• 0 commenti
  • 10/12/2023 23:02

Bcl - Us Empoli 55/56

12/17 – 23/27 – 39/37 – 55/56

12/17 – 11/10 – 16/10 – 16/19

Basketball Club Lucca – Us Empoli

 

Bcl

Landucci, Burgalassi, Barbieri, Lippi 7, Barsanti 3, Simonetti 17, Tempestini 5, Del Debbio 9, Brugioni, Pierini 6, Trentin 8, Rinaldi

All.Olivieri, ass, Giuntoli, Pizzolante

Us Empoli

Giannone 17, Baccetti, Sesoldi 4, Rosselli 19, Fogli, Calabrese 4, De Leone, Mazzoni 8, Quartuccio 1, Tosti , Cerchiaro 3

All. Valentino, ass. Elmi, Cappa

Partita che inizia con ritmi altissimi, il primo possesso è casalingo, ma la prima azione si infrange sulla difesa empolese che in contropiede raggiunge il canestro per i primi due punti della partita.

Gli ospiti danno l’impressione di essere maggiormente organizzati e più pronti in difesa, a sbloccare il risultato per i biancorossi è Simonetti, ma a governare il match è l’Empoli e sul 2/7 Olivieri richiama in panchina i ragazzi.

L’uscita dai blocchi porta due punti ancora a firma Simonetti, poi Barsanti da sotto, ma il ferro dice no, ad accorciare ci pensa Pierini e poi Del Debbio per il pareggio 9/9 a tre minuti dalla prima sirena.

Il Bcl è diventato molto reattivo e attacca ripetutamente il canestro avversario, ma deve ancora trovare la giusta misura, cosa che gli ospiti invece sembrano aver già trovato.

Il bonus acquisito in finale di quarto premia l’Us Empoli che ne approfitta per allungare dalla lunetta, chiude il quarto Lippi dallo smile per il 12/17

Simonetti e Giannone si contendono lo scettro di miglior realizzatore, ambedue a quota 8 punti, quando sono trascorsi due minuti della seconda frazione di gioco.

Ad infiammare il pubblico ci pensa Tempestini che agguanta con una tripla il 17/17 poi ancora Simonetti realizza il sorpasso per il 21/17.

Empoli non è chiaramente una squadra che si lascia intimorire e risponde con il suo cannoniere Giannone che dalla distanza pareggia il conto.

E’ un match dai ritmi altissimi e spesso questa condizione non gioca a favore della precisione al tiro, 21/23 e due minuti e 45 da giocare prima del riposo.

Simonetti si conferma il miglior realizzatore della serata con 12 punti a referto che chiude il quarto sul 23 /27.

Bcl rigenerato dalla pausa va a segno con Barsanti, poi Lippi e Trentin per il nuovo pareggio 32/32 dopo quattro minuti della terza frazione di gioco.

E’ un Bcl più preciso al tiro e decisamente più attento in difesa, Del Debbio decide per il sorpasso dalla distanza e Lippi prova ad allungare dalla lunetta per il più cinque, l’empoli accorcia con Rosselli, ma Trentin non gli concede tempo per esultare che in contropiede va a realizzare, chiudendo il quarto a 39/37

L’ulltimo quarto si apre con Calabrese, poi Giannone per il nuovo vantaggio dell’Us Emenpoli, ad impattare per il Bcl è Pierini, ed è sempre lui a far riportare il naso avanti ai biancorossi, 43/41 dopo tre minuti. Del Debbio da tre prova ad intimorire gli avversari, ma la riposta degli ospiti è pronta, Mazzoni e Rosselli impattano e sempre Rosselli dai liberi segna il 46/47

Il match è ormai ad alto tasso adrenalinico, due minuti e una manciata di secondi da giocare, Simonetti realizza da sotto e chiude con un gioco da tre, poi Lippi dai liberi segna due pesantissimi punti, poi ancora Simonetti da sotto per altri due punti che portano il Bcl a 53/50 con un minuto da giocare, l’Empoli è sui liberi ed accorcia al meno uno, ancora empoli sui liberi per l’ennesimo pareggio sul 53/53 con 49 secondi di gioco.

In campo si lotta con i denti, nessuno vuole mollare, alla fine è il Bcl a cedere sul proprio campo per un punteggio finale, davvero a bassa quota per due squadre come Bcl ed Empoli, 55/56 il punteggio che permette all’Use Empoli di riprendere la sua corsa verso la vetta.  

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...