Mimose di acciaio #La Forza delle Donne

L’ ISI Machiavelli commemora la Giornata Internazionale della Donna - Mimose di acciaio #La Forza delle Donne
Oggi 8 marzo 2021, L’ISI Machiavelli , in occasione della Giornata Internazionale della Donna istituita dalle Nazioni Unite nel 1977 con la risoluzione 32/142, invita i docenti delle tre scuole a ricordare agli studenti le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne nel corso della storia, soprattutto quella del ‘900.
Tra i traguardi più importanti raggiunti dalle donne è opportuno ricordare la depenalizzazione dell’adulterio, la legge sul divorzio, il diritto di famiglia e l’abrogazione del delitto d’onore.
Tante sono le figure femminili che hanno permesso alla società di compiere un grande passo avanti verso il progresso civile e la creazione di nuovi modelli culturali.
L’ISI Machiavelli, in particolare, attraverso l’iniziativa Mimose di acciaio , intende ricordare la più grande scienziata italiana Rita Levi Montalcini, la pedagogista Maria Montessori, la madre costituente d’Italia Nilde Iotti, Franca Viola simbolo dell’emancipazione femminile e Oriana Fallaci scrittrice, giornalista e attivista italiana.
Attraverso il loro ricordo , sostiene la Dirigente Scolastica Mariacristina Pettorini, la scuola intende celebrare tutte le straordinarie donne che con coraggio, talento e forza hanno cambiato la storia del nostro Paese e tutte le donne che ogni giorno lottano audacemente contro piccoli e grandi ostacoli, soprattutto nel presente difficile periodo della pandemia ancora imperante.
I docenti dell’area letteraria, giuridica e delle scienze umane, dedicano lezioni alle figure femminili -Mimose di acciaio- che abbiamo scelto di omaggiare a nome di tutte le donne.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=84957
Stampa Post