• 1 commenti
  • 12/01/2024 14:54

Giacomo Puccini mai amato da Lucca.


Vi è molto di vero nel poco amore che i lucchesi hanno per Giacomo Puccini, mai amato in vita, poco amato ancor oggi.

Se non fosse così non si capirebbe l’accanimento di molti per far fallire in ogni modo le celebrazioni pucciniane per l’anniversario della sua morte.

I Riformisti non intendono difendere Alberto Veronesi, Presidente del Comitato per le celebrazioni pucciniane, nominato dal Presidente Draghi.

Non abbiamo né competenze né conoscenze sui programmi celebrativi.

Il ragionamento che vogliamo fare astrae anche dal fatto che Veronesi è stato, insieme ad altri, nostro candidato Sindaco e l’amicizia che abbiamo.

Quello che vogliamo affermare prescinde dal giudizio su Veronesi Presidente del Comitato, che andrà certamente fatto, al termine delle celebrazioni.

Abbiamo un Comitato Nazionale per celebrare Giacomo Puccini, uno dei più grandi lucchesi della storia patria, fondi per circa nove milioni da spendere e l’unica cosa che riusciamo a fare è una guerra tutti contro tutti.

È tutta colpa di Alberto Veronesi? Forse sì o forse anche altri ci hanno messo del loro, il giudizio andrà dato quando tutto sarà terminato.

Quello che ora dobbiamo evitare è di vedere buttata al vento una occasione storica per Lucca e gli altri comuni, in temini di iniziative pucciniane, visibilità internazionale e disponibilità di fondi come non è mai avvenuto.

Puccini in vita è stato molto divisivo su Lucca e continua ad esserlo.

Allora una visione bigotta, della sua vita e dei suoi amori, ma anche tanta invidia per i suoi successi, prevalse sulla grandiosità dell’uomo e delle sue opere.

Oggi sembra prevalere l’odio di parte e la spartizione del vil denaro.

Pochi ci sembra pensino alla valorizzazione delle opere del buon Giacomo e dei luoghi Pucciniani, molti ai loro interessi politici o economici.

I Riformisti fanno appello ai tre Sindaci “Pucciniani” di Lucca, Viareggio e Pescaglia, perché insieme prendano una iniziativa forte per portare al successo queste Celebrazioni, valorizzando i luoghi e le opere pucciniane.

Anche se irrituale, i Sindaci ci mettano la faccia, si sporchino le mani, aprano un tavolo con il Presidente Veronesi e il Comitato, per condurre a termine, con successo, il lavoro del Comitato Nazionale e far esaltare il Calendario delle celebrazioni, in tutto il mondo.

Ai Sindaci fanno capo sempre tutte le grane del territorio, anche quelle che non sono di loro competenza, come questa.

Loro sono il cardine della nostra società e solo la loro autorevolezza, potrà evitare di gettare al vento anche questa occasione.

Francesco Colucci, Riformisti.

I commenti

A me pare, caro Colucci, che Lei mette insiemi i cavoli con la merenda. Il sentimento popolare verso Puccini, c'entra appunto come i cavoli a merenda con il fallimento delle cosiddette "celebrazioni pucciniane". E' evidente intanto che Veronesi è personaggio divisivo e dunque incapace di tener la barca pari e di spendere serenamente i famosi nove milioni. Si passa da un furfurello (mi si consenta il dialetto) all'altro, con dimissioni a ripetizione e prese di distanze di questo e di quello. Ora, se Veronesi avesse forza e palle per spendere i famosi milioni per un programma valido di sua esclusiva (o quasi) scelta, forse qualcosa si farebbe( o si farà?....), ma comunque lo si farebbe (o farà) in mezzo alle polemiche, il che non è bello. Quelli che fanno casino, si dimettono e prendono le distanze, si agitano, non sono lucchesi della strada, ma musicisti professionisti, studiosi di musica e personaggi legati alla politica. Può darsi che molti siano scontenti di come il Veronesi gestisce i milioncini, ma è un fatto che personaggi di riferimento di enti di un certo spessore, dai conservatori di Lucca e Firenze, al Teatro alla Scala di Milano si segnalano per le turbolenze anti Veronesi. Quindi, concludendo, caro Colucci, qui non si parla dell'amore o del disamore dei lucchesi (e i viareggini che fanno, amano o non amano?) per Puccini, ma piuttosto della palese incapacità di Veronesi nel gestire il comitato. Appare dunque urgente che il governo faccia piazza pulita di Veronesi e metta al suo posto un musicista, musicologo o figura affine che possibilmente nulla abbia a che fare, almeno da una ventina d'anni con Lucca e Viareggio.

Anonimo - 13/01/2024 01:46

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...