Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 27 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Comune dice NO al processo partecipativo Uno schiaffo ai cittadini

Il Comune dice NO al processo partecipativo
Uno schiaffo ai cittadini, un atteggiamento autoritario

In data 14 gennaio 2022, il Comune di Lucca ha negato il processo partecipativo firmato da oltre 1400 cittadini relativamente alla destinazione della ex Manifattura Sud: processo partecipativo previsto dalla legge regionale n. 46/2013, già vagliato e accettato dall’Autorità regionale, e conseguentemente finanziabile. Sarebbe stato sufficiente che la giunta comunale – da Tambellini a Raspini – desse la propria disponibilità ad accoglierlo. Invece il Comune, interpellato dalla Regione come prevede l’iter, ha risposto che “ritiene che ad oggi non vi siano, in termini di concretezza progettuale, le premesse per avviare un processo partecipato sulla ex Manifattura”.
Si palesa il fatto che è proprio l’ente stesso che rifiuta il contributo dei cittadini a risultare privo di idee sul futuro di questa parte importante della città. Il Comune infatti, tra il 2020 e il 2021 si è appigliato alla traballante proposta di Fondazione CRL-Coima, poi abbandonata; poco tempo dopo, non sapendo come cavarsela ha messo all’asta una parte del complesso della ex Manifattura Sud, assegnandola non si sa bene a chi e senza interrogarsi sul suo destino.
Il processo partecipativo sulla ex Manifattura Sud, che ha visto un’ampia e convinta adesione dei cittadini, avrebbe potuto produrre in 2-3 mesi una proposta progettuale democraticamente condivisa sul futuro di quel complesso di edifici d’interesse storico, ma forse è proprio questa prospettiva di valenza culturale che si è voluta affossare.
Come Coordinamento per la Manifattura, non possiamo che esprimere sdegno per questo comportamento cieco, antidemocratico e autoritario.
La Società dei territorialisti e delle territorialiste, che appoggiava e sosteneva il processo partecipativo, ha emesso un comunicato in merito che alleghiamo qui di seguito.

Coordinamento Processo Partecipativo Ex- Manifattura Sud


Allegato:
“Comunicato stampa della Società dei territorialisti e delle territorialiste (www.societadeiterritorialisti.it)
Firenze 18 gennaio 2021.
L'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana in data 17 gennaio 2022 ha respinto, dopo il pronunciamento negativo del Comune di Lucca, la richiesta di sostegno presentata per il progetto “LA EX MANIFATTURA TABACCHI SUD TORNA A VIVERE PER LA COMUNITÀ: una domanda per un processo partecipativo per la definizione di un progetto di rigenerazione e di gestione”, presentata lo scorso 30 settembre dalla Società dei territorialisti e delle territorialiste, quale capofila di un ricco partenariato di realtà associative (Comitato Uniti per la Manifattura, Comitato Salviamo la Manifattura, Legambiente sezione Lucca, Italia Nostra sezione Lucca, Comunità Interattive-Officina per la Partecipazione, Rete dei Comitati, Comitato Vivere il Centro Storico, Comitato Assi Viari, Comitato Sanità Lucca, Comitato San Concordio, Filt Cgil provinciale Lucca, Fiom Cgil provinciale Lucca, Sindacato altra cosa Cgil area programmatica Cgil provinciale di Lucca, Custodi della città per gli stati generali sulla cultura) e sottoscritta da 1400 cittadini residenti.
Il processo partecipativo si poneva come obiettivo quello di coinvolgere la comunità locale in un progetto collettivo di rigenerazione urbana dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi Sud di Lucca, bene immobile culturale pubblico dismesso e posto nel centro storico della città. Esso intendeva essere un progetto territoriale “operativo” nel quale la progettualità e l’intenzionalità espresse dalla società locale e dagli abitanti si sviluppava in connessione al rispetto e alla rigenerazione di una parte di patrimonio territoriale sottoutilizzato, contribuendo così ad innalzare complessivamente la qualità del vivere urbano.
Il progetto riceve una prima risposta positiva, anche se tardiva rispetto al normale iter autorizzativo, dall’Autorità regionale il 2 dicembre 2021. Inoltre nella stessa comunicazione l’Autorità fa presente che, l’art. 18 comma 3 della legge regionale che promuove la partecipazione (46/2013), subordina l’approvazione regionale definitiva e il sostegno finanziario per i progetti presentati da gruppi di residenti o da associazioni locali alla condizione che l’amministrazione territorialmente competente (in questo caso il Comune di Lucca) “sia disponibile a partecipare” al processo partecipativo proposto, impegnandosi a tener conto dei risultati del medesimo, o a motivarne pubblicamente le ragioni del mancato o parziale accoglimento di quelle stesse risultanze. Pertanto, l’Autorità regionale domanda tale disponibilità al Comune di Lucca, che in data 14/01/2022 la nega poiché “ritiene che ad oggi, non vi siano, in termini di concretezza progettuale, le premesse per avviare un processo partecipato sulla ex Manifattura”.
La vicenda rappresenta a nostro modo di vedere non solo una occasione mancata per la città, ma una potente manifestazione del perdurare di una sostanziale incapacità da parte di molte amministrazioni locali nel sapersi aprire ad una gestione collaborativa del “bene comune” territorio, in grado di cogliere le importanti sfide della sostenibilità da un lato e di estendere la forza della democrazia dall’altro. Tale esperienza denuncia il fatto che ancora, purtroppo, le pratiche partecipative o riescono a sintonizzarsi con esigenze di marketing politico o difficilmente si traducono in modalità di partecipazione civica e di mutuo apprendimento tra amministrazione locale e cittadinanza attiva, capaci di mettere solide radici nel funzionamento effettivo della città e delle sue politiche più critiche.
La vicenda evidenzia infine i limiti di una legge regionale molto celebrata ma la cui applicazione non si è ancora avvicinata al suo obbiettivo primario («… promuovere la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi» - art. 1, comma 2, lettera b -), su cui quindi urge riaprire un dibattito. Risulta nei fatti inesistente l‘autonomia dell’Autorità regionale della partecipazione nel promuovere processi partecipativi nel territorio, dal momento che essa riferisce (come in questo e in altri casi) le sue decisioni non già alle domande di attivare processi partecipativi espresse collettivamente da comitati e associazioni di cittadini e lavoratori, ma le subordina ai veti di amministrazioni locali barricate nei loro istituti insindacabili della delega.

Società dei territorialisti e delle territorialiste

Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.28.50 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- IL COMUNE DI LUCCA HA FATTO UNA COSA SANTA E GIUSTA NESSUN POTERE AI SOVIET!! - da Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 21.53.17
Il cosiddetto 'processo partecipativo' e in realtà una foglia di fico che coprirebbe l'agire di tipo assembleare di gruppi organizzati, capaci in tal modo di imporre alla collettività le loro opinioni ed il loro volere. Il tutto fa ripensare alle orribili e antidemocratiche assemblee degli anni settanta del secolo scorso, luoghi letteralmente okkupati da minoranze violente che intendevano far proprio il governo di fabbriche, scuole, università, ecc. CI mancherebbe l'istituzione di un simile sovièt comunale! Nulla vieta oggi a chicchessia di esprimere il proprio parere e di esporre progetti ed idee. Non occorre fare assemblee addirittura 'finanziate' con i soldi di tutti. Avete un progetto? E''quello dell'associazione con il nome in inglese? Ottimo. Dopo le elezioni dovrà essere il Consiglio Comunale ad esprimersi non altri. Vedo che il fascio affastella ormai un gran numero di soggetti e sigle e sta sempre più somigliando ad un fascio rosso cui fan da ancella due o tre associazioni. Bellissimo. Spero il tutto dia origine ad una lista elettorale. I ppippori van contati!

---------------------------------------
- meglio gli sconosciuti - da Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.40.19
A parte le considerazioni di chi vede solo nel referendum il processo partecipativo quello che balza agli occhi e''che piuttosto che ascoltare dei rappresentanti di gente che firmando ci avevano messo nome e cognome, abbiano preferito vendere a non si sa chi.
Ci si domanda quindi se sappiano a chi l'hanno svenduta ed allora ci sia dolo in questo comportamento.


---------------------------------------
- Triste. Molto triste. - da Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.29.08
Insomma. Quel che emerge è soprattutto SFIDUCIA. Sfiducia nelle persone e nei metodi.
Ma così non si va da nessuna parte.
Anzi così si finisce per favorire il più forte. Che quasi inevitabilmente, nell'indifferenza dei più, non è il meglio.
Triste. Molto triste.
Mai sentito parlare di Bene Comune ?


---------------------------------------
- PIÙ CHE SCHIAFFO - da Anonimo - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.06.59
Direi che il Comune operi soprattutto la sodomia civica.

---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.54.45
A prescindere dal comportamento ex-post del Comune.
L'unico 'processo partecipativo''ammissibile, sia da una mente raziocinante, sia dalla Legge, così ad occhiometro, è un sano, legale, e razionale Referendum.
Per il resto, sempre così ad occhiometro, 'processo partecipativo''con quattro gatti riuniti in una stanza, dove io magari neppure posso entrare essendo il numero 75523, e che alzano il braccino?
mmmmmmmmmhhhhhh!
'processo partecipativo'?
Personalmente auspicherei il tipo di democrazia 'alla svizzera'.
Referendum.
Ma è del tutto evidente che dalle nostre parti non è trendy.
Per questo mai votati e mai li voterò, almeno le classiche fazioni.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Aperture estive 2022 della Villa Pucci ..

Visite guidate gratuite ogni primo e terzo sabato del mese
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.13.06

Unione Comuni Garfagnana: Grande succe ..

Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di ba.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.00.07

Rischio siccità, iniziata la distribuz ..

Il Consorzio invita a un uso sapiente delle risorse L.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 12.55.48

Nasce la scuola di manifattura additiv ..

Specializzazione professionale incentrata sulla stampa 3d
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 12.45.05

Il Comune ripassi il regolamento sul d ..

Non ho ancora capito se in questa città ci si fa o ci si è.<.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 10.45.07

Orologi e totem Parcheggi. Inutili da ..

Inutili da 10 anni. Gli orologi non vanno e i totem dei parc.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 10.28.03

UNA RISPOSTA UCRAINA A CHI SPERA IN UN ..

Tratto da: https://www.linkiesta.it/2022/05/kiev-independent.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 2.53.57

In Garfagnana la montagna si racconta ..

In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti: .......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 19.47.04

Nemmeno le bandiere ..... m

Non si riesce nemmeno a srotolare le bandiere. Quanta fatica.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 17.17.01 (Ricevuto 4 commenti)

VERONESI, TINGITI I CAPELLI

Che biondo, forse qualcuno ti vota!.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 15.43.49

Pescia Cambia “Il parco giochi a Collo ..

Pescia Cambia “Il parco giochi a Collodi e gli altri interve.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 15.08.03

OMAGGIO A BOCCHERINI

OMAGGIO A BOCCHERINI, TRE APPUNTAMENTI PER RICORDARE L’ANNIV.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.35.04

LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO ..

“LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO PER IL CITTADINO”: A.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.28.13

All'auditorium di Porcari la pièce ori ..

In scena la compagnia Teatro dell'Accadente di Forte dei Mar.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.25.05

Piazza Napoleone

Piazza Napoleone è un autostrada. Oguno fa quello che vuole,.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 11.25.09 (Ricevuto 4 commenti)

Carlo Calenda non potrà essere a Lucca

Per una serie di concomitanti sfortunate situazioni, compres.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 10.43.01

Riqualificazione Mercato Ortofrutticol ..

annunci annunci e poi? ' Mercato Ortofrutticolo di Pulia.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 10.20.12 (Ricevuto 1 commenti)

Sortita Santa da Croce. Dalla Porta pe ..

Milioni di euro per restaurare la sortita di Santa Croce. Be.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2022 alle ore 10.02.04 (Ricevuto 3 commenti)

si conclude nel teatro di San Girolamo ..

Sabato 28, alle ore 17, si conclude nel teatro di San Girola.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 9.59.39

Il calendario degli speacker’s corner ..

Si informano gli elettori che nei prossimi giorni (vedi cale.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 9.20.04

BILANCIO POSITIVO PER LUCENSE: RICAVI ..

LUCCA, 25 maggio 2022 - Chiude col segno più il bilancio 202.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.21.08

MA LA CASA SULLA SCOGLIERA IL BONUS FACCIATE LO HA RICEVUTO?

........
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.10.57 (Ricevuto 3 commenti)

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE. DUE GIORNI DA NON PERDERE: 2.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.31.59

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.13

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.06

Beatrice Venezi dirige l'Ort al Giglio ..

Sul palco anche la giovane violoncellista britannica Laura V.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.10.52

JAZZ WITHOUT BORDERS: L’ERASMUS UNISCE ..

Dal 25 al 29 maggio il Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 14.54.18

Conferenza Donne Democratiche Lucca

In un panorama politico che vede solo il Partito Democratico selezionare i propri rappresentanti med.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 13.27.06 (Ricevuto 1 commenti)

25/05/2022 Porta Santa Maria degradata.
(Ricevuto 4 commenti)
25/05/2022 L’ACCUSA
25/05/2022 Il Museo del Fumetto. Altro Buco nell'acqua?
(Ricevuto 3 commenti)
25/05/2022 oggi 7 frazioni senza acqua
25/05/2022 Benvenuti a Lucca..... incuria
(Ricevuto 3 commenti)
25/05/2022 Si sta completando il cast del 23.o Premio Fedeltà...
25/05/2022 Cultura, Arte E Benessere- La Bellezza come antido...
25/05/2022 VIA GLI EUROPEI INCIVILI DALL'ALBANIA!
(Ricevuto 3 commenti)
24/05/2022 festa parchi 2022 appuntamento venerdi 22 maggio
24/05/2022 LETTERA SOCIALE
(Ricevuto 1 commenti)
24/05/2022 I Quartieri Social e le scuse.
(Ricevuto 7 commenti)
24/05/2022 strade e buche. strade colabrodo.
(Ricevuto 4 commenti)
24/05/2022 VANDALI IN AZIONE ANCHE CONTRO 'HOODIE', simbolo ...
(Ricevuto 7 commenti)
24/05/2022 SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE DELLA LUCCA ART FAI...
(Ricevuto 1 commenti)
24/05/2022 Coreglia: Un’estate piena di eventi e con nomi di ...
24/05/2022 PERCHE’ LE MORTI ED INFORTUNI SUL LAVORO AUMENTA...
(Ricevuto 1 commenti)
24/05/2022 Per far cessare le chiacchiere bastava che...
(Ricevuto 20 commenti)
24/05/2022 Al Comune di Lucca si spendono soldi pubblici male...
(Ricevuto 2 commenti)
24/05/2022 La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato...
23/05/2022 Quando Ponte San Pietro si blocca
(Ricevuto 4 commenti)
23/05/2022 San Concordio: chi dovrebbe chiedere scusa per dan...
(Ricevuto 1 commenti)
23/05/2022 Lions Club Antiche Valli Lucchesi ha istituito il ...
23/05/2022 Operazione Urbanistica Speciale
(Ricevuto 2 commenti)
23/05/2022 Altopascio: Gabriele Muratori e le sue vignette um...
23/05/2022 Geal mette in esercizio la nuova tubazione idrica ...
23/05/2022 I Cedri del Libano? ad alessandro tambellini piacc...
(Ricevuto 8 commenti)
23/05/2022 24 maggio assemblea per la pace, contro la guerra ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/05/2022 Il Prefetto di Lucca incontra gli studenti dell’IS...
23/05/2022 le assemblee territoriali aperte della CGIL
(Ricevuto 1 commenti)
23/05/2022 Cavallerizza e Vandali
(Ricevuto 7 commenti)
23/05/2022 Glutton. la super aspirapolvere che non viene usat...
(Ricevuto 2 commenti)
22/05/2022 Sanzioni per il gas: che fregatura per noi europei
(Ricevuto 4 commenti)
22/05/2022 Cittadini inginocchiati e perdonati…
(Ricevuto 15 commenti)
22/05/2022 Basta
(Ricevuto 2 commenti)
22/05/2022 lo speaker’s corner di LISTA CIVILE LUCCA era mont...
22/05/2022 Caffé delle Mura
(Ricevuto 5 commenti)
22/05/2022 “Per salutare la Primavera che se ne va e l’Estate...
22/05/2022 PROGETTO ANZIANI donazione di attrezzature sanitar...
22/05/2022 Erbaccia sugli spalti
(Ricevuto 2 commenti)
21/05/2022 Assemblea a Lucca contro la guerra
21/05/2022 Dove siamo a Tunisi?
(Ricevuto 7 commenti)
21/05/2022 Il Sindaco e il bilancio arboreo sullo stato del v...
21/05/2022 ETICA, FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
21/05/2022 ALTOPASCIO SI TINGE DEI COLORI…DELLA STREET ART
21/05/2022 LA METRO ASSUME ?
(Ricevuto 2 commenti)
21/05/2022 TRUMAN SHOW 12 Giugno 2022
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2022 Innovazioni ed ambiente il futuro delle costruzion ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/05/2022 Vivere il Web in sicurezza s’impara a scuola con T ...
21/05/2022 “UNA MARCIA IN PIÙ” 
SUCCESSO PER LA PASSEGG ...
21/05/2022 Il corso chimico cartario del Benedetti protagonis ...
21/05/2022 Capitan Avis, il gioco che promuove la donazione d ...
21/05/2022 Cuore è vita, come prenderci cura del nostro futur ...
21/05/2022 Pronto Soccorso, Di Vito: 'Ecco il nostro progetto ...
21/05/2022 I VERI MOTIVI DELLO SFACELO DEI PRONTO SOCCORSO
(Ricevuto 4 commenti)
21/05/2022 E''IN PIENO SVOLGIMENTO L'OPERAZIONE SPECIALE
(Ricevuto 6 commenti)
20/05/2022 NON VORREI VOTARE RASPINI MA.....
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 Dice che Raspini porta l'Italia ai Mondiali del Qa ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 LUCCA ART FAIR: AL VIA LA VI EDIZIONE
20/05/2022 A Lucca torna il Festival della Risata edizione 20 ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/05/2022 Sistema Ambiente e l'accordo siglato con Vetro Rev ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/05/2022 Due classi di terza media di San Concordio seconde ...
20/05/2022 Il Candidato Sindaco non lo sa.......
(Ricevuto 1 commenti)
20/05/2022 Parramenti delle mura pieni di erbacce
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Il Comune interviene per la sistemazione dei parch ...
19/05/2022 FILIERA CORTA PER IL RECUPERO DEL VETRO
19/05/2022 LAVORI PUBBLICI: TUTTI GLI IMPEGNI DELL’AMMINISTRA ...
19/05/2022 Via dei fossi. Il muretto sempre giù !
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 SISTEMA AMBIENTE ?
19/05/2022 Una commedia brillante e un classico per famiglie ...
19/05/2022 Evento cluster
19/05/2022 Petizioni e azioni legali
(Ricevuto 2 commenti)
19/05/2022 Giornata della Prevenzione Sanitaria' in piazza de ...
19/05/2022 Casermette sulle mura rimangono chiuse..... Un blu ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Cessione Monte dei Pegni di Lucca e Viareggio
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Ennesimo colpo di mano dell’Amministrazione Tambel ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 IL SECONDO FALSO CENTRO DESTRA
(Ricevuto 1 commenti)
19/05/2022 Raspini e Simi..silenzio omertoso sui fatti di Sis ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/05/2022 L'accoglienza turistica Parte. 2
(Ricevuto 3 commenti)
19/05/2022 Caffè delle Mura in stato di abbandono
(Ricevuto 7 commenti)
19/05/2022 Un compleanno e due funerali
(Ricevuto 14 commenti)
18/05/2022 Confronto MOSCIOOOO
18/05/2022 Atti vandalici, che si fa?
(Ricevuto 1 commenti)
18/05/2022 L'ACCOGLIENZA TURISTICA
(Ricevuto 4 commenti)
18/05/2022 È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE DEL TEATRO DI ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it