LA BELLA ESTATE

LA BELLA ESTATE VENERDì 3 AGOSTO FRANCESCO MARIA BOVENZI A CASTELNUOVO GARFAGNANA

LA BELLA ESTATE 2a edizione

Castelnuovo Garfagnana a cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018 Ex Pista di Pattinaggio


VENERDÌ 3 AGOSTO ORE 21

FRANCESCO MARIA BOVENZI

Solo con il battito del cuore (Pacini Fazi)

In conversazione con Umberto Sereni
Agosto si apre a Castelnuovo Garfagnana con Francesco Maria Bovenzi, protagonista del prossimo incontro della rassegna “La bella estate” curata da Alba Donati che si terrà venerdì 3 alle ore 21.00 presso l'ex Pista di Pattinaggio. L'autore sarà in conversazione con Umberto Sereni.

Bovenzi racconta in Solo con il battito del cuore (Pacini Fazi) l’importanza e le varie accezioni che la parola può assumere, evidenziando come, anche agli occhi di un cardiologo, il cuore non sia mai solo un muscolo. Un viaggio fatto di racconti, riflessioni e metafore che ruotano attorno al cuore, un organo tanto vitale quanto unico e universalmente riconosciuto come la sede dei sentimenti.

La storia si sviluppa sulle sue esperienze come medico a contatto con la sofferenza che si trasformano in storie di vita, amicizia e amore e si intersecano con i ricordi e il suo vissuto personale di uomo.



Francesco Maria Bovenzi è direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia ed Ermodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca e Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana. Insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università di Pisa. È presidente emerito dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri. È autore di molte pubblicazioni scientifiche edite a stampa.



Umberto Sereni è Ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Udine. Storico e saggista ha pubblicato numerosissimi volumi e contributi, curato esposizioni e convegni anche legati al rapporto fra letteratura e arti figurative in particolare su Pascoli, D'Annunzio e Puccini. È stato fra i curatori dei Convegni e delle Mostre dedicato ai rapporti fra D'Annunzio e la Versilia e Giovanni Pascoli in Val di Serchio, e ai rapporti fra Puccini e arti figurative 'The enchannted Land. Lights and colours in the Puccini's landscape (2004) promossi dalla Provincia di Lucca sotto la presidenza Tagliasacchi. Con Pacini Fazzi ha pubblicato: la Piramide rovesciata; Il processo ai sindacalisti parmensi; Giovanni Pascoli nella Valle del bello e del buono; Per l'Italia Giusta. Uomini Vicende e memorie del Risorgimento nella Valle del Serchio.

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. ' Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro. Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=66241
Stampa Post