Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 25 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A Lucca cresce l'attesa per Il Desco la mostra mercato dei sapori e saperi italiani

L’evento torna l'11 e 12 dicembre nella storica location del Real Collegio



Lucca, 3 dicembre 2021 - Pasta e prodotti da forno, dolci, vino e birre artigianali, salumi, formaggi, miele e molto altro. Conto alla rovescia a Lucca per la 16esima edizione de Il Desco, l'evento dedicato ai sapori e saperi italiani che accenderà nuovamente i motori dopo la pausa imposta dall'emergenza sanitaria del 2020, nel fine settimana dell'11 e 12 dicembre, con ingresso gratuito (con Green Pass) ed orario continuato dalle 10,00 alle 20,00.

La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana, si terrà come sempre nella storica e suggestiva location del Real Collegio ma - per motivi di sicurezza dettati dai protocolli in vigore - limitatamente agli spazi dei due chiostri situati al pian terreno, dove saranno collocati gli stand dei 34 espositori partecipanti e 3 associazioni.

Un'edizione, quella di quest'anno, necessariamente più contenuta rispetto alle precedenti, sia nella durata che nelle dimensioni, nell'ottica di una ripresa graduale verso la sospirata normalità, ma non per questo meno 'sentita' e attesa sia dall'organizzazione che dagli espositori presenti e sicuramente da tutti gli amanti dei prodotti enogastronomici di alta qualità.

“Dopo un anno faticoso e dopo aver deciso con estremo rammarico di annullare l’evento de Il Desco del 2020, sono estremamente felice che quest’anno, seppur in modalità ridotta, i lucchesi possano finalmente tornare ad un evento tanto sentito e amato dalla nostra città – ha commentato il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli - Gli espositori, provenienti non solo dal territorio lucchese e toscano ma anche da altre regioni italiane, accoglieranno ancora una volta i visitatori con un'offerta variegata di prodotti espressione della tradizione e tipicità dei territori di provenienza, tutti naturalmente selezionati in base ai criteri di genuinità e qualità. Un piccolo assaggio di normalità, sperando che l’anno prossimo la manifestazione possa tornare quella di sempre, magari con un numero ancora più consistente di espositori”.

Per arricchire e completare l'offerta della manifestazione, la Camera di Commercio ha deciso quest'anno di promuovere una serie di eventi collaterali a marchio Il Desco: già dal 1° dicembre e fino al 12 dicembre avranno luogo, diffusi sull'intero territorio provinciale, degustazioni guidate, itinerari didattico-sensoriali, laboratori, presentazioni di prodotto, talk show dedicati ad una variegata molteplicità di argomenti legati alla storia e alla cultura del cibo ed a tematiche di attualità: dal confronto delle diverse tradizioni culinarie e culturali nel bacino del Mediterraneo alla visitazione delle sfumature gustative ed olfattive dell'olio extravergine di oliva e del 'mondo' degli abbinamenti con i cibi, dal viaggio archeogastronimico nell'alimentazione e nell'arte culinaria dell'antica Roma, alla trattazione, nell'ambito di cene 'itineranti' dedicate a futuro dell'alimentazione degli strumenti di lotta biologica e dei servizi ecosistemici per difendere la diversità contro i cambiamenti climatici.

Tra le novità la gestione degli ingressi: è possibile, sin da ora, pre-registrarsi alla manifestazione direttamente dal sito ildesco.eu funzione che permetterà di snellire le procedure di controllo legate ai protocolli di sicurezza e rendere più rapidi e fluidi gli accessi.

La manifestazione si svolgerà nel totale rispetto dei criteri dettati dal protocollo di gestione dell'evento, pensato per far fronte alle diverse esigenze, sia operative che normative, necessarie per elevare al massimo il livello di sicurezza all'interno del Real Collegio: il numero massimo di persone che possono stare nei locali è 600.

Fra le misure adottate, un sistema per il monitoraggio dinamico delle presenze che consentirà di controllare, in ogni momento, che non venga superato il numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea negli spazi adibiti alla manifestazione. Inoltre, le superfici dei tavoli saranno sanificate per garantire maggiormente la sicurezza dei visitatori.

Sul sito e sulle pagine social, è possibile consultare l’elenco degli espositori con l’indicazione della provenienza e dei prodotti, il programma completo degli eventi collaterali e le modalità di partecipazione/preregistrazione.


Il Desco in sintesi
Edizione: 16ma. La prima edizione si è tenuta nel 2004. Nel 2020 a causa Covid è saltata

Organizzazione: Camera di Commercio di Lucca -Patrocinio del Comune di Lucca e della Regione Toscana

Luogo: Real Collegio – Chiostri piano terra

Date: sabato 11 e domenica 12 dicembre

Orario: continuato, dalle 10,00 alle 20,00

Ingresso: gratuito - necessaria esibizione del GreenPass - possibilità di preregistrazione dal sito www.ildesco.eu - numero massimo di persone che possono stare nei locali è 600

Espositori: n. 34 espositori + 3 associazioni (Lucca senza Barriere – Unicef Sezione Provinciale – AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti) - (elenco allegato)

Prodotti: pasta e prodotti da forno, farine, cereali e dolci, vino e birre artigianali, salumi, formaggi e sughi, miele, liquori e spezie, olio

Eventi: ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio su tematiche legate alla cultura del cibo e dell'alimentazione (elenco allegato con date, orari e descrizione)







Esco dal Desco 2021: gli eventi




Da LUNEDÌ 29 NOVEMBRE a VENERDÌ 3 DICEMBRE

IL FUTURO NEL PIATTO: OSTI, CONTADINI, MERCATI IN DIFESA DELLA TERRA - A cena con i produttori del mercato biologico di San Francesco, Arianna Chines (biologa ambientale) e Roberto Canovai (entomologo).




29 novembre | Il Mecenate – 0583 511861

30 novembre | Osteria dal Manzo – 0583 490649

1 dicembre | Antica Locanda di Sesto – 0583 578181

2 dicembre | Buca di Sant'Antonio – 0583 55881

3 dicembre | Gli Orti di via Elisa – 0583 491241







VENERDÌ 3 DICEMBRE

dalle 19:30 | COME L’OLIO TRASFORMA UNA TARTARE DI CARNE

Degustazione di tre oli della nuova annata su tartare di carne con una maionese fatta in casa

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca




DOMENICA 5 DICEMBRE

ore 16:00 | IL DESCO DI EPOCA ROMANA

Seminario e degustazione guidata

Associazione Domus Romana Lucca - info@domusromanalucca.it

Domus Romana del 'Fanciullo sul Delfino' – Lucca




da LUNEDÌ 6 DICEMBRE a DOMENICA 12 DICEMBRE

IL “BUONRICORDO” DELLA CUCINA LUCCHESE

A cena con i piatti del territorio

Gli Orti di via Elisa - info@ristorantegliorti.it

Gli Orti di via Elisa – 0583 491241




MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE

ore 16:00 | OLIO E TERRITORIO

Assaggio e degustazione olio nuovo

Al Caffè di Daniela - saperiesapori@alice.it

Scuola del Paese di San Gennaro




GIOVEDÌ 9 DICEMBRE

ore 16:00 | CONVERSAZIONI SULLE ERBE SELVATICHE IN CUCINA: LE RICETTE DI MARCO PARDINI

Incontro dedicato all’utilizzo delle specie vegetali spontanee in cucina.

Associazione A.Di.P.A. - adipasedecentrale@gmail.com

Orto Botanico - Lucca

ore 19:00 | IL RISO TRA LAGO E MONTI

Showcooking in diretta streaming

Ass. Culturale Più Informati Più Sicuri – lodo64@gmail.com

Ristorante La Bilancia - Massarosa

dalle 19:00 | I FORMAGGI DI LATTE CRUDO 3 + 1

Tre produttori locali e uno vicino. Degustazione di formaggi con i delegati dell’ONAF, sezione di Pisa.

Osteria dello Stellario – 0583 957014 – 320 2307408

dalle 19:30 | L’OLIO È UNA COSA SERIA

Minicorso di orientamento al mondo dell’olio extra vergine

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca




VENERDÌ 10 DICEMBRE

dalle 19:30 | PESCE, OLIO E BOLLICINE

Degustazione di tre oli della nuova annata in abbinamento con tartare di pesce e due spumanti

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca




SABATO 11 DICEMBRE




ore 17:30 | INCONTRO TRA DUE CULTURE

Seminario sul valore delle diverse tradizioni culinarie e culturali nel bacino del Mediterraneo. Showcooking e degustazione dei piatti preparati.

Italian Cuisine - info@italiancuisine.it

Convictus – Lucca

dalle 19:30 | PESCE, OLIO E BOLLICINE

Degustazione di tre oli della nuova annata in abbinamento con tartare di pesce e due spumanti

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca







ore 10:00 | FARE LA SPESA A LUCCA NEL CINQUECENTO

Visita guidata tra i luoghi e le botteghe destinate alla vendita dei generi alimentari e le istituzioni che regolavano le politiche alimentari della Repubblica di Lucca nel XVI secolo.

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

dalle ore 10:00 | ALL’OMBRA DELLE ALPI APUANE: STORIA, CULTURA E PRODOTTI TIPICI Convegno, showcooking e laboratori sensoriali

Associazione Castanicoltori della Lucchesia - asscastanicoltorilucchesia@gmail.com

Villa Henraux e Scuderie Granducali - Seravezza

dalle ore 11:00 | LA ZUPPA DI AQUILEA SCENDE IN CITTA’

Conversazione e degustazione

Comitato Paesano Aquilea - comitatopaesanoaquilea@virgilio.it

La Bottega di Anna e Leo – Lucca – 0583 490689

ore 15:00 | DONNE CHE DANNO CIBO: LATTE E NON SOLO

Visita guidata tra chiese e strade alla scoperta dei cibi essenziali, luoghi e volti di una Lucca che esiste.

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

dalle 19:30 | OLIO, RISO E TARTUFO: SEMPLICITÀ DI CLASSE

Degustazione di tre oli della nuova annata e preparazione di un risotto al tartufo bianco

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca

ore 20:30 | IL MIELE, LE API, IL PIANETA

Seminario e cena con il miele a far da protagonista

Gli Orti di via Elisa in collaborazione con Le Fornelle di Lucca - info@ristorantegliorti.it

Gli Orti di via Elisa – 0583 491241




DOMENICA 12 DICEMBRE

ore 10:00 | I MERCATI DEL CIBO A LUCCA

Visita guidata con excursus storico tra i tre spazi che storicamente hanno ospitato i mercati di generi alimentari a Lucca: la piazza San Michele, la piazza dell'Anfiteatro e il Carmine.

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

dalle ore 10:00 | ALL’OMBRA DELLE ALPI APUANE: STORIA, CULTURA E PRODOTTI TIPICI Convegno, showcooking e laboratori sensoriali

Associazione Castanicoltori della Lucchesia - asscastanicoltorilucchesia@gmail.com

Villa Henraux e Scuderie Granducali - Seravezza

dalle ore 11:00 | LA ZUPPA DI AQUILEA SCENDE IN CITTA’

Conversazione e degustazione

Comitato Paesano Aquilea - comitatopaesanoaquilea@virgilio.it

La Bottega di Anna e Leo – Lucca – 0583 490689

ore 15:00 | IL CIBO NELL'ARTE: SIMBOLI E LEGGENDE

Passeggiata tra le chiese e i palazzi della città alla ricerca di quelle immagini che ci possono mostrare come il cibo sia stato usato dagli artisti quale chiaro messaggio simbolico, carico di significati e veicolo di leggende. Palazzo Fatinelli, San Salvatore, San Michele, vetrine liberty su piazza San Michele, San Paolino ed eventuale ingresso in Cattedrale

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

ore 18:00 | OLIO E TERRITORIO

Degustazione Necci di ricotta e castagnaccio

Al Caffè di Daniela - saperiesapori@alice.it




Gli espositori 2021




AILI Associazione Italiana Latto-Intolleranti (Lucca)

Associazione Luccasenzabarriere Onlus (S. Cassiano a Vico – LU)

Az. Agricola Alle Camelie (Pieve di Compito – LU) Collettiva CIA Toscana Nord

Az. Agricola I Seminanti (San Miniato – PI) - Collettiva CIA Toscana Nord

Az. Agricola Bonaccorsi Giordano (Barga – LU)

Az. Agricola Valle Verde di Rocchiccioli Silvia (Castelnuovo di Garfagnana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Az. Agrituristica Pane e Olio (Villa Collemandina – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Azienda agricola Baisi Stefano (Capannori – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Azienda agricola biologica LA RITA di Pagani Andrea (Villafranca di Lunigiana – MS) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Azienda agrituristica Il Corniolo di Franca Bernardi (Castiglione di Garfagnana – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Bontà della Garfagnana (Vagli di Sotto – LU) - Collettiva Vivi la terra dove il tempo non corre

Caseificio Bertagni Alta Garfagnana (Pieve Fosciana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Ciauru di Sicilia (Favara – AG)

Comitato Unicef provinciale di Lucca (Lucca)

Cooperativa L’Unitaria (Porcari – LU) - Collettiva CIA Toscana Nord

Cremeria Opera (Lucca)

Forno Cei (Lucca)

Franchi Roberto (Molazzana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Il cappelletto matto (Baiso – RE)

L’Antica Norcineria Bellandi (Ghivizzano – LU)

L’arte del pane di Dini Claudia (Castelnuovo di Garfagnana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

L’Orto Piccante di Giorgi Roberto (Capannori – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

La bottega del panigaccio (Podenzana – MS)

Le Vigne del Grillo (Camaiore – LU)

Mostrobirraio (Camaiore – LU)

Mulino di Piezza (Gallicano – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Officine del peperoncino (Chiatri – LU) - Collettiva CIA Toscana Nord

Pastificio della Garfagnana (Gallicano – LU)

Pesto più di Prà (Genova)

Poderi di Garfagnana (Camporgiano – LU) - Collettiva Vivi la terra dove il tempo non corre

Sassi Bruni (Lucca)

Scoppolato di Pedona (Camaiore – LU)

Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia (Lucca)

Tenuta Mariani (Massarosa – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Toscana in tavola (Castellina Marittima – PI)

Vini Apuani (Carrara – MS) - Collettiva CIA Toscana Nord

Za’ Faran (Viareggio – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 14.48.44 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Automobile Club Lucca verso il rinvio ..

L’istituzione automobilistica, in concerto con Laserprom 015.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.56.25

La Fondazione Tobino partecipa al 'Pro ..

Il progetto “Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista .......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.51.21

Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione: un questionario per segnalar.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.49.35

Giornata della Memoria 2022: “Nel vent ..

Giornata della Memoria 2022: la mostra “Nel vento e nel rico.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 19.46.27

per grandi e piccini

rendetevi conto che state chiuso in casa...a 'prendere in giro' gli individui che..fanno cose illega.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 18.26.42

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.06

EUROPA VERDE aderisce al presidio cont ..

Europa Verde Toscana è molto preoccupata per i terribili att.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.26.06 (Ricevuto 2 commenti)

SINISTRA ITALIANA contro la deregolam ..

SINISTRA ITALIANA aderisce all’appello e partecipa alla mobi.......
Redazione - inviato in data 24/01/2022 alle ore 14.07.03

Posti letto Covid a Campo di Marte

Sono andato per il vaccino ed ho avuto tanto l'impressione c.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 10.21.24 (Ricevuto 2 commenti)

A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INTANTO DENUNCIA!

Perché non lo fanno tutti gli altri politicanti, che parlamo e parlano, ma poi se la fanno addosso?.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.21.48 (Ricevuto 2 commenti)

MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA ?

Sarebbe una grande struttura risanata, per un importante uso civico. Albergatori e ristoratori conte.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.14.28 (Ricevuto 2 commenti)

LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA

Un appello urgente alle autorità competenti. La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al cap.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.50.45 (Ricevuto 1 commenti)

Perché Paolo Maddalena non può essere ..

Nei giorni scorsi noi come Partito della Rifondazione Comuni.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.20.38 (Ricevuto 2 commenti)

Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora ne ..

Nonostante gli impegni e le rassicurazioni ricevute dalla ma.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.42.50

Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni non è né è mai ..

Vicenda sottrazione denaro a persone vulnerabili: Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.38.13 (Ricevuto 1 commenti)

Vergogna per le parole si Raspini. Sol ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.08.21

Spianate avrà un nuovo parcheggio in v ..

Altopascio, 22 gennaio 2022 - Sono pronti a partire i lavori.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.32.57

Il Comune dice NO al processo partecip ..

Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno schiaffo .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.28.50 (Ricevuto 5 commenti)

Se Jeff Bezos allunga le nostre vite

di Paolo Fallai - corriere.it Il multimiliardario ha deci.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.22.00 (Ricevuto 2 commenti)

Da 26 anni missionario laico in Brasil ..

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49

Presentazione del libro “Santo Sudicio ..

Lunedì prossimo verrà presentato dall’Unidel, a S: Anna, pre.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.08.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini-Santini, si comincia male!

Sulla loro recente vicenda giudiziaria, senza entrare nel me.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.00.41 (Ricevuto 1 commenti)

Sistema Ambiente ritira sfalci e potat ..

Lucca, 22 gennaio 2022 - Novità per la raccolta differenziat.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.54.52 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme lupi, denunciato l’allevatore ..

Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo una “tagl.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.50.46 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartono i Martedì Missionari di Spaz ..

Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, in collabo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.43.14

No all'alternanza scuola - lavoro

Lorenzo Parelli, morto oggi a 18 anni in un'azienda in provi.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.34.42 (Ricevuto 2 commenti)

ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIV ..

Borgo a Mozzano, 22 gennaio 2022 – Sarà rimessa a nuovo, sis.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Boccherini, diventa Conservatorio stat ..

Istituto Boccherini, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Straordinar.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.22.02 (Ricevuto 2 commenti)

21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e v...
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2022 Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incont...
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Degrado Palazzo Pretorio
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 Raspini vs Santini ..diffamazione?. La Politica to...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Sosta selvaggia...giustizia fai da te!
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2022 OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 'Solidarietà a Remo Santini, vergognose le parole ...
21/01/2022 Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla all...
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2022 Assi viari: chiediamo coerenza al PD
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l...
19/01/2022 Pera e Amato due Presidenti che onorerebbero l’Ita...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2022 La priorità è liberare la circonvallazione di Lucc...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Manifattura, si sa nulla?
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Illuminazione Via della Scogliera
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 La peste suina.
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 “La Regione incontri Poste Italiane, stop ai disse...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Accordo Scuola IMT e Comune Lucca su analisi centr ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Ristrutturare non costruire!
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2022 Chi conosco vaccinato ha preso covid forma leggera
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2022 Mercato ambulante, Barsanti (Difendere Lucca): “do ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 DESTRA LUCCHESE, APPOGGIATE BERLUSCONI ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RAGGHIANTI MA SEI TE CHE HAI ORDINATO L' ABBATTIME ...
18/01/2022 RAGGHIANTI, LA PUGILISTICA AL CAMPO DI MARTE ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RITIRO AGGIUNTIVO PANNOLINI E PANNOLONI:
RIN ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
18/01/2022 Assi Viari: Italia Viva avanti tutta!
(Ricevuto 8 commenti)
18/01/2022 Il PD risponde al Terzo Polo
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di A ...
18/01/2022 UN CAMPO LARGO PER VINCERE LE ELEZIONI!?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Sono Lorenzo Nottolini e vi parlo dall'aldilà
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Produci lavora crepa
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2022 Bada Troiaio iolai
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E ...
17/01/2022 Mercato Don Baroni: Urgente un intervento struttur ...
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2022 Luccasenzabarriere ringrazia la famiglia Pedrini
17/01/2022 INPS e Assegno unico per le famiglie
17/01/2022 E le petizioni?
17/01/2022 prevedere corsie preferenziali per i tamponi molec ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Chiesto un tavolo di confronto sulla ciclovia del ...
(Ricevuto 10 commenti)
16/01/2022 Lucca è un comune ricco o no ?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 PERÒ CHE SCHIFO ANCHE IL CENTRODESTRA !
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 “SCUOLA CONTINUI IN PRESENZA, DAD EXTREMA RATIO”
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2022 Ma Raspini dov'è stato questi anni?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Dare una possibilità alla speranza di cambiamento
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 isolamento da covid
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 da Viareggio Del Ghingaro critica la candidatura d ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le forze in campo sono quelle!!
(Ricevuto 9 commenti)
16/01/2022 Quando si dice informazione...
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 La 'diligenza del buon padre di famiglia'
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno ...
(Ricevuto 4 commenti)
15/01/2022 Ciao Argentina
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it