• 0 commenti
  • 14/07/2022 12:57

Aperta anche questo fine settimana la mostra “La nuova Barga”

Fondazione Ricci ETS
Il Liberty a Barga

Aperta anche questo fine settimana la mostra “La nuova Barga”
nella sede della Fondazione Ricci
 

Via Roma, 20 - Barga. Ingresso libero

Barga, 14 luglio 2022 – E’ aperta a ingresso libero anche questo fine settimana, a partire da venerdì 15 pomeriggio, la mostra “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra Liberty e stile eclettico (1900-1935)” inaugurata con il nuovo allestimento sabato scorso alla presenza di Caterina Campani, sindaco di Barga, della presidente della Fondazione Ricci ETS, Cristiana Ricci, di Umberto Sereni che ha firmato l’introduzione al catalogo che sarà presentato a fine luglio e a coloro che hanno curato la mostra insieme a Ricci: Sara Moscardini e Pier Giuliano Cecchi, rispettivamente direttrice e vicedirettore dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, Ivano Stefani, addetto culturale dello stesso Istituto, Caterina Salvi, fotografa (autrice anche degli scatti dell’inaugurazione).

Nella sede dalla Fondazione Ricci ETS in via Roma 20 a Barga è possibile ammirare nuovi materiali emersi dalle donazioni di diversi privati alla Fondazione, che testimoniano la Barga dei migranti di ritorno, quelli ricchi, che desiderarono e riuscirono a dare una impronta nuova alla città. Di primo piano il ruolo delle fotografie in questo nuovo allestimento, con approfondimenti sulle famiglie, come i Caproni e i Pieroni, e delle loro storie legate alla città.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e dall’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Barga, dell’associazione Italia Liberty, con la collaborazione della Fondazione Paolo Cresci e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È aperta dal 9 luglio al 26 settembre 2022, con i seguenti orari: venerdì 15,30-19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19; ingresso libero.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.infoFacebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Gli altri post della sezione

Per ogni nome una poesia

Pierpaolo Orlando, preside ...

28° Festival LUCCAUTORI

VILLA BOTTINI - Sabato 24 ...