Giornalisti da tutta la Toscana ed oltre in Garfagnana.

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione professionale.
In programma venerdì 11 ottobre presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo
Venerdì 11 ottobre, dalle ore 14.00, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, si svolgerà un corso per la formazione dei giornalisti dal titolo “La verità giornalistica nell'epoca delle fake news” a cura del docente Antonio Valentini, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Si tratta del primo corso realizzato nel territorio della Garfagnana – peraltro su un tema molto attuale di deontologia professionale – per la formazione professionale obbligatoria continua dei giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, ai sensi della Legge n. 148/2011 e dell'art. 7 del DPR 137/2012 - Riforma dell’Ordine professionale.
La recente proliferazione di fake news ha avuto un impatto importante non solo sulla qualità dell'informazione in generale, ma agisce indirizzando l'opinione pubblica con modalità manipolatorie e fuorvianti. All’ordine del giorno saranno dunque il duplice aspetto di informazione e misinformazione, come è possibile manipolare la realtà attraverso le fake news e le post verità e come è possibile smascherare le false notizie attraverso l'applicazione delle norme deontologiche.
“Questo evento è stato fortemente voluto dall’Unione Comuni Garfagnana che ha creato le condizioni per ospitarlo in stretta collaborazione con OdgToscana” – afferma il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – “ le motivazioni derivano dalla volontà di poter offrire ai numerosi giornalisti un appuntamento di formazione sul territorio e al contempo ampliare la scelta a tutta la Toscana e oltre ed attrarre in Garfagnana la visita di iscritti fuori sede, anche come forma di promozione”.
Infatti alla conclusione del modulo formativo di 3 ore seguiranno i saluti del Presidente Tagliasacchi che illustrerà l’attività editoriale dell’Unione, della sua Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, l’attività di promozione turistica e dei prodotti locali cui seguirà una presentazione e degustazione a cura del Consorzio Garfagnana Produce.
L’evento è promosso e organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana (OdgToscana) in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, è stato accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’OdgToscana stessa ai fini della formazione professionale continua. C’è tempo fino al 9 ottobre per iscriversi tramite la piattaforma Sigef, i partecipanti avranno diritto a n. 5 crediti formativi.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=74339
Stampa Post