Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 27 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno quello che è sulla scrivania?

Che motivo c’era di organizzare un sondaggio per capire l’impressione che i cittadini hanno riguardo ai servizi offerti dall’ Amministrazione con particolare riferimento alla spazzatura ?
Non vogliamo entrare nel merito se il sondaggio sia coerente o meno con i principi della legge, ci basterebbe capire per quale motivo si intraprendono queste iniziative quando i cittadini, di loro iniziativa relazionano, come abbiamo fatto noi il 15 Aprile 2019 e l’ 8 Giugno 2020 all’allora Assessore in carica Francesco Raspini, circa il problema dei rifiuti senza peraltro essere minimamente presi in considerazione.
Nel 2019 dicevamo che, secondo i dati in nostro possesso, sistema Ambiente fatturava 25 milioni e però registrava un ammontare di 16 milioni di crediti non riscossi che venivano spalmati nelle bollette pagate dagli utenti onesti, con un costo di accantonamento di 1,30 milioni all’ anno.
Nel 2018 vennero accertati 2.700 evasori per un importo di quasi due milioni di euro ci piacerebbe sapere se poi questi soldi sono stati riscossi o meno.
Nel 2020, dopo la realizzazione dei cassonetti, costati 3 milioni di euro, evidenziammo le criticità di tale operazione che peraltro avevamo già preannunciato con largo anticipo.
Avevamo previsto che sarebbero diventati delle discariche abusive ed infatti è normale vedere sacchetti abbandonati al di fuori di questi, come abbiamo dimostrato con una esauriente relazione fotografica trasmessa al Comune prima e a tutti i consiglieri comunali poi.
Il motivo per cui qualcuno non mette il sacchetto di spazzatura dentro il cassonetto? Molte possono essere le cause, può darsi che ciò sia dovuto al fatto che non tutti gli evasori totali sono stati censiti e quindi, oltre a pagare per quelli senza tessera, ci dobbiamo anche sorbire la visione della loro spazzatura, oppure il cassonetto è pieno nonostante il tanto decantato sistema di tele rilevazione che però non sembra essere molto efficace, o magari il problema è semplicemente dovuto al fatto che lo sportello non si apre o perché l’ apertura è troppo piccola.
I Garby sono stati installati perché la mattina alle 11 c’erano alcune decine di sacchetti di spazzatura sulla strada, mentre adesso ce ne sono centinaia e per tutto il giorno. Il classico esempio di quando il rimedio è peggiore del male.
Avevamo suggerito che, prima di spendere 3 milioni in cassonetti, si provasse a raccogliere la spazzatura alla sera dopo cena come si fa durante i comics, visto che in quell’occasione di sacchetti a giro durante il giorno non se ne vedono, ma nessuno ha ritenuto di prenderci in considerazione.
Non parliamo poi della raccolta dei rifiuti presso i locali pubblici. Assistiamo a centinaia se non migliaia di cassonetti dati in comodato, brutti da vedersi e lasciati sulla strada H 24 in contravvenzione ad un regolamento confusionario che prevede l’ esposizione dalle 20 alle 6, oppure dalle 12 alle 13, oppure dalle 18 alle 19 e che dovrebbe valere per tutti ad eccezione di 17 locali pubblici che invece sono autorizzati a lasciarli fuori tutto il giorno anche se non si capisce per quale motivo.
In conclusione: a che serve fare un sondaggio quando i cittadini espongono autonomamente le loro osservazioni, si preoccupano di documentarle in maniera scientifica e ciononostante vengono ignorati?
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Anonimo - inviato in data 15/01/2022 alle ore 21.18.51 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- E le petizioni? - da Anonimo - inviato in data 17/01/2022 alle ore 11.08.10
a che servono i sondaggi se non guardate nemmeno le petizioni? 5 petizioni in due anni, l'ultima, on line, sta sfiorando le 10.000 firme.i cittadini ve lo hanno detto a chiarissime lettere che non volevano la piazza coperta , la galleria coperta e i Pinqua. Non avevate bisogno di un sondaggio, caro Comune di Lucca, per saperlo, bastava sfogliaste le mille pagine delle petizioni. Non a caso nel sondaggio cui chiedete di tutto, ma la domanda sulla piazza coperta e la galleria coperta non la avete messa, perché la risposta la sapete già: demolizione! E sarà così, e sempre di più, finché non ce le avete tolte di mezzo. I nostri argomenti sono inconfutabili, le vostre narrazioni sono finte e inconsistenti: rassegnatevi e iniziate a demolire.

---------------------------------------
- Il Centro (di Lucca) e il Centro (Destra) - da Anonimo - inviato in data 16/01/2022 alle ore 14.30.31
In Centro vivono moltissime persone, i Garby dovrebbero essere molti di più. Sono piccoli inceppi della convivenza civile. Anche Sistema Ambiente fa quello che può (sia chiaro: nemmeno lontanamente abbastanza! Ma è quello che può), al mondo nulla è perfetto a meno di non vivere in posti come Finlandia e Norvegia dove ci abitano tre gatti a fronte di risorse economiche e geografiche scandalose.

Qui siamo a Lucca e la città in cui si vive va (in pieno stile Nietzsche) bastonata senza pietà dove può/deve mgliorare, e difesa a spada tratta dove verosimilmente NON può migliorare (non ho detto dove è perfetta, solo dove non può migliorare).

Credo che la situazione dei rifiuti nel Centro non sia migliorabile. Forse installando più Garby e aumentando l'organico di Sistema Ambiente...


Quanto al Centro Destra, ha appoggi solo tra le persone di un certo ceto sociale (oggi sempre meno) e oltre una certa età (oggi sempre meno), giovani e poveri (ormai la quasi totalità) votano a sinistra per automatismo (è un bene? è un male? Boh: ma è così).

Vincerà di nuovo la Sinistra: ormai in Italia (è un bene? è un male? Boh: ma è così) la Destra vince solo nei luoghi dove i giovani non vanno a votare.

I valori della Destra (cattolicesimo, identità nazionale, aziendalismo) non fanno presa sulle nuove generazioni (è un bene? è un male? Boh: ma è così).


---------------------------------------
- Veramente mi pare che il discorso a bischero lo ha fatto lei - da Anonimo - inviato in data 16/01/2022 alle ore 10.01.32
Certo la prossima amministrazione avrà un bel dilemma da affrontare. Le soluzioni ad uno spreco di 3 milioni non sono facili da individuare però la speranza è l''ultima a morire. L''importante è che non ci siate voi di nuovo, perchè quello si che sarebbe una rovina. ma lo vedete che non vi vuole nessuno? Qualcosa vorrà pur dire no?

---------------------------------------
- EH NO, NON FACCIAMO DISCORSI A BISCARO SCIOLTO!! - da Anonimo - inviato in data 16/01/2022 alle ore 0.51.09
Voialtri scrivete (copio e incollo): 'I Garby sono stati installati perché la mattina alle 11 c’erano alcune decine di sacchetti di spazzatura sulla strada, mentre adesso ce ne sono centinaia e per tutto il giorno. Il classico esempio di quando il rimedio è peggiore del male'.

La logica dice che i cosiddetti 'garby' (nome del menga) non sono in grado di moltiplicare né gli evasori della tariffa, né i rifiuti e relativi sacchetti. Per cui i sacchetti a giro, semmai, sono sempre gli stessi; prima erano sparsi ovunque, oggi sono vicini ai cassonetti. Meglio ora che prima. Reputo nulle le probabilità di vittoria dell'ex centro destra (oggi forse destra), ma sono pronto a scommettere che, se vincessero, si guarderebbero bene dal rimuovere i cassonetti per tornare al marasma di prima.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Aperture estive 2022 della Villa Pucci ..

Visite guidate gratuite ogni primo e terzo sabato del mese
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.13.06

Unione Comuni Garfagnana: Grande succe ..

Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di ba.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.00.07

Rischio siccità, iniziata la distribuz ..

Il Consorzio invita a un uso sapiente delle risorse L.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 12.55.48

Nasce la scuola di manifattura additiv ..

Specializzazione professionale incentrata sulla stampa 3d
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 12.45.05

Il Comune ripassi il regolamento sul d ..

Non ho ancora capito se in questa città ci si fa o ci si è.<.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 10.45.07

Orologi e totem Parcheggi. Inutili da ..

Inutili da 10 anni. Gli orologi non vanno e i totem dei parc.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 10.28.03

UNA RISPOSTA UCRAINA A CHI SPERA IN UN ..

Tratto da: https://www.linkiesta.it/2022/05/kiev-independent.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 2.53.57

In Garfagnana la montagna si racconta ..

In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti: .......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 19.47.04

Nemmeno le bandiere ..... m

Non si riesce nemmeno a srotolare le bandiere. Quanta fatica.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 17.17.01 (Ricevuto 4 commenti)

VERONESI, TINGITI I CAPELLI

Che biondo, forse qualcuno ti vota!.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 15.43.49

Pescia Cambia “Il parco giochi a Collo ..

Pescia Cambia “Il parco giochi a Collodi e gli altri interve.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 15.08.03

OMAGGIO A BOCCHERINI

OMAGGIO A BOCCHERINI, TRE APPUNTAMENTI PER RICORDARE L’ANNIV.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.35.04

LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO ..

“LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO PER IL CITTADINO”: A.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.28.13

All'auditorium di Porcari la pièce ori ..

In scena la compagnia Teatro dell'Accadente di Forte dei Mar.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.25.05

Piazza Napoleone

Piazza Napoleone è un autostrada. Oguno fa quello che vuole,.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 11.25.09 (Ricevuto 4 commenti)

Carlo Calenda non potrà essere a Lucca

Per una serie di concomitanti sfortunate situazioni, compres.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 10.43.01

Riqualificazione Mercato Ortofrutticol ..

annunci annunci e poi? ' Mercato Ortofrutticolo di Pulia.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 10.20.12 (Ricevuto 1 commenti)

Sortita Santa da Croce. Dalla Porta pe ..

Milioni di euro per restaurare la sortita di Santa Croce. Be.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 10.02.04 (Ricevuto 3 commenti)

si conclude nel teatro di San Girolamo ..

Sabato 28, alle ore 17, si conclude nel teatro di San Girola.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 9.59.39

Il calendario degli speacker’s corner ..

Si informano gli elettori che nei prossimi giorni (vedi cale.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 9.20.04

BILANCIO POSITIVO PER LUCENSE: RICAVI ..

LUCCA, 25 maggio 2022 - Chiude col segno più il bilancio 202.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.21.08

MA LA CASA SULLA SCOGLIERA IL BONUS FACCIATE LO HA RICEVUTO?

........
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.10.57 (Ricevuto 3 commenti)

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE. DUE GIORNI DA NON PERDERE: 2.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.31.59

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.13

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.06

Beatrice Venezi dirige l'Ort al Giglio ..

Sul palco anche la giovane violoncellista britannica Laura V.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.10.52

JAZZ WITHOUT BORDERS: L’ERASMUS UNISCE ..

Dal 25 al 29 maggio il Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 14.54.18

Conferenza Donne Democratiche Lucca

In un panorama politico che vede solo il Partito Democratico selezionare i propri rappresentanti med.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 13.27.06 (Ricevuto 1 commenti)

25/05/2022 Porta Santa Maria degradata.
(Ricevuto 4 commenti)
25/05/2022 L’ACCUSA
25/05/2022 Il Museo del Fumetto. Altro Buco nell'acqua?
(Ricevuto 3 commenti)
25/05/2022 oggi 7 frazioni senza acqua
25/05/2022 Benvenuti a Lucca..... incuria
(Ricevuto 3 commenti)
25/05/2022 Si sta completando il cast del 23.o Premio Fedeltà...
25/05/2022 Cultura, Arte E Benessere- La Bellezza come antido...
25/05/2022 VIA GLI EUROPEI INCIVILI DALL'ALBANIA!
(Ricevuto 3 commenti)
24/05/2022 festa parchi 2022 appuntamento venerdi 22 maggio
24/05/2022 LETTERA SOCIALE
(Ricevuto 1 commenti)
24/05/2022 I Quartieri Social e le scuse.
(Ricevuto 7 commenti)
24/05/2022 strade e buche. strade colabrodo.
(Ricevuto 4 commenti)
24/05/2022 VANDALI IN AZIONE ANCHE CONTRO 'HOODIE', simbolo ...
(Ricevuto 7 commenti)
24/05/2022 SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE DELLA LUCCA ART FAI...
(Ricevuto 1 commenti)
24/05/2022 Coreglia: Un’estate piena di eventi e con nomi di ...
24/05/2022 PERCHE’ LE MORTI ED INFORTUNI SUL LAVORO AUMENTA...
(Ricevuto 1 commenti)
24/05/2022 Per far cessare le chiacchiere bastava che...
(Ricevuto 20 commenti)
24/05/2022 Al Comune di Lucca si spendono soldi pubblici male...
(Ricevuto 2 commenti)
24/05/2022 La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato...
23/05/2022 Quando Ponte San Pietro si blocca
(Ricevuto 4 commenti)
23/05/2022 San Concordio: chi dovrebbe chiedere scusa per dan...
(Ricevuto 1 commenti)
23/05/2022 Lions Club Antiche Valli Lucchesi ha istituito il ...
23/05/2022 Operazione Urbanistica Speciale
(Ricevuto 2 commenti)
23/05/2022 Altopascio: Gabriele Muratori e le sue vignette um...
23/05/2022 Geal mette in esercizio la nuova tubazione idrica ...
23/05/2022 I Cedri del Libano? ad alessandro tambellini piacc...
(Ricevuto 8 commenti)
23/05/2022 24 maggio assemblea per la pace, contro la guerra ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/05/2022 Il Prefetto di Lucca incontra gli studenti dell’IS...
23/05/2022 le assemblee territoriali aperte della CGIL
(Ricevuto 1 commenti)
23/05/2022 Cavallerizza e Vandali
(Ricevuto 7 commenti)
23/05/2022 Glutton. la super aspirapolvere che non viene usat...
(Ricevuto 2 commenti)
22/05/2022 Sanzioni per il gas: che fregatura per noi europei
(Ricevuto 4 commenti)
22/05/2022 Cittadini inginocchiati e perdonati…
(Ricevuto 15 commenti)
22/05/2022 Basta
(Ricevuto 2 commenti)
22/05/2022 lo speaker’s corner di LISTA CIVILE LUCCA era mont...
22/05/2022 Caffé delle Mura
(Ricevuto 5 commenti)
22/05/2022 “Per salutare la Primavera che se ne va e l’Estate...
22/05/2022 PROGETTO ANZIANI donazione di attrezzature sanitar...
22/05/2022 Erbaccia sugli spalti
(Ricevuto 2 commenti)
21/05/2022 Assemblea a Lucca contro la guerra
21/05/2022 Dove siamo a Tunisi?
(Ricevuto 7 commenti)
21/05/2022 Il Sindaco e il bilancio arboreo sullo stato del v...
21/05/2022 ETICA, FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
21/05/2022 ALTOPASCIO SI TINGE DEI COLORI…DELLA STREET ART
21/05/2022 LA METRO ASSUME ?
(Ricevuto 2 commenti)
21/05/2022 TRUMAN SHOW 12 Giugno 2022
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2022 Innovazioni ed ambiente il futuro delle costruzion ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2022 Vivere il Web in sicurezza s’impara a scuola con T ...
21/05/2022 “UNA MARCIA IN PIÙ” 
SUCCESSO PER LA PASSEGG ...
21/05/2022 Il corso chimico cartario del Benedetti protagonis ...
21/05/2022 Capitan Avis, il gioco che promuove la donazione d ...
21/05/2022 Cuore è vita, come prenderci cura del nostro futur ...
21/05/2022 Pronto Soccorso, Di Vito: 'Ecco il nostro progetto ...
21/05/2022 I VERI MOTIVI DELLO SFACELO DEI PRONTO SOCCORSO
(Ricevuto 4 commenti)
21/05/2022 E''IN PIENO SVOLGIMENTO L'OPERAZIONE SPECIALE
(Ricevuto 6 commenti)
20/05/2022 NON VORREI VOTARE RASPINI MA.....
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 Dice che Raspini porta l'Italia ai Mondiali del Qa ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 LUCCA ART FAIR: AL VIA LA VI EDIZIONE
20/05/2022 A Lucca torna il Festival della Risata edizione 20 ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/05/2022 Sistema Ambiente e l'accordo siglato con Vetro Rev ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 Due classi di terza media di San Concordio seconde ...
20/05/2022 Il Candidato Sindaco non lo sa.......
(Ricevuto 1 commenti)
20/05/2022 Parramenti delle mura pieni di erbacce
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Il Comune interviene per la sistemazione dei parch ...
19/05/2022 FILIERA CORTA PER IL RECUPERO DEL VETRO
19/05/2022 LAVORI PUBBLICI: TUTTI GLI IMPEGNI DELL’AMMINISTRA ...
19/05/2022 Via dei fossi. Il muretto sempre giù !
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 SISTEMA AMBIENTE ?
19/05/2022 Una commedia brillante e un classico per famiglie ...
19/05/2022 Evento cluster
19/05/2022 Petizioni e azioni legali
(Ricevuto 2 commenti)
19/05/2022 Giornata della Prevenzione Sanitaria' in piazza de ...
19/05/2022 Casermette sulle mura rimangono chiuse..... Un blu ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Cessione Monte dei Pegni di Lucca e Viareggio
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Ennesimo colpo di mano dell’Amministrazione Tambel ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 IL SECONDO FALSO CENTRO DESTRA
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Raspini e Simi..silenzio omertoso sui fatti di Sis ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/05/2022 L'accoglienza turistica Parte. 2
(Ricevuto 3 commenti)
19/05/2022 Caffè delle Mura in stato di abbandono
(Ricevuto 7 commenti)
19/05/2022 Un compleanno e due funerali
(Ricevuto 14 commenti)
18/05/2022 Confronto MOSCIOOOO
18/05/2022 Atti vandalici, che si fa?
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 L'ACCOGLIENZA TURISTICA
(Ricevuto 4 commenti)
18/05/2022 È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE DEL TEATRO DI ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it