Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 25 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA MANIFATTURA TABACCHI E LA CUCIRINI CANTONI COATES

La battaglia sulla Manifattura di Lucca condotta dai vari comitati e movimenti lucchesi, aveva avuto lo scorso luglio , un successo con l’affondamento di un progetto speculativo, Coima/Fondazione, con la rinuncia ad azioni speculative in netto contrasto la storia di quello stabilimento, con il decoro urbano ed in dispregio delle posizione delle Belle Arti.


Ma l’amministrazione Tambellini, che aveva avuto l’occasione di aprirsi alla città aprendo un confronto vero, partecipativo, come richiesto da 1.400 cittadini di Lucca firmatari, (per una amministrazione che si dichiara progressista non sarebbe stato un fatto da poco) individuando assieme le giuste iniziative sull’utilizzo di un Bene comune come la Manifattura SUD, si chiusa su se stessa... ed invece di prendere “la palla al balzo” che gli era stata lanciata dai Comitati, promuovendo da subito un confronto ed una discussione con la cittadinanza , per la ricerca propositiva sulle cose da fare, con tutte le Associazioni, i Comitati, le forze sociali ed ambientaliste, ha rilanciato la privatizzazione di un pezzo (il migliore) dello stabilimento, non solo negando la partecipazione ma anche vendendo 6.000 metri quadri per una cifra irrisoria (1,5 milioni di Euro) ad una società a responsabilità limitata, “fittizia ” nata ad hoc, facendo pensare ”male” ... e cioè che il Sindaco e la sua Giunta sappiano chi sta dietro l’operazione acquisto e che ciò possa essere funzionale ad una nuova speculazione.


Ora , il non avere mantenuto saldamente la prospettiva dell’ex Manifattura di proprietà del Comune e dei suoi cittadini, con la vendita a privati di un pezzo di essa, ha un significato politico: quello di una Amministrazione che è cambiata in termini Antropologici, adeguandosi alla conformità del pensiero unico liberista, che in modo predatorio acquisisce beni pubblici a fini speculativi .


Non ci sono attenuanti tipo il comune non ha le risorse... non è vero , non mancano risorse pubbliche, esse esistono a partire a quanto pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il DPCM del 21 gennaio 2021, riguardante la cifra di 8,5 miliardi da destinare alla “rigenerazione Urbana” alla manutenzione per il riuso di aree pubbliche e strutture edilizie, con finalità di interesse pubblico. Inoltre vi sono anche risorse Europee e Regionali... bastava individuarle come il Comune ha fatto per l’acquisto del Monastero di Vicopelago.


A mio parere quello che è mancato e che manca all’Amministrazione, a guida PD, oramai a fine mandato, , è una visione di un progetto “piano organico” del territorio interno ed esterno alla cerchia muraria... con la definizione di un Piano di recupero dei siti e spazi pubblici e privati presenti in città e nella periferia..., che, oltre alla ex manifattura , vedono altre aziende dismesse della nostra città, come e soprattutto la Cucirini Cantoni Coates , Stabilimenti, che hanno avuto un ruolo centrale nella vita collettiva della città e del suo territorio, e che mantengono una memoria storica soprattutto su cosa sono state le lotte operaie in quel periodo chiamato “Il 68”) che in Italia ed a Lucca è durato circa 15 anni:


A Lucca è sempre mancata un’amministrazione di centrodestra o centrosinistra , in grado di avere una capacità di elaborazione, con una visione politica del futuro della nostra città in grado di raccogliere ed amplificare memoria, cultura, arte, musica, lavoro, servizi, ambiente... problematiche che invece sono sempre state demandate a soggetti privati esterne all’Amministrazione Pubblica o delegate alla Fondazione CR , con finalità quasi sempre speculative.


Ora la vicenda Manifattura Sud , anche se è una ferita nel profondo non è definitivamente da ancorare... e la battaglia dei Comitati può continuare anche affinchè essa sia requisita dal Ministero dei Beni culturali ed in prospettiva utilizzata in funzione di ciò .


Ma con questo articolo , mi preme molto anche fare rilevare lo stato di abbandono e di macerie, della Cucirini Cantoni Coates , azienda localizzata in località Acquacalda, a circa un Km dal centro città.


Anche la cucirini come la Manifattura Tabacchi, è un vecchio Opificio tessile nato nel lontano 1910, chiusa definitivamente dopo circa 100 anni nel 2007.


La Cantoni, che a metà degli anni 70 aveva raggiunto il tetto massimo di 3.600 lavoratori, è stata una fabbrica che a partire dal 1968 per tutti gli anni 70 , era all’avanguardia delle lotte operaie ed agli inizi del 1969, è stata la seconda fabbrica in Italia, dopo la Pirelli Bicocca di Milano , a fare riconoscere il “Consiglio di Fabbrica” con i rappresentanti dei lavoratori, delle varie linee e gruppi “omogeni” esistenti all’interno dell’azienda .


Alla Cucirini Cantoni Coates di Lucca , con gli scioperi e la conflittualità permanente , negli anni 70, non solo furono migliorate e condizioni economiche , normative e professionali dei lavoratori, ma si contrattavano anche gli organici di linea necessari, i tempi di lavoro in base alle lavorazioni svolte, la prevenzione della salute, gli orari di lavoro, i diritti ed i poteri... fino a promuovere convegni di produzioni diversificate e di sviluppo con idee nuove per la propria fabbrica.


Quando gli operai (a maggioranza donne) in corteo, assieme a quelli della Manifattura ed altre aziende, dall’Acquacalda raggiungevano Piazza S. Michele , avevano con loro la solidarietà di tutti i negozianti che abbassavano le saracinesche perché sapevano che lo sviluppo della citta e del commercio era strettamente legato a quello dello sviluppo della condizione operaia.


Ora, che personalmente ho partecipato agli scioperi e picchettaggi davanti i cancelli di quella fabbrica, fa veramente pena, vedere che lo stabilimento con la sua alta ciminiera, che è diventato un rudere abbandonato a se stesso.


Nei 60.000 metri quadrati dell’area dell’ex Cucirini Cantoni Coates, da tempo una amministrazione comunale seria, avrebbe dovuto acquistare al prezzo simbolico di 1 ero, (visto che il rudere è abbandonato dalla sua proprietà Inglese) e destinato alla costruzione di un Polo che veda una crescita della nostra città attraverso :


Un museo del lavoro e di ciò che è stata a Cantoni a Lucca attraverso macchinari di archeologia industriale ancora esistenti e con la digitalizzazione della storia contrattuale e fotografica ancora esistente;
Attraverso un Polo culturale che veda al suo interno spazi per l’arte, la musica, il cinema, il teatro, librerie, e la promozione di eventi culturali;
Attraverso la costituzione di un polo riguardante la formazione, gli spazi giovani con concerti , la creatività artistica ed artigianale.
Ecco , penso che in 60.000 metri quadri si possa fare tutto ciò sopra descritto ... e chiunque governerà dovrebbe misurarsi su queste proposte ... ma dubito fortemente che possa farlo una amministrazione di centrodestra o di centrosinistra... sarà quindi necessario ancora una volta la partecipazione dal basso con i Comitati per l’ambiente e la difesa del territorio, e tutte le forze politiche e sociali che si richiamano ad una visione reale di cambiamento, che dovrebbero adoperarsi da subito con gli esperti : architetti, operatori culturali, Belle Arti, al fine di aprire un altro confronto e processo partecipativo sulle cose da fare per prospettive della Cucirini Cantoni Coates , per i cittadini , per la nostra città di Lucca.


Umberto Franchi già Dirigente Sindacale CGIL

Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 18.49.35 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- ALLA MAMMINI NON INTERESSA. - da Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 15.03.28
Ha già CEMENTIFICATO e urbanizzato quel meraviglioso ex parco posto a nord della Cucirini.
Località a uso industriale spesso utilizzata per i film di terrore e zombie, con tanti di quei parcheggi Che potrebbero essere utilizzati per i pendolari della Garfagnana come partenza del servizio di bus cittadini o per le coppiette di notte ( che però hanno paura).


---------------------------------------
- Bruciate - da Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 14.51.45
Bruciate tutto.
Nerone


---------------------------------------
- TAMBELLSTEIN, ANZI TAMBELLSTIN!!! - da Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 1.16.26
Le 'belle arti'!! Cavolo Franchi, Lei è veramente archeologico nel linguaggio!!

Per il resto, veramente comica la teoria della 'mutazione antropologica' di Tambella, della Giunta e della sua maggioranza. Io teorizzerei anche la mutazione genetica, con un Tamb - Frankenstin .......aahhhhhh datemi un seda..... seda... sedadabo.....seda...... Come c'era scritto sul cervello che mi hai portato???? ...... A........ AB...... AB cosa????!?!?! AB..... AB normal....
Spero Franchi Lei abbia potuto vedere questo film frutto artistico del liberismo americano!!!

Capisco poi che Lei sia comunista nel midollo, ma sperare in una 'requisizione' della Manifattura da parte dello stato mi sembra un pensiero che si genera nel suo cervello forse nell'illusione di trovarsi a Pietrogrado, a Mosca o a Kiev nel lontano 1922. Non vedo come nell'Italia di oggi possa prodursi un tale atto leninista e non penso neanche che possa poi essere istituito un sovièt di fabbrica per gestire il ruderone.

Passando infine alla Cucirini Cantoni Coats vedo che i suoi dolci ricordi anni settanta si scatenano..... ' … Compagni, dai campi e dalle officine, prendete la falce, portate il martello, scendete giù in piazza, picchiate con quello.....'... I commercianti solidali con queste robe qui?!?! Ma via!! Ne avrebbero fatto a meno volentieri di abbassar le saracinesche!!! A parte quello, tutte le lotte sindacali anni settanta contribuirono a convincere la proprietà della CCC a cambiare aria, chiudere tutto e spostare in India la fabbrica!! Così addio lotte sindacali!! Bah, in fondo se ne sarebbero andati lo stesso, li avete solo spinti a convincersi prima.

Ora, Lei propone al Comune di comprarsi la CCC per farci un centro culturale. Io Le faccio una contro proposta. Facciamo un centro culturale alla Caserma Lorenzini, alla Cavallerizza di Piazzale Verdi, nell'ala da restaurare del Real Collegio, al posto dell'inutile Ostello di San Frediano, a Palazzo Guinigi a alla Manifattura Nord, che da anni si trascina in lavori infiniti. Quando avremo riempito di cultura tutti gli immobili vuoti e cadenti del centro, allora si potrà ragionare e non vaneggiare di comprare qualcos'altro!!!!


Saluti


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Automobile Club Lucca verso il rinvio ..

L’istituzione automobilistica, in concerto con Laserprom 015.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.56.25

La Fondazione Tobino partecipa al 'Pro ..

Il progetto “Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista .......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.51.21

Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione: un questionario per segnalar.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.49.35

Giornata della Memoria 2022: “Nel vent ..

Giornata della Memoria 2022: la mostra “Nel vento e nel rico.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.46.27

per grandi e piccini

rendetevi conto che state chiuso in casa...a 'prendere in giro' gli individui che..fanno cose illega.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 18.26.42

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.06

EUROPA VERDE aderisce al presidio cont ..

Europa Verde Toscana è molto preoccupata per i terribili att.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.26.06 (Ricevuto 2 commenti)

SINISTRA ITALIANA contro la deregolam ..

SINISTRA ITALIANA aderisce all’appello e partecipa alla mobi.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 14.07.03

Posti letto Covid a Campo di Marte

Sono andato per il vaccino ed ho avuto tanto l'impressione c.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 10.21.24 (Ricevuto 2 commenti)

A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INTANTO DENUNCIA!

Perché non lo fanno tutti gli altri politicanti, che parlamo e parlano, ma poi se la fanno addosso?.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.21.48 (Ricevuto 2 commenti)

MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA ?

Sarebbe una grande struttura risanata, per un importante uso civico. Albergatori e ristoratori conte.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.14.28 (Ricevuto 2 commenti)

LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA

Un appello urgente alle autorità competenti. La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al cap.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.50.45 (Ricevuto 1 commenti)

Perché Paolo Maddalena non può essere ..

Nei giorni scorsi noi come Partito della Rifondazione Comuni.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.20.38 (Ricevuto 2 commenti)

Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora ne ..

Nonostante gli impegni e le rassicurazioni ricevute dalla ma.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.42.50

Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni non è né è mai ..

Vicenda sottrazione denaro a persone vulnerabili: Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.38.13 (Ricevuto 1 commenti)

Vergogna per le parole si Raspini. Sol ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.08.21

Spianate avrà un nuovo parcheggio in v ..

Altopascio, 22 gennaio 2022 - Sono pronti a partire i lavori.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.32.57

Il Comune dice NO al processo partecip ..

Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno schiaffo .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.28.50 (Ricevuto 5 commenti)

Se Jeff Bezos allunga le nostre vite

di Paolo Fallai - corriere.it Il multimiliardario ha deci.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.22.00 (Ricevuto 2 commenti)

Da 26 anni missionario laico in Brasil ..

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49

Presentazione del libro “Santo Sudicio ..

Lunedì prossimo verrà presentato dall’Unidel, a S: Anna, pre.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.08.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini-Santini, si comincia male!

Sulla loro recente vicenda giudiziaria, senza entrare nel me.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.00.41 (Ricevuto 1 commenti)

Sistema Ambiente ritira sfalci e potat ..

Lucca, 22 gennaio 2022 - Novità per la raccolta differenziat.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.54.52 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme lupi, denunciato l’allevatore ..

Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo una “tagl.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.50.46 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartono i Martedì Missionari di Spaz ..

Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, in collabo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.43.14

No all'alternanza scuola - lavoro

Lorenzo Parelli, morto oggi a 18 anni in un'azienda in provi.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.34.42 (Ricevuto 2 commenti)

ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIV ..

Borgo a Mozzano, 22 gennaio 2022 – Sarà rimessa a nuovo, sis.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Boccherini, diventa Conservatorio stat ..

Istituto Boccherini, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Straordinar.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.22.02 (Ricevuto 2 commenti)

21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l...
19/01/2022 Pera e Amato due Presidenti che onorerebbero l’Ita...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2022 La priorità è liberare la circonvallazione di Lucc...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Manifattura, si sa nulla?
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Illuminazione Via della Scogliera
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 La peste suina.
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 “La Regione incontri Poste Italiane, stop ai disse...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Accordo Scuola IMT e Comune Lucca su analisi centr ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Ristrutturare non costruire!
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2022 Chi conosco vaccinato ha preso covid forma leggera
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2022 Mercato ambulante, Barsanti (Difendere Lucca): “do ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 DESTRA LUCCHESE, APPOGGIATE BERLUSCONI ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RAGGHIANTI MA SEI TE CHE HAI ORDINATO L' ABBATTIME ...
18/01/2022 RAGGHIANTI, LA PUGILISTICA AL CAMPO DI MARTE ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RITIRO AGGIUNTIVO PANNOLINI E PANNOLONI:
RIN ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
18/01/2022 Assi Viari: Italia Viva avanti tutta!
(Ricevuto 8 commenti)
18/01/2022 Il PD risponde al Terzo Polo
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di A ...
18/01/2022 UN CAMPO LARGO PER VINCERE LE ELEZIONI!?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Sono Lorenzo Nottolini e vi parlo dall'aldilà
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Produci lavora crepa
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2022 Bada Troiaio iolai
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E ...
17/01/2022 Mercato Don Baroni: Urgente un intervento struttur ...
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2022 Luccasenzabarriere ringrazia la famiglia Pedrini
17/01/2022 INPS e Assegno unico per le famiglie
17/01/2022 E le petizioni?
17/01/2022 prevedere corsie preferenziali per i tamponi molec ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Chiesto un tavolo di confronto sulla ciclovia del ...
(Ricevuto 10 commenti)
16/01/2022 Lucca è un comune ricco o no ?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 PERÒ CHE SCHIFO ANCHE IL CENTRODESTRA !
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 “SCUOLA CONTINUI IN PRESENZA, DAD EXTREMA RATIO”
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2022 Ma Raspini dov'è stato questi anni?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Dare una possibilità alla speranza di cambiamento
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 isolamento da covid
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 da Viareggio Del Ghingaro critica la candidatura d ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le forze in campo sono quelle!!
(Ricevuto 9 commenti)
16/01/2022 Quando si dice informazione...
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 La 'diligenza del buon padre di famiglia'
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno ...
(Ricevuto 4 commenti)
15/01/2022 Ciao Argentina
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it