GIOVANE GRIDO LUCCA
Con questa raccolta fondi ...

Il virologo Blanc: “Sono provocate da un batterio conosciuto, sensibile a terapie antibiotiche. Sintomi sono tosse e febbre"
Firenze, 29 novembre 2023 - “L'attenzione è alta ma al momento non si registrano in Toscana, né in Italia, picchi di ricoveri per polmoniti da mycoplasma pneumoniae, un batterio conosciuto che non è resistente agli antibiotici, quindi può essere curato”. A spiegarlo è Pierluigi Blanc, virologo fiorentino dell'Ordine dei Medici e odontoiatri di Firenze, direttore della struttura complessa di malattie infettive di Pistoia e Prato, in merito alle polmoniti che stanno causando un incremento di infezioni respiratorie nei bambini in Cina, ma anche in Vietnam e in Francia.
“I
dati che abbiamo a disposizione parlano di un aumento di polmoniti in
età pediatrica, soprattutto nella fascia da zero a due anni in Cina, e
la stessa cosa sta succedendo in Francia. I timori erano che si potesse
trattare di un nuovo agente infettante, ma non sembrerebbe così: alla
base ci sarebbe il mycoplasma pneumoniae, un agente patogeno ben
conosciuto. L'unica cosa che colpisce è che in questo caso infetta di
più i bambini piccoli, sotto i due anni, mentre di solito interessa i
più grandicelli”.
Blanc spiega che si tratta di batterio che dà
polmoniti simili a quelle virali (che interessano diffusamente i
polmoni), ma “ sensibile a un certo spettro di antibiotici”.
I sintomi? “Tosse, febbre e in alcuni casi insufficienza polmonare”.
Le polmoniti da mycoplasma pneumoniae hanno sintomi simili, almeno nella fase iniziale a polmoniti da Covid o da influenza. "Per fare una diagnosi specifica, e riconoscere una polmonite da mycoplasma pneumoniae da una da Covid o da influenza, è necessario fare dei test specifici, che vengono effettuati in ospedale”.
Per quanto riguarda le affezioni respiratorie negli adulti “la situazione al momento è quella che ci aspetteremmo nel periodo invernale: registriamo polmoniti da Covid o da influenza, ma la situazione è sotto controllo”.
Con questa raccolta fondi ...
"Ho riportato con la verni ...
La farsa di Piazza Santa M ...
in via dei Fossi c'e' un o ...
Lutheria italia ...
È stata recentemente segn ...
In piazzale Boccherini, al ...
C'è una foto dell'11 sett ...
Lo pseudo monumento in pia ...
Oggi sono andato a trovare ...
A Lucca ormai si discute ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Per oltre vent’anni ho f ...
LUMINARA: COLDIRETTI LUCCA ...
Oggi è l'11 Settembre ...
Se leggere è un muscolo, ...
Lucca, il memorandum del d ...
Fa ridere questa diatriba ...
RINTOCCHI PER IL VOLTO SA ...
L’appello alla Diocesi ...
MERAKI MARKETIl Meraki t ...