Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 25 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
E se il Covid non dovesse mai finire?

E se il Covid non dovesse mai finire? Il dovere di immaginare un futuro oltre questo inverno infinito.

La paura che torna. Pandemia e clima; un’epoca è finita, un’altra è cominciata, serve spirito di adattamento non la rassegnazione di individui malinconici, rabbiosi e solitari.

E se non dovesse mai finire?
Abbiamo a lungo evitato di dare voce a questa nostra paura impronunciabile.
Ammoniti a non farlo da un senso di responsabilità misto a scaramantiche proibizioni, abbiamo taciuto. Forse, però, è giunto il momento di confessare: non è forse vero che, mentre entra il terzo inverno di pandemia, si fa strada in noi il pensiero di un inverno senza fine?

Lo sbarco in Europa della variante sudafricana non soltanto alimenta la paura di un inverno pandemico senza fine, forse ne giustifica anche il timore sul piano della previsione razionale. Forse, giunti a questo punto, la coraggiosa speranza in una rapida uscita dalla crisi rischia di ribaltarsi in un superstizioso scongiuro. Credo che, giunti a questo punto, sia non soltanto lecito ma perfino doveroso trovare il coraggio di pronunciare apertamente il terribile interrogativo: e se non dovesse mai finire?

È utile farlo perché è necessario attrezzarci con modelli di pensiero che contemplino l’ipotesi peggiore, quella di un’emergenza sanitaria globale che, attraversata una soglia critica, diventi cronica. È possibile che mi sbagli ma, in tutta coscienza, ritengo giusto e doveroso tenere lo sguardo fisso sull’abisso che ci si è spalancato sotto i piedi.

Lo schema culturale che ha prevalso nelle interpretazioni e commenti sulla pandemia a partire dal marzo del 2020 è stato quello dei cicli di morte e rinascita. Stiamo attraversando un momento di tenebra – ci siamo detti – ma non dobbiamo disperare perché nessuna notte è infinita. La morte vendemmia nella nostra vigna. Bisogna stringere i denti, sbarrare la porta, pregare il Dio che avevamo dimenticato: la vita tornerà. Celebreremo il suo trionfo con una festa memorabile. Se l’inverno viene, non può essere lontana primavera.

Grazie al sostegno di questo archetipo dell’umana speranza, e dell’umana saggezza, abbiamo retto al primo, spaventoso lockdown, poi alla seconda ondata, poi alla terza. L’arrivo dei vaccini sembrò annunciare la primavera.

Ora che la quarta ondata già sommerge buona parte dell’Europa, e che un volo atterrato ad Amsterdam dal Sudafrica con 61 posititvi su 600 passeggeri ne annuncia una quinta, forse è prossimo il momento in cui smetteremo di contarle.

Ora che la variante Omicron provoca una crescita vertiginosa dei contagi (e minaccia di poter aggirare i vaccini esistenti), forse faremmo bene ad attrezzarci per un lungo viaggio, un viaggio attraverso una terra che non conosca più l’alternarsi d’inverno e primavera ma soltanto un autunno perenne. Un viaggio con destinazione sconosciuta.

Farneticazioni apocalittiche? Temo di no.

Se si trova il coraggio di tenere lo sguardo fisso sull’abisso, si scopre che ci siamo già accostumati a un’emergenza permanente, quella ambientale. Da anni, da decenni, viviamo tutti in un mondo le cui condizioni climatiche vanno peggiorando in maniera progressiva, costante e probabilmente definitiva.

Ci siamo rassegnati, non adattati, a eventi meteorologici estremi, estati invivibili, spettri d’estinzione.
Ci siamo rassegnati al cronicizzarsi delle crisi migratorie. L’umanità ha dato prova di saper reagire con una insurrezione contro questo destino ingrato? Non certo sul piano politico. Il penoso fallimento della Cop 26 di Glasgow – tanto più penoso quanto più lo si traveste da mezzo successo – sta a dimostrarlo.

E allora? Allora bisogna riconoscere i nostri fallimenti, le nostre sconfitte, la nostra impotenza.

La prima conseguenza dell’abbandono del modello dei cicli di morte e rinascita per quello della cronicità comporta il riconoscimento della inadeguatezza della politica convenzionale a risolvere con mezzi collettivi i problemi collettivi generati dalla ipercomplessità della vita tardo moderna.
Sia la pandemia sia il cambiamento climatico sono scorie tossiche della globalizzazione.
La politica che si attarda nelle sue stanche consuetudini novecentesche non sembra in grado di affrontarle.

È, dunque, facile prevedere che se l’emergenza sanitaria dovesse cronicizzarsi, come si sono cronicizzate quella ambientale e quella migratoria, si accentuerà la tendenza, già in atto, verso forme di potere politico sorte dalla progressiva sospensione o cancellazione delle consuetudini democratiche. Le leadership populiste e i partiti sovranisti, subita una battuta d’arresto nelle prime fasi della pandemia, quando ancora si sperava nella prossima rinascita, se anche l’emergenza sanitaria dovesse cronicizzarsi, rialzeranno senz’altro la testa. Avranno gioco facile a invocare la blindatura autoimmune nei confronti di un mondo globalizzato che ci invade con le sue varianti. Lo stanno già facendo.

La seconda conseguenza è che la fiducia nelle virtù civiche (mascherine, distanziamento, riduzione domestica dei consumi energetici, apertura all’altro da noi etc.) dovrà cedere il passo alla speranza nella soluzione scientifico-tecnologica delle emergenze. Molti già ritengono che il surriscaldamento globale possa, visto il fallimento della politica, essere contrastato solo dallo sviluppo delle tecnologie per la cattura dell’anidride carbonica. Quasi tutti hanno confidato e confidano nei vaccini per il contrasto alla pandemia.

Le conseguenze del cronicizzarsi delle emergenze planetarie sarebbero molte altre. Non ho né lo spazio né le capacità per immaginarle. Forse, però, sarebbe il caso che cominciassimo a farlo tutti insieme, consapevoli che un’epoca è finita, un’altra è cominciata, e che ci preparassimo ad affrontarla con spirito di adattamento a livello di specie, non con la rassegnazione di milioni, miliardi d’individui malinconici, rabbiosi e solitari.

Antonio Scurati

corriere.it
Apri il link del pezzo

Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 13.22.23 - Questo post ha 8 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- La vera inconfutabile Democrazia... - da Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 11.00.35
ANSA 28 novembre 2021 - Gli svizzeri vogliono il Green pass, il 62 per cento vota 'sì''-
Vincono i favorevoli al referendum, nonostante le proteste (...)

Non c'è dubbio, non c'è inganno che tenga.
Se volete, la potete chiamare solo 'dittatura della maggioranza'.


---------------------------------------
- Il Covid è come il SUV - da Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 10.27.34
Importante avere modello nuovo e aggiornato

L'incredibile escalation dei Super Suv
di Matteo Morichini

Maserati Levante Trofeo
Da nicchia di mercato a vera e propria tendenza. Ecco i modelli che seducono a prima vista

29 NOVEMBRE 2021
2 MINUTI DI LETTURA

ROMA - Negli ultimi vent’anni la quota vendite degli Sport utility è passata dall’11 al 42 per cento del mercato globale e nel processo, è cresciuto l’interesse anche per i Super Suv; nicchia in ascesa che in termini di richieste ha praticamente soppiantato le station wagon più performanti, messe a punto dalle divisioni sportive dei marchi premium.


---------------------------------------
- me stesso - da Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 23.48.58
la vera emergenza degli ultimi anni sono i social network che non fanno piu guardar negli occhi le persone..o i pedofili che invadono i meandri di internet e nessuno gliela fa pagare SUL SERIO..i giovani che passano serate ad autodistruggersi con vari veleni che il loro cervello manipolato scambia come divertimenti..ecc...

---------------------------------------
- Sadomaso - spiegazione - da Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 21.14.08
La mia era una riflessione sul DOMINARE (che è una parte del sadomaso). Esercitare potere (anche se nel sadomaso è consensuale e finto).

Agli umani piace esercitare potere. I governanti sono umani. Ai governanti piace esercitare potere.

Esercitare potere è una tale tentazione che appena uno dimostra di starci anche solo pensando va RASO AL SUOLO. O ci prenderà gusto tempo 5 minuti.

Il Governo andava fermato (in qualche modo legale, non inneggio ad alcunché di illegale) appena gli è venuto in mente di dire lockdown o qualunque altra forma di coercizione.

Sarà servito a costringere gli irresponsabili ma ha fatto assaggiare a chi comanda un potere a cui temo non rinuncerà mai più.

Stiamo andando verso un futuro dove controlleranno ogni nostra mossa.


---------------------------------------
- SADOMASO??? - da Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 19.52.43
Ma un si discoreva del virusse?!?! O si parla di tr.....

---------------------------------------
- sadomaso? - da Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 19.26.25
Liberissimi di farlo. L'unica cosa che mi interessa?
Basta che non sia io.


---------------------------------------
- Covid e sars - da Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 17.01.01
Il covid è più aggressivo e solo gli irresponsabili lo negano. Ma il punto è che non ci dobbiamo sottomettere ad accettare l'idea che la cronicizzazione ci riduca ad un mondo di nevortici terrorizzati.

Prima o poi, come dicono i tedeschi, gli umani saranno tutti vaccinati, guariti, o morti. E il covid finirà.

Quello su cui nessuno riflette è perché esiste il sadomaso nel sesso, perché alla gente piace scrivere libri, o inventare storie, o fare qualunque altra cosa.

Creatività. All'essere umano piace creare. Ed è un bene. Ma nella stessa zona del cervello c'è il piacere di fare una cosa che ASSOMIGLIA a creare ed è decidere/dirigere/comandare.

Dominare gli altri ha la stessa origine della creatività ed è PIACEVOLE. Quando ci prendi gusto NON SMETTI PIU'.

STIAMO LASCIANDO AI GOVERNI IL TEMPO DI PRENDERE GUSTO A DECIDERE OGNI ASPETTO DELLA NOSTRA VITA.

E''PERICOLOSO.


---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 15.15.11
Con l'andazzo che vi ritrovate con idioti senza testa che girano per le strade e riempiono le piazze?
L'unica speranza che potete avere, oltre vaccino e mascherine, pregare il santo preferito,
che il covid faccia la stessa fine della sars, mi sembra ricordare nei primi anni 2mila.
Che scompaia per propria decisione.
Tutto il resto è ideologia e fumo che non vanno da nessuna parte.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Automobile Club Lucca verso il rinvio ..

L’istituzione automobilistica, in concerto con Laserprom 015.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.56.25

La Fondazione Tobino partecipa al 'Pro ..

Il progetto “Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista .......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.51.21

Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione: un questionario per segnalar.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.49.35

Giornata della Memoria 2022: “Nel vent ..

Giornata della Memoria 2022: la mostra “Nel vento e nel rico.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.46.27

per grandi e piccini

rendetevi conto che state chiuso in casa...a 'prendere in giro' gli individui che..fanno cose illega.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 18.26.42

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.06

EUROPA VERDE aderisce al presidio cont ..

Europa Verde Toscana è molto preoccupata per i terribili att.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.26.06 (Ricevuto 2 commenti)

SINISTRA ITALIANA contro la deregolam ..

SINISTRA ITALIANA aderisce all’appello e partecipa alla mobi.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 14.07.03

Posti letto Covid a Campo di Marte

Sono andato per il vaccino ed ho avuto tanto l'impressione c.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 10.21.24 (Ricevuto 2 commenti)

A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INTANTO DENUNCIA!

Perché non lo fanno tutti gli altri politicanti, che parlamo e parlano, ma poi se la fanno addosso?.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.21.48 (Ricevuto 2 commenti)

MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA ?

Sarebbe una grande struttura risanata, per un importante uso civico. Albergatori e ristoratori conte.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.14.28 (Ricevuto 2 commenti)

LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA

Un appello urgente alle autorità competenti. La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al cap.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.50.45 (Ricevuto 1 commenti)

Perché Paolo Maddalena non può essere ..

Nei giorni scorsi noi come Partito della Rifondazione Comuni.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.20.38 (Ricevuto 2 commenti)

Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora ne ..

Nonostante gli impegni e le rassicurazioni ricevute dalla ma.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.42.50

Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni non è né è mai ..

Vicenda sottrazione denaro a persone vulnerabili: Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.38.13 (Ricevuto 1 commenti)

Vergogna per le parole si Raspini. Sol ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.08.21

Spianate avrà un nuovo parcheggio in v ..

Altopascio, 22 gennaio 2022 - Sono pronti a partire i lavori.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.32.57

Il Comune dice NO al processo partecip ..

Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno schiaffo .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.28.50 (Ricevuto 5 commenti)

Se Jeff Bezos allunga le nostre vite

di Paolo Fallai - corriere.it Il multimiliardario ha deci.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.22.00 (Ricevuto 2 commenti)

Da 26 anni missionario laico in Brasil ..

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49

Presentazione del libro “Santo Sudicio ..

Lunedì prossimo verrà presentato dall’Unidel, a S: Anna, pre.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.08.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini-Santini, si comincia male!

Sulla loro recente vicenda giudiziaria, senza entrare nel me.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.00.41 (Ricevuto 1 commenti)

Sistema Ambiente ritira sfalci e potat ..

Lucca, 22 gennaio 2022 - Novità per la raccolta differenziat.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.54.52 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme lupi, denunciato l’allevatore ..

Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo una “tagl.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.50.46 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartono i Martedì Missionari di Spaz ..

Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, in collabo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.43.14

No all'alternanza scuola - lavoro

Lorenzo Parelli, morto oggi a 18 anni in un'azienda in provi.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.34.42 (Ricevuto 2 commenti)

ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIV ..

Borgo a Mozzano, 22 gennaio 2022 – Sarà rimessa a nuovo, sis.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Boccherini, diventa Conservatorio stat ..

Istituto Boccherini, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Straordinar.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.22.02 (Ricevuto 2 commenti)

21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l...
19/01/2022 Pera e Amato due Presidenti che onorerebbero l’Ita...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2022 La priorità è liberare la circonvallazione di Lucc...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Manifattura, si sa nulla?
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Illuminazione Via della Scogliera
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 La peste suina.
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 “La Regione incontri Poste Italiane, stop ai disse...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Accordo Scuola IMT e Comune Lucca su analisi centr ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Ristrutturare non costruire!
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2022 Chi conosco vaccinato ha preso covid forma leggera
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2022 Mercato ambulante, Barsanti (Difendere Lucca): “do ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 DESTRA LUCCHESE, APPOGGIATE BERLUSCONI ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RAGGHIANTI MA SEI TE CHE HAI ORDINATO L' ABBATTIME ...
18/01/2022 RAGGHIANTI, LA PUGILISTICA AL CAMPO DI MARTE ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RITIRO AGGIUNTIVO PANNOLINI E PANNOLONI:
RIN ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
18/01/2022 Assi Viari: Italia Viva avanti tutta!
(Ricevuto 8 commenti)
18/01/2022 Il PD risponde al Terzo Polo
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di A ...
18/01/2022 UN CAMPO LARGO PER VINCERE LE ELEZIONI!?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Sono Lorenzo Nottolini e vi parlo dall'aldilà
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Produci lavora crepa
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2022 Bada Troiaio iolai
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E ...
17/01/2022 Mercato Don Baroni: Urgente un intervento struttur ...
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2022 Luccasenzabarriere ringrazia la famiglia Pedrini
17/01/2022 INPS e Assegno unico per le famiglie
17/01/2022 E le petizioni?
17/01/2022 prevedere corsie preferenziali per i tamponi molec ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Chiesto un tavolo di confronto sulla ciclovia del ...
(Ricevuto 10 commenti)
16/01/2022 Lucca è un comune ricco o no ?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 PERÒ CHE SCHIFO ANCHE IL CENTRODESTRA !
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 “SCUOLA CONTINUI IN PRESENZA, DAD EXTREMA RATIO”
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2022 Ma Raspini dov'è stato questi anni?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Dare una possibilità alla speranza di cambiamento
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 isolamento da covid
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 da Viareggio Del Ghingaro critica la candidatura d ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le forze in campo sono quelle!!
(Ricevuto 9 commenti)
16/01/2022 Quando si dice informazione...
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 La 'diligenza del buon padre di famiglia'
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno ...
(Ricevuto 4 commenti)
15/01/2022 Ciao Argentina
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it