Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 25 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Porcari. Un dicembre di musica, teatro e spettacoli per famiglie

Un dicembre di musica, teatro e spettacoli per famiglie
Dal 3 al 27 dicembre, sette appuntamenti per l'auditorium Da Massa Carrara

Un caleidoscopio di appuntamenti accompagnerà il mese di dicembre all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. Torna il teatro, torna la musica e torna la voglia di fare spettacolo dopo le difficoltà che pubblico e artisti hanno vissuto nei momenti più complessi dell'emergenza coronavirus.
Fil rouge del programma, come ogni ultimo mese dell'anno che si rispetti, sarà il Natale, declinato secondo le diverse sfaccettature che questa festività esprime: spirito di solidarietà, tempo da vivere in famiglia, gioco e stupore.
Sette le date da cerchiare sul calendario da domani (3 dicembre) fino al 27 dicembre per non perdere nemmeno uno degli spettacoli proposti dalla sinergia tra l'amministrazione comunale, l'associazione Porcari Attiva, la Fita (federazione italiana teatro amatoriale) di Lucca e Coro Arcobaleno Aps.
“Questo periodo dell'anno – commenta l'assessora alla cultura, Roberta Menchetti – per molti rappresenta anche un'occasione per rallentare, per leggere quel libro rimasto per troppo tempo sul comodino e, perché no, per dare spazio a un certo bisogno di evasione. Dicembre è un mese fertile per seminare cultura e curiosità: a Porcari abbiamo un ottimo contenitore, il nostro auditorium, ma soprattutto abbiamo contenuti di qualità da proporre per condividere queste settimane. Ringrazio le associazioni che si sono rimboccate le maniche per organizzare questo palinsesto, così vario ed equilibrato, e invito tutti a regalarsi qualche ora di spettacolo dopo i lunghi mesi vissuti senza questa possibilità”.
Aggiunge il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Volevamo tornare agli spettacoli in presenza, con capienza al cento per cento, in grande stile. E crediamo di esserci riusciti: basta scorrere i titoli del programma di questo dicembre per rendersi conto che sul piatto ci sono sapori per ogni palato. Come ogni anno, e mi fa piacere sottolinearlo, non ci siamo dimenticati dei nostri bambini e delle nostre bambine: sono ben tre gli appuntamenti pensati per coinvolgere le famiglie. Ci auguriamo una buona partecipazione da parte dei porcaresi e dei cittadini dei territori vicini. Anticipo che stiamo lavorando a una bella sorpresa per iniziare al meglio l'anno nuovo”.
Si parte domani (3 dicembre) alle 21 con un evento pensato dagli organizzatori del concorso canoro Porcari's Young Stars per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La serata, condotta da Simone Tomei, si intitola Siamo disabili, ma abbiamo anche dei difetti e vedrà la presenza di Enrico Maria Fantaguzzi, presidente di Link@ut, di Danila Aloisi del gruppo Autismo è, di Stefano Dell'Orfanello di Lasa Onlus e dei docenti del gruppo inclusione dell'Isiss della Piana di Lucca. La cantante Veronica Di Nocera porterà sul palco la trascinante voglia di dare voce a chi non ne ha e il gruppo Autistici che vogliono lamentarsi si dedicherà, con grande autoironia, a sfatare stereotipi e preconcetti sull'autismo. Guest star della serata, patrocinata dal Comune di Porcari e da Vorreiprendereiltreno, sarà il consigliere regionale e giornalista Iacopo Melio, che saluterà in videocall il pubblico in sala. Presente, grazie alla collaborazione di Casa Alfa Aps, anche un interprete Lis.
Domenica (5 dicembre) alle 17 sarà la volta di Rocambolesco, uno spettacolo dal sapore un po' retrò tra circo e magia di Alessandro Frediani de I Chicchi d'Uva. Adatto a bambini e famiglie, l'evento fonde tecniche circensi, illusioni e comicità per dar vita a una esibizione che coinvolgerà il pubblico fin dall'entrata in scena in monociclo. E poi palline, clave, giocoleria e un gran finale che parla di evasione e libertà.
Venerdì 10 dicembre alle 21 l'appuntamento sarà con la prosa. In scena la Compagnia Teatro Studio con un testo di Éric-Emmanuel Schmitt, Variazioni enigmatiche, per la regia di Roberto Birindelli. Un incontro-scontro di altissimo livello sentimentale e filosofico tra due uomini legati indissolubilmente alla figura di una donna, la vera protagonista della vicenda, che aleggia su tutto e su tutti, dall’inizio alla fine. Lo spettatore viene così condotto nelle viscere di un testo, per capire le dinamiche interne e il carattere dei personaggi. È puro intreccio psicologico, è crollo di certezze o di riscoperte di nuove posizioni, di svelamenti di personalità, di caratteri, in un turbinio di parole, dette, accennate o solamente pensate.
Domenica 12 dicembre alle 16,30 spazio alle famiglie con l'associazione culturale ItinerArte che porterà sul palco di Porcari Storia di un burattino... in musica e parole, per la regia di Paolo Bonanni. La narrazione scenica della storia di Pinocchio che vedrà un allestimento con sette musicisti, due cantanti e ben venti personaggi per raccontare questo classico della letteratura mondiale scritto proprio in Toscana. Uno spettacolo originale e unico in Italia.
Venerdì 17 dicembre alle 21 sarà la volta del nuovo show del comico romano Dado, noto al grande pubblico per la trasmissione Zelig Circus. Si intitola Grande, grosso e vaccinato questo nuovo lavoro di satira di costume, che porta Dado a osservare il periodo storico presente e a metterne in risalto i lati più paradossali, come ad esempio l’impreparazione digitale di intere generazioni che ancora non sanno pronunciare 'smart working'. In scena con la sua assistente vocale Carlotta, tra canzoncine e monologhi, Dado racconterà dal suo punto di vista, il passato, il presente e il futuro di un uomo pronto a tutto per avere la sua libertà, anche a infrangere le regole.
La domenica prima di Natale, il 19 dicembre alle 21, si esibirà all'auditorium il Coro Arcobaleno diretto da Cristina Torselli con lo spettacolo È Natale, è l'amore. Piccoli cantanti dai 5 ai 16 anni di età che, con la consueta spontaneità, condivideranno con il pubblico il calore delle più belle canzoni natalizie.
Infine lunedì 27 dicembre alle 17,30 Experia e Sorgented’Arte porteranno in scena Il Natale ritrovato, uno spettacolo per bambini e ragazzi liberamente ispirato al racconto Ce n'è troppo di Natale di Dino Buzzati. I protagonisti di questa storia onirica e fiabesca sono il bue e l'asinello che, secondo la tradizione, oltre duemila anni fa scaldarono Gesù appena nato.
Gli appuntamenti del 3, 19 e 27 dicembre sono a ingresso libero. Per gli altri spettacoli è previsto un biglietto di ingresso al costo intero di 8 euro e ridotto di 6 euro per persone fino a 14 anni di età e over 65. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una email a fitalucca@gmail.com o si possono contattare Rita al numero 320.6320032 o Donatella al numero 339.1513338. L'ingresso è consentito nel rispetto delle misure e cautele previste a tutela della salute pubblica.

Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.25.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Automobile Club Lucca verso il rinvio ..

L’istituzione automobilistica, in concerto con Laserprom 015.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.56.25

La Fondazione Tobino partecipa al 'Pro ..

Il progetto “Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista .......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.51.21

Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione: un questionario per segnalar.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.49.35

Giornata della Memoria 2022: “Nel vent ..

Giornata della Memoria 2022: la mostra “Nel vento e nel rico.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.46.27

per grandi e piccini

rendetevi conto che state chiuso in casa...a 'prendere in giro' gli individui che..fanno cose illega.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 18.26.42

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.06

EUROPA VERDE aderisce al presidio cont ..

Europa Verde Toscana è molto preoccupata per i terribili att.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.26.06 (Ricevuto 2 commenti)

SINISTRA ITALIANA contro la deregolam ..

SINISTRA ITALIANA aderisce all’appello e partecipa alla mobi.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 14.07.03

Posti letto Covid a Campo di Marte

Sono andato per il vaccino ed ho avuto tanto l'impressione c.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 10.21.24 (Ricevuto 2 commenti)

A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INTANTO DENUNCIA!

Perché non lo fanno tutti gli altri politicanti, che parlamo e parlano, ma poi se la fanno addosso?.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.21.48 (Ricevuto 2 commenti)

MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA ?

Sarebbe una grande struttura risanata, per un importante uso civico. Albergatori e ristoratori conte.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.14.28 (Ricevuto 2 commenti)

LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA

Un appello urgente alle autorità competenti. La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al cap.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.50.45 (Ricevuto 1 commenti)

Perché Paolo Maddalena non può essere ..

Nei giorni scorsi noi come Partito della Rifondazione Comuni.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.20.38 (Ricevuto 2 commenti)

Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora ne ..

Nonostante gli impegni e le rassicurazioni ricevute dalla ma.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.42.50

Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni non è né è mai ..

Vicenda sottrazione denaro a persone vulnerabili: Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.38.13 (Ricevuto 1 commenti)

Vergogna per le parole si Raspini. Sol ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.08.21

Spianate avrà un nuovo parcheggio in v ..

Altopascio, 22 gennaio 2022 - Sono pronti a partire i lavori.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.32.57

Il Comune dice NO al processo partecip ..

Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno schiaffo .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.28.50 (Ricevuto 5 commenti)

Se Jeff Bezos allunga le nostre vite

di Paolo Fallai - corriere.it Il multimiliardario ha deci.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.22.00 (Ricevuto 2 commenti)

Da 26 anni missionario laico in Brasil ..

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49

Presentazione del libro “Santo Sudicio ..

Lunedì prossimo verrà presentato dall’Unidel, a S: Anna, pre.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.08.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini-Santini, si comincia male!

Sulla loro recente vicenda giudiziaria, senza entrare nel me.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.00.41 (Ricevuto 1 commenti)

Sistema Ambiente ritira sfalci e potat ..

Lucca, 22 gennaio 2022 - Novità per la raccolta differenziat.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.54.52 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme lupi, denunciato l’allevatore ..

Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo una “tagl.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.50.46 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartono i Martedì Missionari di Spaz ..

Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, in collabo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.43.14

No all'alternanza scuola - lavoro

Lorenzo Parelli, morto oggi a 18 anni in un'azienda in provi.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.34.42 (Ricevuto 2 commenti)

ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIV ..

Borgo a Mozzano, 22 gennaio 2022 – Sarà rimessa a nuovo, sis.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Boccherini, diventa Conservatorio stat ..

Istituto Boccherini, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Straordinar.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.22.02 (Ricevuto 2 commenti)

21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l...
19/01/2022 Pera e Amato due Presidenti che onorerebbero l’Ita...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2022 La priorità è liberare la circonvallazione di Lucc...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Manifattura, si sa nulla?
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Illuminazione Via della Scogliera
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 La peste suina.
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 “La Regione incontri Poste Italiane, stop ai disse...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Accordo Scuola IMT e Comune Lucca su analisi centr ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Ristrutturare non costruire!
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2022 Chi conosco vaccinato ha preso covid forma leggera
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2022 Mercato ambulante, Barsanti (Difendere Lucca): “do ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 DESTRA LUCCHESE, APPOGGIATE BERLUSCONI ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RAGGHIANTI MA SEI TE CHE HAI ORDINATO L' ABBATTIME ...
18/01/2022 RAGGHIANTI, LA PUGILISTICA AL CAMPO DI MARTE ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RITIRO AGGIUNTIVO PANNOLINI E PANNOLONI:
RIN ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
18/01/2022 Assi Viari: Italia Viva avanti tutta!
(Ricevuto 8 commenti)
18/01/2022 Il PD risponde al Terzo Polo
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di A ...
18/01/2022 UN CAMPO LARGO PER VINCERE LE ELEZIONI!?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Sono Lorenzo Nottolini e vi parlo dall'aldilà
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Produci lavora crepa
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2022 Bada Troiaio iolai
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E ...
17/01/2022 Mercato Don Baroni: Urgente un intervento struttur ...
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2022 Luccasenzabarriere ringrazia la famiglia Pedrini
17/01/2022 INPS e Assegno unico per le famiglie
17/01/2022 E le petizioni?
17/01/2022 prevedere corsie preferenziali per i tamponi molec ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Chiesto un tavolo di confronto sulla ciclovia del ...
(Ricevuto 10 commenti)
16/01/2022 Lucca è un comune ricco o no ?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 PERÒ CHE SCHIFO ANCHE IL CENTRODESTRA !
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 “SCUOLA CONTINUI IN PRESENZA, DAD EXTREMA RATIO”
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2022 Ma Raspini dov'è stato questi anni?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Dare una possibilità alla speranza di cambiamento
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 isolamento da covid
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 da Viareggio Del Ghingaro critica la candidatura d ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le forze in campo sono quelle!!
(Ricevuto 9 commenti)
16/01/2022 Quando si dice informazione...
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 La 'diligenza del buon padre di famiglia'
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno ...
(Ricevuto 4 commenti)
15/01/2022 Ciao Argentina
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it