la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni

Il prossimo 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente il compianto compagno Francesco Giuntoli.
Fin dal loro primo apparire, tra la fine dell'800 e i primi del '900, le Case del Popolo sono state un punto di riferimento fondamentale del movimento operaio e socialista. Spesso costruite dagli stessi lavoratori, al loro interno trovavano sede le società di mutuo soccorso, le cooperative, le casse di resistenza, i partiti e le organizzazioni sindacali. Non è un caso che il nascente fascismo aveva individuato in questi luoghi, ma anche nelle Camere del Lavoro, biblioteche e circoli operai, strutture da distruggere. Gli ultimi fatti accaduti a Roma dimostrano come la teppaglia fascista rimanga fedele ai suoi assunti.
La Casa del Popolo di Lucca, che ha sede nella frazione di Verciano del Comune di Capannori, si è sempre ispirata a questa gloriosa tradizione, interpretandola e adattandola ai nostri giorni. In questi tre anni la Casa del Popolo è diventata punto di riferimento di compagne e compagni, amiche e amici, partiti e associazioni del territorio che l'hanno individuata come luogo di discussione, crescita politica, di attività solidaristica e mutualistica, occasione di incontri attraverso le varie iniziative proposte. Sono intervenuti alle nostre iniziative Adelmo Cervi e i genitori di Lorenzo Orsetti, gli operai della GKN e della Texprint; abbiamo organizzato eventi per approfondire la conoscenza e le lotte dei popoli curdo, zapatista, palestinese, saharawi e dell'America Latina; abbiamo espresso solidarietà concreta agli amici di Vicofaro; abbiamo fatto memoria della nostra storia ricordando Rosa Luxemburg ma anche il ventennale del G8 di Genova.
Con lo scoppio della pandemia abbiamo creato una Cassa di Resistenza per aiutare chi, soprattutto migranti, avevano e hanno evidenti difficoltà materiali. Attraverso le donazioni di numerose compagne e compagni, e qui vogliamo ancora una volta ringraziare la RSU della Perini, le realtà sindacali, le associazioni, i collettivi e le attività commerciali del territorio che ci supportano, da oltre un anno e mezzo garantiamo ad una media settimanale di 20 nuclei familiari aiuti alimentari e contributi per pagare bollette e affitti. A questo proposito è nata la Rete di Solidarietà Popolare che organizza la raccolta alimentare e la sua distribuzione alle famiglie, compresa la raccolta e la messa a disposizione di chi ha bisogno di indumenti usati, prodotti per l'igiene e materiale scolastico.
Per il nostro terzo anniversario abbiamo organizzato per sabato 23 ottobre una festa con giochi, merende e aperitivi e una significativa iniziativa simbolica: la piazzetta antistante alla Casa del Popolo verrà dedicata a Gino Strada con la partecipazione del gruppo Emergency di Lucca.
Appuntamento dunque sabato 23 ottobre dalle ore 17 in poi alla Casa del Popolo di Lucca a Verciano in via dei Paoli 22.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=89168
Stampa Post