Dodicesima di andata per la Serie C Gold tra Spezia Basket e Bcl che purtroppo, si presenta in campo con un roster rimaneggiato, patendo due importanti assenze.
Burgalassi per una frattura alla mano rimediata nell’ultima sessione di allenamento e Vona per un risentimento all’articolazione del gomito a causa di una caduta avvenuta durante la partita casalinga contro l’Arezzo.
Palla in aria ed il match ha inizio, possesso e Benini si invola per i primi due punti della partita, la risposta dello Spezia è pronta con Menicocci da tre, poi una serie di capovolgimenti di fronti tengono le due squadre in sostanziale parità fino al fil di sirena, quando il Bcl riesce a dare la “zampata” giusta aggiudicandosi il primo quarto..
Nel secondo quarto il Basketball Club con flemmatica freddezza tine in scacco i padroni di casa, va a segno Piercecchi su un ottimo assist di Barsanti, Simonetti, un certezza sotto i canestri.
E’ decisamente un buon Basketball club, quello che sta girando in campo, di fronte ha un avversario temibile e non è facile contenerli, a quattro dal riposo due falli spediscono gli spezzini sui liberi per il piu 4, a rimediare è Barsanti dagli oltre 6 metri, poi Simonetti per il nuovo pareggio sul 32/32.
Spezia che negli ultimi minuti ha segnato solo dalla lunetta sfruttando il bonus, poi il numero uno Bolis si esibisce in quello che sa fare meglio e prova a far scappare la squadra, ma il Bcl oggi non sembra essere molto accondiscendente e con Benini torna sulla parità 39/39, poi l’ennesimi liberi ed il quarto si chiude a favore dei padroni di casa, 40/39.
Il secondo quarto inizia sotto le bordate del solito Bolis e Pietrini che spingono il punteggio sul 47/41, Benini accorcia da sotto, l’inerzia però sembra favorire lo Spezia che risponde da tre per il 50/43-
Lo Spezia sale di regime e va a segno in sequenza, prima da tre e poi dall’area e poi ancora da sotto e di nuovo dall’area.
Ha decisamente accelerato ed andata in fuga , il tabellone segna 59/44, e tutto è accaduto in meno di due minuti, un solco che rischia seriamente di segnare la partita.
Il Bcl adesso è disorientato, non riesce ad esprimersi come nei primi due quarti, mentre per gli ospiti, Bolis, Kuntic e soprattutto Balciunas danno spettacolo portando a fine fine terzo il loro compagni sul 62/48.
L’ultima frazione riparte con un Bcl più incisivo, ma il gran lavoro non da ancora i frutti sperati, a cinque dal termine sono sempre 12 i punti che separano le due squadre.
Barsanti da tre, Simonetti dalla lunetta e ancora Benini dai liberi accorciano, è un momento buono, Simonetti si fa vedere sotto e mette un canestro pesantissimo, adesso il tabellone recita per un 69/66 e restano due minuti abbondanti di gioco.
Lo Spezia riprende vigore e con Bolis si riporta sul più nove, Barsanti va in lunetta, per lui è un due su due, poi Benini, 75/70 a pochi secondi dal termine, poi tre falli mandano i padroni di casa sulla lunetta arrotondando il vantaggio e chiudendo a 79/70
Tonfoni lo aveva detto, “proveremo a sorprenderli” per buona parte del match il Bcl c'è riuscito, è stata una buona partita, giocata fino alla fine di cui i ragazzi possono andarne fieri, prossimo appuntamento in casa contro il Cus Pisa
Spezia Basket – Basketball Club Lucca
16/18 – 40/39 – 62/48 – 79/70
16/18 – 24/21 – 22/9 – 27/22
Spezia Basket Club
Bolis 19, Vivi , Gaspani , Ramirez , Menicocci 4, D’Imporziano , Kuntic 18, Cozma , Vignali 5, Fazio , Pietrini 5, Balciunas 28
All- Bertelà, Ass. Lerici, Caluri.
Bcl
Brugioni , Lippi 6, Piercecchi 4, Barsanti 12, Benini 24, Simonetti 21, Rinaldi , Russo 3, Pierini , Cattani
All. Tonfoni, Ass. Pizzolante, Nalin
Arbitri: Landi, Forte
Redazione - inviato in data 12/12/2021 alle ore 20.03.04
-
|