Trasformazioni architettoniche in cattedrale

“Trasformazioni architettoniche in cattedrale. Le sculture del transetto sinistro e la Cappella del Santuario”, ore 17:30 sala Suffredini Castelnuovo Garfagnana

Nell’ambito degli incontri previsti dal Progetto ”Il Museo fuori di sé” promosso dal Museo della Cattedrale di Lucca per far conoscere anche sul territorio le significative opere di restauro realizzate negli ultimi anni nel Duomo di San Martino, sabato 15 luglio 2017 alle ore 17:30 presso la saletta “L.Suffredini” di Castelnuovo G.na, Carlo Rossi terrà una conferenza dal titolo: “Trasformazioni architettoniche in cattedrale. Le sculture del transetto sinistro e la Cappella del Santuario”.

Durante l’incontro, patrocinato dal Comune di Castelnuovo G.na, saranno illustrati gli aspetti storico-artistici relativi in particolare agli interventi strutturali e architettonici che hanno reso di nuovo possibile la fruizione, di un’area rimasta inagibile per oltre vent’anni. La conclusione dei lavori di questa parte del tempio, tanto cara non solo ai cittadini lucchesi in quanto legata a usi e abitudini ben consolidate, come la frequentazione del celebre monumento funebre di Ilaria del Carretto (attualmente collocato nella Sacrestia) è stata accolta con particolare compiacimento sia dai fedeli che dai visitatori.

Ingresso libero.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=58391
Stampa Post