• 0 commenti
  • 13/01/2024 16:23

‘Le donne dell’Orlando Furioso’: lo spettacolo musicale in anteprima nazionale al Teatro Alfieri

Si concludono oggi le audizioni per lo straordinario spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” che andrà in scena in anteprima nazionale l’8 marzo (festa della donna) al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Con i provini di oggi (sabato 13 gennaio), si concludono le audizioni per lo spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando Furioso” che andrà in scena venerdì 8 marzo – in anteprima nazionale - al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.


Giovani attori (under 35) e cantanti, provenienti da tutta Italia, hanno preso parte all’ultima delle sei sessioni su parte per tre ruoli protagonisti di questo straordinario progetto teatrale tratto ed ispirato alla riduzione del poema di Ludovico Ariosto fatta dallo scrittore Italo Calvino, con la Compagnia Terre Furiose, per la regia di Consuelo Barilari, a cura di Schegge di Mediterraneo.


Al Teatro Alfieri si sono presentate persone altamente formate e professionali, molto competenti musicalmente: alcuni provenienti dalla più importante accademia di musical d'Italia, The Bernstein School of Musical Theater di Bologna (con direttrice Shawna Farrell), altri con esperienze professionali assieme a Saverio Marconi e la Compagnia della Rancia. Al provino hanno recitato a memoria brani dell'Orlando Furioso dai Canti XIX (Angelica e Medoro) e XIII (La Pazzia di Orlando). 


Nello specifico, i personaggi cercati dalla Compagnia erano: Orlando, Bradamante, Medoro e le due fate Morgana e Logistilla. Saranno presenti nello spettacolo: Angelica, Orlando, Astolfo, Atlante, Bradamante, Ruggero, Olimpia, le tre maghe sorelle Alcina, Morgana e Logistilla, Melissa, Fiordiligi e altri personaggi minori dell’opera.


Lo spettacolo musicale avrà durata di circa 1 ora e 40 minuti con musiche e 15 canzoni originali di Andrea Nicolini. I movimenti scenici saranno a cura della coreografa statunitense - proveniente dai palcoscenici di Broadway – Jassi Yanahmir, mentre Daniele Sulevich si occuperà dei costumi e Cri Eco delle scenografie. Le storie dei 13 personaggi femminili dell’Orlando Furioso che si intrecciano con i protagonisti (Orlando, Rinaldo, Astolfo, Ruggero, Merlino e Medoro) saranno al centro della narrazione, seguendo il fil rouge indicato dallo stesso Calvino. A introdurre lo spettacolo, come voce narrante, Paola Gassmann che fu l’interprete di molti personaggi femminili dell’Orlando Furioso per il teatro e il cinema di Luca Ronconi.  


Quest’estate è stato completato il ciclo di 13 episodi sulle storie e lo sguardo dei personaggi femminili del capolavoro ariostesco, i cui primi otto episodi sono stati presentati nelle estati 2021 e 2022 - in anteprima assoluta - nella Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e rappresentati nelle straordinarie ambientazioni medievali delle Rocche, con debutto al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana il 23 e 24 settembre in un allestimento unitario dei vari episodi in due serate. Inoltre, nell’ottobre 2022, gli otto episodi hanno debuttato anche a Genova, nell’ambito della manifestazione internazionale Rolli Days all’interno delle Ville Storiche di Sampierdarena, e sono stati scelti e rappresentati il 24, 25 e 26 novembre al Teatro Nazionale di Genova. 


Gli episodi sono stati preparati in laboratori/residenza presso il Villaggio Barilari al Passo dei Carpinelli, nel comune di Minucciano, su palchi e strutture realizzate nel bosco. Alla conduzione, attori e registi come Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini e Blas Roca Rey. Protagonisti, 16 giovani attori diplomati nelle accademie di tutta Italia selezionati - anche per le loro doti canore, per le capacità espressive nella danza, nel movimento e nelle arti circensi - nelle audizioni nazionali tenutesi o al Teatro Alfieri. Oltre 300 gli iscritti da Sicilia, Puglia, Campania Lazio, Liguria, Lombardia, Trentino e - in primis - dalla Toscana. Un’affluenza che ha reso ardua la scelta, tra i molti che si sono presentati con le caratteristiche richieste.


“L’intero progetto – conclude la regista Consuelo Barilari – ha preso vita nel 2021 per preparare le celebrazioni per “Terre Furiose” (2022) ed è proseguito in occasione del centenario di Italo Calvino (2023) con 11 episodi/spettacolo realizzati nei mesi di luglio e agosto in Garfagnana e, in seguito, a Genova. Ora stiamo pianificando il completamento del percorso teatrale dell’Orlando Furioso con la creazione di uno spettacolo musicale che andrà in scena, in anteprima nazionale, proprio al Teatro Alfieri di Castelnuovo. Le prove effettuate e l’allestimento rappresentano la tappa finale di questo straordinario progetto di studio e spettacolarizzazione dell’opera ariostesca. La ricerca di Orlando e Bradamante è stata davvero impegnativa e mi auguro in questa sessione di audizioni di averli trovati. La Compagnia Teatrale è formata da 12 giovani attori e neo-diplomati provenienti dalle accademie di recitazioni di tutta Italia”.


Gli altri post della sezione