• 0 commenti
  • 24/11/2023 15:52

“Nel paesaggio dell'arte" a cura di Sentiment of Beauty odv

Proseguono gli appuntamenti di “Nel paesaggio dell'arte. Il paesaggio come ispirazione artistica” il programma di arte per le scuole della Provincia di Lucca a cura di Sentiment of Beauty odv


Lunedì 27 novembre lezione della storica dell’arte Cristina Acidini a San Micheletto di Lucca e visita al Gabinetto di Storia Naturale 



Nuovo appuntamento del progetto rivolto alle scuole della Provincia di Lucca Nel paesaggio dell'arte. Il paesaggio come ispirazione artistica, a cura di Sentiment of Beauty odv, con la lezione della storica dell’arte Cristina Acidini nella sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" del Complesso monumentale di San Micheletto (ingresso da Via San Micheletto,3) alla quale seguirà una visita al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca. L’incontro è aperto al pubblico.

La lezione di lunedì 27 novembre Il mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici prende spunto dagli studi appassionati della professoressa Acidini per la famiglia Medici e le collezioni medicee, tema sul quale ha scritto diversi saggi e pubblicazioni.

Nella storia di Firenze e del granducato di Toscana, il mare ha svolto ruoli fondamentali e ricevuto attenzioni sotto i più svariati profili, dalla navigazione commerciale alla difesa delle coste. Ma forse meno noti e meno indagati sono gli apporti del mare all’arte, anzi alle arti fiorentine, che incorporarono il mare stesso nelle proprie creazioni: non solo la gran distesa d’acqua salsa, solcata di navigli, ma anche i mitici abitanti dei suoi abissi, dal dio Nettuno al popolo subacqueo di ondine, tritoni, sirene e mostri. Il collezionismo, alleandosi a più riprese con l’indagine scientifica, si procurò i reperti preziosi e bizzarri delle profondità marine nostrali ed esotiche, per farli trasformare da provetti artefici in opere d’arte applicata e in gioielli, o anche solo per esporli in Wunderkammern e cabinets of curiosities. Conchiglie, perle e madreperle, coralli, creature essiccate, finti mostri si affollano nelle raccolte medicee, non diversamente da quanto accadeva nelle regge dinastiche dell’Europa ancien régime.

Alla corte dei Medici del Cinque e Seicento anche gli spettacoli raggiunsero vertici di magnificenza con commedie, intermezzi, caroselli, tornei che assegnarono a Firenze un posto di eccellenza nella storia dello spettacolo. Non si contano le occasioni in cui vennero evocati i mari, gli oceani, gli esploratori, gli dei, le bestie, i mostri dei regni acquatici: fiabe che diventavano vere nello spazio metaforico di un luogo teatrale. L’apice spettacolare e tecnologico fu raggiunto con la Naumachia che si tenne l’11 maggio del 1589 in occasione delle nozze tra Francesco I dei Medici e Cristina d’Austria: il cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti fu reso impermeabile e riempito d’acqua per un metro e mezzo di profondità per inscenare una battaglia navale che trasponeva nello spettacolo le fatiche e i successi dell’azione medicea per il controllo delle rotte e delle coste del Tirreno.

Cristina Acidini è Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e presidente dell’Opera di Santa Croce. Laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze nel 1977, ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi ed è stata Visiting Professor all’Università SUNY Plattsburgh di New York. Dal 1982 è entrata nell’organico del Ministero per i beni e le attività culturali e dal 1991 al 1999 è stata Soprintendente Vicario alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze. Dal 2000 ha ricoperto l’incarico di Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure. Si è resa responsabile di restauri di grande importanza e ha curato numerose mostre in Italia e all’estero. Ha scritto moltissimi saggi sulla storia dell’arte e ha pubblicato due romanzi. 

Il nuovo ciclo di incontri di Nel paesaggio dell'arte. Il paesaggio come ispirazione artistica è stato inaugurato il 23 ottobre alla presenza dell’assessore all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, che ha sempre dimostrato interesse nei confronti del progetto a cura di Sentiment of Beauty odv. Nella giornata del 23 ottobre lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Stefano Arienti hanno dato vita a un intenso dialogo sulla pratica artistica di Arienti, artista tra i più rappresentativi dell’arte contemporanea che non a caso è stato tra i duecento artisti provenienti dal tutto il mondo ricevuti in udienza dal Papa nel giugno 2023. Durante la prima giornata la presidente di Sentiment of Beauty odv Eva Perini ha illustrato il programma che accompagnerà questo nuovo anno scolastico e che ha già visto una visita al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato il 16 novembre con un incontro con il direttore Stefano Collicelli Cagol. 

Punto di forza del progetto di Sentiment of Beauty odv è la possibilità di conoscere da vicino e dialogare con i protagonisti dell’arte di oggi, per una lettura e conoscenza dell’arte attraverso la parola viva e il contatto con artisti e addetti ai lavori, sempre disponibili a un confronto con gli studenti. Lo scorso anno i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino l’artista Massimo Bartolini e il curatore Luca Cerizza, proprio all’interno della grande personale dell’artista toscano al Pecci di Prato; Bartolini e Cerizza sono stati nominati a rappresentare il Padiglione Italia alla prossima Biennale di Venezia.

Per partecipare alle lezioni, che sono sempre a titolo gratuito, scrivere a info@sentimentofbeauty.it




IL PROGRAMMA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/24


Il programma di arte contemporanea che Sentiment of Beauty odv propone alle scuole della Provincia di Lucca si concentra anche quest’anno sul tema del paesaggio nell’arte, per proseguire un percorso iniziato nel 2021 arricchendolo di nuovi contenuti e sollecitazioni attraverso incontri e dialoghi con artisti, storici dell’arte e personalità influenti nel panorama culturale italiano.

In occasione della ricorrenza del centenario di Giacomo Puccini, Sentiment of Beauty odv rende omaggio al Maestro focalizzandosi sul paesaggio che lo ha ispirato nel creare opere ambientate in luoghi del mondo diversi, come ad esempio nella Madama Butterfly o La fanciulla del West. Un paesaggio che per Puccini non è solo fisico e geografico ma diviene spirituale. La figura di Puccini apre il nostro programma a un dialogo interdisciplinare tra arte e musica, mettendo in evidenza le interconnessioni tra musica e pittura, con un focus sul tema della natura.

L’elemento che ci accompagna durante molti di questi incontri sarà l’acqua, da Torre del Lago (per Puccini) fino al mare della Maremma (da Giovanni Fattori e Telemaco Signorini fino ad Stefano Arienti e Mario Airò), per giungere alle coste africane; senza dimenticare quanto il mare abbia ispirato la collezione Medicea.

Il paesaggio sarà uno spazio da vivere e interpretare, spunto per esercizi e realizzazioni artistiche e viaggio virtuale attraverso la storia dell’arte. Calandosi nella realtà cittadina e provinciale, il programma vuole mettere in luce le peculiarità del territorio dal punto di vista culturale, in dialogo con altre realtà nazionali e internazionali. Il paesaggio, l’ambiente, le caratteristiche dei territori, la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi così come l’esercizio allo sguardo, alla percezione attiva sono oggi temi essenziali per tutti noi ma in particolare per un’educazione, anche civica, dei giovani. 

Gran parte degli incontri si svolgeranno al San Micheletto di Lucca ma sono previste anche alcune visite esterne al Centro Pecci di Prato, al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca e alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.


In programma le seguenti lezioni e visite: incontro con il direttore del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Stefano Collicelli Cagol e visita alla collezione permanente; Cristina Acidini, Il mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici e visita al Gabinetto di Storia Naturale, Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca; Paolo Bolpagni, Luigi Ficacci, con la partecipazione di Simone Soldati al pianoforte, Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte; Alessandro Romanini, Il mondo prima di noi. Il paesaggio nell’opera degli artisti contemporanei africani; alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Alessandra Belluomini Pucci, Paesaggio d’autore. Galileo Chini e Giacomo Puccini a Viareggio; Luca BeatricePaesaggio italiano. Una cartografia del cuore; Arianna Baldoni, L'uomo e la natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo. La poetica universale di Joseph Beuys; Federico Giannini, Il mare di Signorini e Fattori; laboratorio con l’artista Mario Airò e mostra finale.

Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi, Real Collegio; in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte sezione di Lucca, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Direzione Generali Musei della Toscana, Associazione Musicale Lucchese, Conservatorio Luigi Boccherini; con la partecipazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca, Città di Viareggio e Fondazione Italia patria della bellezza.

La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.

L’ingresso è gratuito e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Informazioni e prenotazioni a info@sentimentofbeauty.it

Gli altri post della sezione