IMPARIAMO DIVERTENDOCI

L’impresa cooperativa simulata dell’Istituto Professionale Matteo Civitali di Lucca. Un progetto PTCO in collaborazione con Confcooperative Toscana
e Federazione Toscana delle BCC

Il 24 aprile 2020, in modalità Didattica a Distanza sulla piattaforma GSUITE-MEET, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto PTCO di Alternanza Scuola Lavoro “Impariamo Divertendoci”, gestito dalla prof.ssa Grimaldi del Professionale Matteo Civitali in collaborazione con il tutor esterno la Dott.ssa Guazzelli nell’ambito del progetto Toscana 2020 e Coop Work In Class e Alessia Biondi, referente locale Confcooperative per il progetto Verso Toscana 2030.

la Dirigente scolastica M.Cristina Pettorini illustra il progetto, iniziato nel 2017, che ha impegnato per un triennio un gruppo di studenti in esperienze di studio e approfondimento delle cooperative, in tirocini sul territorio presso cooperative lucchesi (La Gardenia, La Luce e La Mano Amica) e nella realizzazione di “un’ impresa cooperativa simulata” di cui hanno anche creato il logo.

L’incontro è stata l’occasione per consegnare gli attestati di fine corso agli studenti e alle studentesse di classe quinta Irene della Nina, Sara Schaub, Valentina Roberti, Francesco Giusti, Giulia Martinelli, Chiara Tomei.

Per questi studenti il progetto rappresenta un’opportunità importante per l’avvio di altri tirocini, del servizio civile regionale ed universale nell’ambito di strutture cooperative che si occupano di servizi socio educativi presenti sul territorio lucchese.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=79017
Stampa Post