Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 25 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Piano integrato del Parco.

La soddisfazione del Presidente Putamorsi: “E’ il primo Piano da quando è nato il Parco.”


Nella riunione di lunedì 29 novembre il Consiglio Direttivo del Parco delle Alpi Apuane ha approvato la proposta del nuovo Piano integrato del Parco. Dopo un iter lungo due anni fatto di studi, riunioni, incontri, assemblee è stato licenziato il documento che, per la prima volta, pianifica il futuro dell’area protetta e delle sue aree estrattive. “E’ un atto storico – afferma il Presidente del Parco Alberto Putamorsi e responsabile unico del procedimento – Il progetto di Piano integrato votato lunedì è il primo documento di questo tipo che vede la luce da quando, nel 1997, è nato il Parco delle Alpi Apuane. Per la precisione il primo e fino ad oggi unico Piano venne approvato nel 2018. Oggi però il Piano affronta anche la parte socio-economica e l’annosa questione delle aree estrattive: per questo è un’occasione storica. E siamo i primi in Toscana ad avere un nuovo piano integrato”.



Otto cave chiuse, riduzione area destinata all’estrazione di circa il 58%, nessun arretramento dell’area parco che anzi, rispetto al Piano vigente, avanza di oltre 10 chilometri quadrati, maggiore attenzione con nuove opportunità per le frazioni e le attività che si trovano dentro l’area protetta: sono queste i traguardi principali di un Piano che ha dovuto prendere in considerazione i molteplici aspetti che caratterizzano un territorio complesso e variegato come quello delle Apuane, dove l’area protetta, suo malgrado, da millenni, è costretta a convivere con le attività estrattive.



“Premettendo che quanto si scava è stabilito dalla Regione e al Parco rimane solo la scelta di definire dove – spiega Putamorsi - Siamo partiti da alcune irrinunciabili priorità. La prima è stata quella di definire uno studio capillare e puntuale delle interconnessioni esistenti tra l’escavazione e la falda acquifera sotto le Alpi Apuane. L’intendimento è stata la massima tutela della falda sotto le Apuane, che rappresenta la riserva più ampia di acqua dolce dell’Italia centrale. La seconda priorità era la riduzione della superficie delle aree estrattive di almeno il 30%, siamo arrivati quasi al doppio. Ma – ci tiene a precisare Putamorsi – nel Piano le chiusure sono state ragionate e non burocratiche in un difficile equilibrio tra ambiente e lavoro. Su alcune questioni, emblematico il caso della Focolaccia, non abbiamo ceduto e non permetteremo l’escavazione né sul versante massese né su quello della Garfagnana.”



Chiusure ragionate.

Oltre alla riduzione dell’area destinata all’estrazione, il Piano ha previsto la chiusura di 8 cave che si trovano nell’area contigua del Parco. Ma il Presidente ci tiene a precisare che si è disposta la chiusura solo delle attività impattanti senza nessuna azione punitiva nei confronti del marmo e di chi ci lavora. Le otto cave che andranno a chiusura (le autorizzazionii in essere rimarranno tali fino al termine previsto poi non verranno rinnovate) sono:

A Vagli: cava Borrella, il bacino di Colubraia (dove si trovano due cave: Colubraia e Colubraia Formignacola). La chiusura delle cava Colubraia comporta la completa chiusura dell’intero bacino che si trova sul versante del monte Tambura dove si sviluppa la via Vandelli, non consentendo più l’escavazione su quel versante.

A Massa e Minucciano: la Focolaccia zona Minucciano e cancellazione aree estrattive zona Massa. Qui verrà chiusa anche la cava Valsora;

A Casola: la cava Col Pelato e la cava Poggio di Sante;

A Seravezza: la cava Buca;



“A fronte di queste chiusure – spiega Putamorsi - nell’ottica di un’attività di escavazione minore e di maggiore qualità la proposta del Piano ha tenuto conto di siti rilevanti sotto il profilo giacimentologico, ma non impattanti sotto il profilo ambientale. In questo senso – spiega - il Piano individua, a Vagli, una piccola nuova area estrattiva in corrispondenza della vecchia cava Piazza d’Armi, ma a prelievo contingentato e in galleria. Mentre a Fivizzano, si prevede l’attivazione di cava Peghni, anche in questo caso a prelievo contingentato e in galleria. A fronte di chiusura di siti di cava oggi autorizzati con quantitativi illimitati e a cielo aperto, si prevedono con il Piano, quindi, quantitativi ridotti, di qualità sotto l’aspetto giacimentologico e completamente in galleria”.





Un anno e mezzo di studio da un team di professionisti

Il nuovo Piano integrato è stato redatto da un team qualificato di professionisti (architetti, geologi, zoologi, botanici, agronomi, esperti in ecologia, chimici, esperti agronomi, esperto pian. territoriale paesaggistica, esperti forestali) scelto con un bando pubblico, che ha collaborato con gli uffici tecnici del Parco. E’ stato impiegato un anno e mezzo per raccogliere dati, informazioni e documenti studiando e indagando palmo a palmo tutto il territorio del parco. Sono stati chiesti dati e informazioni ai comuni per definire un quadro completo che si è composto anche grazie al contributo degli incontri partecipativi. Alla fine di questo iter, il 22 luglio 2021, il gruppo di lavoro ha consegnato al Parco la proposta. “Avremmo potuto approvarla e inviarla direttamente alla Comunità di Parco per il parere e poi alla Regione, come prevede la legge – spiega Putamorsi -. Tuttavia, considerata la complessità del tema, abbiamo voluto mettere in campo un coinvolgimento ulteriore attraverso riunioni con i sindaci di tutti i comuni interessati. E’ stata una mia scelta perché la condivisione fosse massima. Del resto – ribadisce Putamorsi – sono i sindaci della Comunità di Parco che sono i massimi rappresentanti dei loro territori.”





Iter cominciato nel 2019

L’iter è stato lungo e pieno di passaggi. E’ stato avviato nel luglio 2019, quando, con la delibera n.15 del 18 luglio il Consiglio direttivo del Parco delle Apuane ha approvato i documenti necessari per l’avvio del procedimento del Piano integrato per il Parco (Informativa preliminare, Relazione di avvio del procedimento; Documento preliminare di V.A.S.).



Percorso partecipativo

Il 3 febbraio 2020 si è svolta la prima riunione del percorso partecipativo del Piano integrato per il Parco alla presenza del Garante regionale per l’Informazione e l’ente Parco Francesca De Sanctis Garante regionale per dell’informazione e della partecipazione nel governo del territorio.

Il percorso di partecipazione e ascolto è stato lungo e ha previsto sei incontri partecipativi con associazioni di categoria, professionisti, associazioni ambientaliste, cittadini e tutti gli stakeholders. Ognuno ha detto la sua, nessuno è stato estromesso. Tutte le date sono state adeguatamente pubblicizzate sul sito del Garante regionale secondo un calendario reso pubblico. “Nel frattempo – riferisce Putamorsi - siamo stati aperti al dialogo e al confronto anche con tutte le associazioni che hanno chiesto un incontro per approfondire, chiarire, scambiare dati e informazioni. Anche se - e mi preme evidenziarlo – questo è un atto di pianificazione, come un Piano urbanistico, che non deve essere né concertato né ufficializzato”.



Prossime tappe

Il Consiglio Direttivo lunedì 29 novembre 2021 ha approvato la proposta del Piano integrato per il Parco. Il r.u.o. (responsabilòe unico del procedimento) invierà formalmente tutto il materiale al Comitato Scientifico e alla Comunità di Parco, che esprimono, entrambi, pareri obbligatori ma non vincolanti. Hanno 45 giorni di tempo per farlo. Poi il documento torna al Consiglio Direttivo che dovrà approvare la proposta definitivamente. A quel punto il rup invierà la proposta alla Regione che dovrà adottare il Piano. L’iter è lo stesso di un piano urbanistico: dopo l’adozione il Piano verrà pubblicato, si aprirà la fase delle osservazioni che saranno contro dedotte e, alla fine, è prevista la definitiva approvazione da parte del Consiglio Regionale.

Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.07.59 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Automobile Club Lucca verso il rinvio ..

L’istituzione automobilistica, in concerto con Laserprom 015.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.56.25

La Fondazione Tobino partecipa al 'Pro ..

Il progetto “Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista .......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.51.21

Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione: un questionario per segnalar.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.49.35

Giornata della Memoria 2022: “Nel vent ..

Giornata della Memoria 2022: la mostra “Nel vento e nel rico.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.46.27

per grandi e piccini

rendetevi conto che state chiuso in casa...a 'prendere in giro' gli individui che..fanno cose illega.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 18.26.42

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.06

EUROPA VERDE aderisce al presidio cont ..

Europa Verde Toscana è molto preoccupata per i terribili att.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.26.06 (Ricevuto 2 commenti)

SINISTRA ITALIANA contro la deregolam ..

SINISTRA ITALIANA aderisce all’appello e partecipa alla mobi.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 14.07.03

Posti letto Covid a Campo di Marte

Sono andato per il vaccino ed ho avuto tanto l'impressione c.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 10.21.24 (Ricevuto 2 commenti)

A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INTANTO DENUNCIA!

Perché non lo fanno tutti gli altri politicanti, che parlamo e parlano, ma poi se la fanno addosso?.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.21.48 (Ricevuto 2 commenti)

MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA ?

Sarebbe una grande struttura risanata, per un importante uso civico. Albergatori e ristoratori conte.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.14.28 (Ricevuto 2 commenti)

LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA

Un appello urgente alle autorità competenti. La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al cap.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.50.45 (Ricevuto 1 commenti)

Perché Paolo Maddalena non può essere ..

Nei giorni scorsi noi come Partito della Rifondazione Comuni.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.20.38 (Ricevuto 2 commenti)

Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora ne ..

Nonostante gli impegni e le rassicurazioni ricevute dalla ma.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.42.50

Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni non è né è mai ..

Vicenda sottrazione denaro a persone vulnerabili: Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.38.13 (Ricevuto 1 commenti)

Vergogna per le parole si Raspini. Sol ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.08.21

Spianate avrà un nuovo parcheggio in v ..

Altopascio, 22 gennaio 2022 - Sono pronti a partire i lavori.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.32.57

Il Comune dice NO al processo partecip ..

Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno schiaffo .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.28.50 (Ricevuto 5 commenti)

Se Jeff Bezos allunga le nostre vite

di Paolo Fallai - corriere.it Il multimiliardario ha deci.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.22.00 (Ricevuto 2 commenti)

Da 26 anni missionario laico in Brasil ..

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49

Presentazione del libro “Santo Sudicio ..

Lunedì prossimo verrà presentato dall’Unidel, a S: Anna, pre.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.08.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini-Santini, si comincia male!

Sulla loro recente vicenda giudiziaria, senza entrare nel me.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.00.41 (Ricevuto 1 commenti)

Sistema Ambiente ritira sfalci e potat ..

Lucca, 22 gennaio 2022 - Novità per la raccolta differenziat.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.54.52 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme lupi, denunciato l’allevatore ..

Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo una “tagl.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.50.46 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartono i Martedì Missionari di Spaz ..

Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, in collabo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.43.14

No all'alternanza scuola - lavoro

Lorenzo Parelli, morto oggi a 18 anni in un'azienda in provi.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.34.42 (Ricevuto 2 commenti)

ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIV ..

Borgo a Mozzano, 22 gennaio 2022 – Sarà rimessa a nuovo, sis.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Boccherini, diventa Conservatorio stat ..

Istituto Boccherini, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Straordinar.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.22.02 (Ricevuto 2 commenti)

21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l...
19/01/2022 Pera e Amato due Presidenti che onorerebbero l’Ita...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2022 La priorità è liberare la circonvallazione di Lucc...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Manifattura, si sa nulla?
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Illuminazione Via della Scogliera
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 La peste suina.
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 “La Regione incontri Poste Italiane, stop ai disse...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Accordo Scuola IMT e Comune Lucca su analisi centr ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Ristrutturare non costruire!
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2022 Chi conosco vaccinato ha preso covid forma leggera
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2022 Mercato ambulante, Barsanti (Difendere Lucca): “do ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 DESTRA LUCCHESE, APPOGGIATE BERLUSCONI ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RAGGHIANTI MA SEI TE CHE HAI ORDINATO L' ABBATTIME ...
18/01/2022 RAGGHIANTI, LA PUGILISTICA AL CAMPO DI MARTE ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RITIRO AGGIUNTIVO PANNOLINI E PANNOLONI:
RIN ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
18/01/2022 Assi Viari: Italia Viva avanti tutta!
(Ricevuto 8 commenti)
18/01/2022 Il PD risponde al Terzo Polo
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di A ...
18/01/2022 UN CAMPO LARGO PER VINCERE LE ELEZIONI!?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Sono Lorenzo Nottolini e vi parlo dall'aldilà
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Produci lavora crepa
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2022 Bada Troiaio iolai
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E ...
17/01/2022 Mercato Don Baroni: Urgente un intervento struttur ...
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2022 Luccasenzabarriere ringrazia la famiglia Pedrini
17/01/2022 INPS e Assegno unico per le famiglie
17/01/2022 E le petizioni?
17/01/2022 prevedere corsie preferenziali per i tamponi molec ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Chiesto un tavolo di confronto sulla ciclovia del ...
(Ricevuto 10 commenti)
16/01/2022 Lucca è un comune ricco o no ?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 PERÒ CHE SCHIFO ANCHE IL CENTRODESTRA !
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 “SCUOLA CONTINUI IN PRESENZA, DAD EXTREMA RATIO”
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2022 Ma Raspini dov'è stato questi anni?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Dare una possibilità alla speranza di cambiamento
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 isolamento da covid
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 da Viareggio Del Ghingaro critica la candidatura d ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le forze in campo sono quelle!!
(Ricevuto 9 commenti)
16/01/2022 Quando si dice informazione...
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 La 'diligenza del buon padre di famiglia'
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno ...
(Ricevuto 4 commenti)
15/01/2022 Ciao Argentina
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it