Lo Stabat Mater di Luigi Boccherini

Continuano i concerti della fortunata stagione di Lucca Chamber Music Festival 2019 Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Domenica 29 Settembre alle ore 17.30 nella Chiesa della Misericordia a Lucca si esibirà la Soprano Mirella Di Vita in una delle composizioni più rappresentative del compositore lucchese Luigi Boccherini: “Stabat Mater”.

La cantante sarà affiancata dall’ Elisa Bachiocchi Baroque Ensemble composto da Carlo Alberto Valenti (violino), Claudio e Tommaso Valenti (viola), Carlo Benvenuti ed Enrico Messina (violoncello).
Per l’occasione sarà proposta al pubblico la prima versione del 1781 del capolavoro boccheriniano, caratterizzata da una strumentazione più scarna rispetto alla seconda versione del 1800 ma molto più intima ed evocativa nonché colma di profondi significati liturgici.

Boccherini, al momento della prima versione era a servizio dell’ Infante di Spagna Don Luis al quale propose una versione più cameristica e raffinata tipica di un’esecuzione privata, essenziale e perfettamente aderente alla spiritualità del testo. Viceversa, nella versione dell’ 800 si evince l’ urgenza del compositore di accattivarsi nuovi protettori apportando le modifiche necessarie per avere l’accondiscendenza di un pubblico più vasto ma meno colto.


La biglietteria sarà aperta sul luogo del concerto dalle ore 15.30.

Per ogni info e dettaglio si rimanda al sito www.luccachambermusicfestival.org e/o alla pagina fb Lucca Chamber Music Festival.

Prenotazioni al 3403181193

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=74528
Stampa Post