022 A che servono questi orologi se non vanno?
(Ricevuto 4 commenti)
25/01/2022 Elezione Presidente della Repubblica: “fate presto...
(Ricevuto 4 commenti)
25/01/2022 e poi chiedono i danni
(Ricevuto 5 commenti)
25/01/2022 Biblioteca comunale di borgo a mozzano – l'azienda...
25/01/2022 Stazzema. le opere di Vinicio Rovai per il Giorno ...
25/01/2022 CONCLUSO L’ITER PER LE NUOVE POSTAZIONI GRATUITE D...
25/01/2022 PARLIAMO ANCORA DI ASSI VIARI
(Ricevuto 2 commenti)
25/01/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
25/01/2022 Lucca: la filiera corta batte la pandemia, quando ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2022 Terzo settore e pubblica amministrazione: sessanta...
25/01/2022 28 GENNAIO SCIOPERO GENERALE NELLA SCUOLA SECONDAR...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2022 Disoccupazione agricola 2022 che in Toscana riguar...
25/01/2022 Tessuto imprenditoriale in recupero nel 2021, ma a...
25/01/2022 Lupi, 'La specie protetta? Tra poco saranno le nos...
(Ricevuto 2 commenti)
25/01/2022 SPAZZAMENTO STRADE: DIVIETO DI SOSTA IN VIA MARCON...
25/01/2022 Giorgio del Ghingaro chiamat in causa dalla consig...
25/01/2022 NON DOVREBBE SERVIRE UNA SEGNALAZIONE PERCHE''PULI...
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2022 Automobile Club Lucca verso il rinvio del 38° Rall...
24/01/2022 La Fondazione Tobino partecipa al 'Progetto Art Bo...
24/01/2022 Digitalizzazione e innovazione
24/01/2022 Giornata della Memoria 2022: “Nel vento e nel rico...
24/01/2022 SìAmoLucca: 'Santini è diventato l'incubo di Raspi...
(Ricevuto 6 commenti)
24/01/2022 per grandi e piccini
(Ricevuto 4 commenti)
24/01/2022 Pulizia delle strade- Sistema Inefficente
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2022 Pnrr: Occasione unica per la provincia di Lucca e ...
24/01/2022 EUROPA VERDE aderisce al presidio contro la deregu...
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2022 SINISTRA ITALIANA contro la deregolamentazione ur...
(Ricevuto 1 commenti)
24/01/2022 Posti letto Covid a Campo di Marte
(Ricevuto 7 commenti)
23/01/2022 A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INT...
(Ricevuto 2 commenti)
23/01/2022 MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA...
(Ricevuto 2 commenti)
23/01/2022 E' tutto in degrado.
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2022 LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2022 Perché Paolo Maddalena non può essere il nostro no...
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2022 ma la COIMA.....
(Ricevuto 4 commenti)
22/01/2022 Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora nessun interve...
22/01/2022 Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Vergogna per le parole si Raspini. Solidarietà del...
22/01/2022 Spianate avrà un nuovo parcheggio in via Bruno Nar...
22/01/2022 Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno sc...
(Ricevuto 5 commenti)
22/01/2022 Se Jeff Bezos allunga le nostre vite
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2022 Da 26 anni missionario laico in Brasile, Porcari r...
22/01/2022 Presentazione del libro “Santo Sudicio” di Luciano ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Raspini-Santini, si comincia male!
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Sistema Ambiente ritira sfalci e potature a domici ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, ...
22/01/2022 No all'alternanza scuola - lavoro
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2022 ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIA ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2022 Boccherini, diventa Conservatorio statale. Il proc ...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri ...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v ...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont ...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to ...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all ...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f ...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa ...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior ...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI ...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di ...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it