Baldini (Capogruppo Lega): Viareggio, Progetto mercato di Piazza Cavour

Baldini (Capogruppo Lega): Progetto mercato di Piazza Cavour, i revisori dei conti hanno espresso i medesimi dubbi che pose la Lega in consiglio comunale. Richiesta copia urgente del parere del 18 maggio scorso, a distanza di un mese ancora incredibilmente non consegnato al consiglio comunale. Mercato di piazza Cavour come lo stadio, la piscina, il politeama e le vele di Turcato !

Questa mattina ho provveduto a protocollare urgente richiesta atti al fine di vedermi consegnare copia del parere che i Revisori dei Conti del Comune di Viareggio hanno dato, il giorno 18.05.2020, in merito al Partenariato Pubblico Privato avente ad oggetto la riqualificazione generale del mercato di Piazza Cavour e dell'area a parcheggio denominata 'Ex Gasometro' come approvata dal Consiglio Comunale con delibera n. 27 del 04.05.2020 ed al quale si fa riferimento nella determina dirigenziale n. 812 del 10.06.2020 a firma del Dirigente dell'Area Economico Finanziaria Dott. Alberto Bartalucci.
Infatti, a quanto appreso proprio dal corpo della determina del Ragioniera Capo, il Collegio dei Revisori dei Conti ha evidenziato la necessità di declinare maggiormente la convenienza della scelta rispetto all’appalto tradizionale attraverso un’ ulteriore verifica sia sotto il profilo finanziario sia sotto il profilo
dell’interesse pubblico (efficacia, efficienza ed economicità della procedura).
Una decisione che è perfettamente in linea con le motivazioni che il Gruppo Consiliare della Lega pose a fondamento della propria decisione di non partecipazione al voto in carenza del parere dei Revisori dei Conti e dei dubbi che sarebbero poturi emergere - peraltro già espressi proprio dal Ragioniere Capo - in ordine al piano finanziaro ed alla sussistenza del permanere dell'interesse pubblico riguardo la procedura del 'Project Financing' e che il Sindaco criticò con evidente superficialità.
Così interviene il Capogruppo della Lega Massimiliano Baldini
Anzi, nel corso della Conferenza Capigruppo che si è svolta quest'oggi, ho contestato il fatto che il parere dei Revisori dei Conti, pur datato al 18 maggio scorso, a distanza di quasi un mese non sia ancora stato messo a disposizione dei Consiglieri Comunali.
Un ritardo inaudito perchè il tema del rifacimento del mercato di Piazza Cavour è un tema centrale per la città e l'Amministrazione Del Ghingaro ebbe modo di suonare la solita grancassa ma, a quanto pare, avevamo ragione noi della Lega nel non votare quella delibera e nel chiedere l'intervento dell'organo revisore contabile che, sulla base di quanto è scritto nella stessa determina, ha evidenziato i nostri medesimi dubbi tecnici.
Mi auguro - conclude Massimiliano Baldini - che il parere dei Revisori dei Conti mi venga fornito al più presto in quanto intendiamo leggere con chiarezza e per esteso quali sono le posizioni assunte dal Collegio in merito al progetto per informare correttamente ed esaurientemente tutti i cittadini.
Ormai gli spot elettorali di Del Ghingaro, puntualmente smentiti dai fatti, sono noti a tutti. Vedesi stadio, piscina, Politeama ed ora anche mercato di Piazza Cavour per non parlare delle Oceaniche di turcato.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=79949
Stampa Post