Giornalisti da tutta la Toscana per il corso per giornalisti con il Prof. Antonio Valentini

Tagliasacchi: Un’occasione di alta formazione grazie alla collaborazione con l’Ordine Giornalisti della Toscana con l’augurio possa proseguire in futuro con nuovi appuntamenti presso l’Unione Comuni Garfagnana.
Grande soddisfazione per la riuscita del corso per la formazione dei giornalisti che si è tenuto presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana dal titolo “La verità giornalistica nell'epoca delle fake news” a cura del docente Antonio Valentini.
Giornalista professionista, ha diretto numerose redazioni e coperto moltissimi ruoli, tra i quali quello di inviato. Ora scrive per il Corriere della Sera, redazione di Firenze per il quale, in particolare, si occupa di reportage e approfondimenti. Da anni è docente all’Università di Pisa presso il dipartimento di “Civiltà e forme del sapere”, dove insegna comunicazione giornalistica. Dal 2013 fa parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, per il quale – in seno al Comitato tecnico-scientifico – segue l’alta formazione.
L’evento è stato promosso e organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana (OdgToscana) in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’OdgToscana stessa ai fini della formazione professionale continua.
Si tratta del primo corso realizzato nel territorio della Garfagnana – peraltro su un tema molto attuale di deontologia professionale – per la formazione professionale obbligatoria continua dei giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, ai sensi della Legge n. 148/2011 e dell'art. 7 del DPR 137/2012 - Riforma dell’Ordine professionale.
L’evento è stato fortemente voluto dall’Unione Comuni Garfagnana che ha creato le condizioni per ospitarlo in stretta collaborazione con OdgToscana per poter offrire ai numerosi giornalisti un appuntamento di formazione sul territorio e al contempo ampliare la scelta a tutta la Toscana e oltre ed attrarre in Garfagnana la visita di iscritti fuori sede, anche come forma di promozione.
Alla conclusione del modulo il Presidente Andrea Tagliasacchi ha incontrato i partecipanti e per concludere è seguita una presentazione e degustazione di prodotti tipici locali a cura del Consorzio Garfagnana Produce. “Un ringraziamento particolare va all’Ordine Giornalisti della Toscana per la collaborazione e ai partecipanti intervenuti anche da altre aree della regione” – conclude Tagliasacchi – “ con una affluenza che ha corrisposto alle aspettative dell’iniziative con diverse persone giunte da fuori incuriosite di venire in Garfagnana. Ci auguriamo che questa collaborazione possa proseguire in futuro per avere ancora giornate formative presso l’Unione Comuni Garfagnana.”

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=74840
Stampa Post