• 9 commenti
  • 26/01/2024 14:16

A Lucca abbiamo un grande DIRETTORE D'ORCHESTRA MA..

..Non lo nomina nessuno come mai?? Ed è pure compositore Informatevi bene, e date a Chi merita il vero tributo https://www.stefanoteani.it/ Stefano Teani Compositore, Direttore d’orchestra, Pianista performer Stefano Teani (Lucca, 1994) ha fatto della sintesi fra tecnica ed espressivita? il suo tratto distintivo. Si diploma in Pianoforte all’ISSM L. Boccherini nel 2014 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e nei due anni successivi consegue il diploma in Composizione e il Master di Musica Applicata all’Immagine, entrambi col massimo dei voti. Negli anni segue innumerevoli masterclass, da quelle dell’Istituto Boccherini ai corsi della North London Piano School e del Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di maestri quali Vincenzo Balzani, Aquiles Delle Vigne, Pietro De Maria ed esibendosi in sale quali la Duke’s Hall della Royal Academy of Music e la Wiener Saal. Nel 2013 inizia l’attivita? di maestro collaboratore con la produzione di Cosi? fan tutte diretta da Janos Acs. Nel 2015 risulta idoneo alla selezione per maestri collaboratori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e viene ammesso nell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn, del quale è attualmente assistente. Nel 2016 viene selezionato personalmente da Riccardo Muti per frequentare la sua Italian Opera Academy in qualita? di maestro collaboratore. Si perfeziona in Composizione con Andrea Portera, Alberto E. Colla, Tristan Murail, Azio Corghi, Mauro Bonifacio. Dal 2015 la sua musica viene eseguita in festival quali Tiroler Festspiele Erl, Cluster Music Festival, Festival Sanctae Juliae, ricevendo commissioni di brani originali, anche nell’ambito della musica da film, avendo all’attivo documentari, film e spot pubblicitari. Nel 2018 viene nominato compositore in residence dell’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn. L’anno successivo, la sua opera Maximilian – composta a quattro mani con Beomseok Yi – viene eseguita nel Tiroler Festspiele Erl, in Austria. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Gu?nter Neuhold, Marcello Bufalini e Gustav Kuhn. Dirige sia repertorio sinfonico che operistico con una particolare attenzione per la musica contemporanea. All’interno dell’Opera Studio Molise, nel 2020 debutta al Teatro Savoia di Campobasso Cosi? fan tutte e l’anno successivo Rigoletto. Ha diretto vari ensemble e formazioni orchestrali, fra cui l’Orchestra dell’ISSM Boccherini, l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Filharmonia Kameralna (Polonia). Nel 2020 fonda l’Orchestra Sinfonica della Versilia, della quale è Presidente e Direttore Musicale. Da sempre appassionato di discipline orientali, pratica assiduamente il Karate, lo Iaido e il Jodo. Ha studiato Filosofia presso l’Università di Pisa.

I commenti

ma non è di destra

lina - 02/02/2024 18:58

Stefano, la promessa della musica che a 25 anni fa il tutto esaurito
9 novembre 2022
L’opera prima di Teani in scena con successo in Austria – Ha cominciato a suonare a 8 anni e collaborato con Muti
Rossella Lucchesi

LUCCA. Lo scorso 3 gennaio ha compiuto 25 anni e ha ricevuto il regalo più bello che potesse aspettarsi: la messa in scena della sua prima opera lirica, rappresentata in anteprima mondiale in un grande teatro con il tutto esaurito. Una serata indimenticabile per il giovane musicista e compositore lucchese Stefano Teani, promessa della musica classica internazionale, richiamato più volte sul palco del Festspielehaus nella città di Erl in Austria, per ricevere gli applausi del pubblico al termine della rappresentazione dell’opera “Maximilian” scritta a quattro mani con Beomseok Yi su libretto di Robert Prosser.

È la storia dell’imperatore Massimiliano I di Asburgo, il secondo imperatore asburgico del Sacro Romano Impero, amante della bella vita, delle arti, ma soprattutto delle donne, del quale quest’anno si celebra il cinquecentenario della morte. Un’opera complessa nella stesura e nell’esecuzione che però è riuscita a convincere il pubblico e la critica, spalancando le porte del successo al giovane artista lucchese che sin da bambino vive di pane e musica.

Inizia infatti nel 2002, all’età di otto anni, il viaggio di Stefano Teani nel mondo delle sette note. La musica gli piace e vorrebbe imparare a suonarequel pianoforte nel salotti di casa, acquistato anni prima per la sorella Elena che poi si è trasferita a Londra per lavorare nella finanza.

In genitori assecondano il suo desiderio e lo iscrivono alla scuola Sinfonia che frequenta per cinque anni, seguito dalla professoressa Nadia Lencioni. Nel 2007 il passaggio al Boccherini, dove studia con Maria Gloria Belli, una delle più apprezzate docenti dell’istituto. Ma non gli basta interpretare la musica. Desidera comporla seguendo le proprie emozioni. Chiede consiglio alla sua insegnante e a Renzo Cresti, all’epoca direttore del conservatorio lucchese che lo affida al collega Pietro Rigacci. Dopo soli otto mesi supera brillantemente l’esame di ammissione alla classe di composizione, studiando giorno e notte, perché frequenta il Vallisneri e deve pensare anche alla maturità. Si iscrive alla facoltà di filosofia a Pisa, ma dopo quattro anni e metà degli esami superati, molla la scuola e si getta a capofitto nella musica. Ha capito che quella sarà la sua strada.

Non appartiene a una famiglia di musicisti, Stefano. Solvato il bisnonno si dilettava con l’armonium e dirigeva un coro. Il padre Vasco lavora in banca e la mamma Clara Saponati in un’azienda farmaceutica. L’altra sorella, Roberta, per un po’ ha studiato chitarra, poi si è impiegata in una cartiera. Nel 2014 arriva il diploma in pianoforte e tre anni dopo quello in composizione. Poi tante esperienze in Italia e all’estero con maestri del calibro di Aquiles delle Vigne, Azio Corghi, Mauro Bonifacio e Riccardo Muti che lo sceglie tra 150 candidati per lavorare su Traviata. Tempo libero ne resta poco. Quanto basta per coltivare la passione per le arti marziali che pratica sin da bambino «utile, dice, per imparare la disciplina e concentrarsi sugli spartiti e sui dettagli di una performance musicale». Una carriera promettente, quella di Stefano Teani che, dopo il successo di Maximilian, punta soprattutto sulla composizione, mentre sogna di diventare direttore d’orchestra e dirigere Tosca di Giacomo Puccini «il compositore che apprezzo di più, commenta perché le sue melodie sono uniche e perché lo ritengo un vero innovatore. Peccato però che Lucca non lo celebri come meriterebbe, dedicandogli ogni anno una stagione. Puccini, aggiunge, è stato l’ultimo vero operista. Dopo lui poche hanno avuto successo, a causa di una frammentazione di linguaggi ed estetica e dell’assenza di correnti di pensiero». Qualche piccola esperienza – sul podio del Boccherini – c’è già stata, ma a stimolarlo è il Maestro Gustav Kuhn con cui collabora da anni «che ringrazio per aver creduto in me, affidandomi la stesura e l’orchestrazione dell’opera, conosciuto attraverso il musicista e compositore Girolamo Deraco, docente del corso di Cluster intitolato a Giacomo Puccini, grazie al quale lo scorso maggio ho messo in scena «S’è desta» il mio primo esperimento operistico». La strada di Stefano Teani – armonicamente si ispira a Ravel e Skriabin – è dunque tracciata e chissà se un giorno potrà esibirsi insieme alla fidanzata Agnese che sta per diplomarsi in flauto al Boccherini.

Nessuno è profeta in Patria - 27/01/2024 19:40



link

https://youtu.be/PRN3IzTRUis
“DA SALISBURGO A MANNHEIM“ - ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO


In occasione della "Giornata della Memoria", il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Di seguito il link con il testo del racconto di Guido Barbieri
in una trasmissione di Radio 3 Rai sul Quartetto per la fine dei tempi di Olivier Messiaen
http://bit.ly/3iPK2Xi

Direttore: STEFANO TEANI
Violoncello: MARIANO DAPOR

https://youtu.be/VhVcBp_3XnY?si=Y1uBcnnOPnTuEeLe

grande - 27/01/2024 00:50

compositore
https://www.youtube.com/watch?v=qywhHb4Qy3g

LUX AETERNA di Stefano Teani




lina - 27/01/2024 00:48

In tanti per il concerto dell’Epifania al teatro di San Girolamo
Organizzato dalla loggia F.Burlamacchi ha raccolto fondi per il Villaggio del Fanciullo

07 Gennaio 2024 nell’auditorium del teatro di San Girolamo a Lucca si è tenuto il 16esimo concerto dell’Epifania che ha visto un’affluenza record di partecipanti. Si è trattato di un successo che accompagna questo evento, entrato ormai nella tradizione delle manifestazioni cittadine legate al giorno dell’Epifania, la cui prima edizione risale all’ormai lontano 2004.

Sono state proposte, questa volta, musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni, Piazzolla, Gastaldon ed Herb Brown, magistralmente eseguite al pianoforte da Stefano Teani, giovane e virtuoso direttore d’Orchestra, nonché pianista e compositore, impreziosite dalla splendida voce di Maria Novella Malfatti, soprano di meraviglioso e assoluto talento e dal baritono Veio Torcigliani che ha letteralmente ammaliato il pubblico presente con la sua bravura e la sua unicità. Ha presentato Debora Pioli con la consueta disinvoltura e competenza.


ll concerto, organizzato dalla loggia F.Burlamacchi nr. 1113 all’Oriente di Lucca del Grande Oriente d’Italia, oltre a donare alla città un momento culturale da sempre apprezzato, era finalizzato a raccogliere fondi da devolvere al Villaggio del Fanciullo rappresentato dal presidente Graziano Valobonsi, che, nel ritirare la donazione dalle mani del maestro venerabile della R.L. Burlamacchi del Grande Oriente d’Italia, Domenico Fortunato ha vivamente ringraziato per il generoso gesto, ritenendolo un importante contributo al sostentamento del Villaggio del Fanciullo per proseguire l’opera di assistenza e di grande impegno sociale fin qui svolta, conosciuta ed apprezzata da tutta la cittadinanza.

A fine concerto, il maestro venerabile della Loggia Francesco Burlamacchi ha consegnato, fiori ed una targa commemorativa dell’evento alla soprano Maria Novella Malfatti, al baritono Veio Torcigliani, al maestro Stefano Teani e alla presentatrice Debora Pioli.

Hanno presenziato l’arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti, il vicesindaco Giovanni Minniti e il gran maestro onorario del Grande Oriente d’Italia, Massimo Bianchi.

luisa b. - 27/01/2024 00:44

Torna la “Rassegna della canzone della canzone d’autore” firmata da Animando, il centro di promozione musicale che ogni anno porta a Lucca la musica lirica e quella cantautorale con un calendario di concerti di grande qualità.

“La rassegna è nata per valorizzare maggiormente la musica popolare, selezionando autori musicali di qualità superiore”, ha spiegato Fabio Greco, che ha curato i quattro appuntamenti inseriti nel calendario assieme a Mauro Di Grazia e sotto la direzione artistica di Stefano Teani: tra febbraio e marzo vedranno dunque la luce quattro concerti animati da grandi artisti e musicisti e dedicati ciascuno a una componente artistica significativa della musica d’autore, da Bacharach a Fabrizio de André, dai capolavori della canzone napoletana del novecento a Sergio Endrigo.

Fans - 26/01/2024 19:54

Scroscianti applausi per il Gran Gala Lirico omaggio a Maria Callas dell’Associazione Animando, in collaborazione con l’Accademia di Montegral. Sabato scorso (30 settembre 2023 ), nel Convento dell’Angelo di Ponte a Moriano, il soprano Maria Novella Malfatti e il pianista Stefano Teani (foto) si sono esibiti in un variegato recital incentrato sulla figura della celebre “diva”. Sono stati eseguiti numerosi “cavalli di battaglia“ della Callas a brani inediti quali “Diamanti“ dello stesso Stefano Teani, su testo di Ada Negri. Perfetto il servizio gratuito di navette per salire al Convento e suggestivo l’aperitivo conclusivo con vista sullo splendido tramonto.

Gina - 26/01/2024 18:21

25 ott 2023
Al musicista Teani lo speciale visto “O1“ degli Stati Uniti
Stefano Teani, musicista lucchese, ottiene dagli USA il prestigioso visto O1, riconoscimento a capacità e impegno. Solo 7mila visti di tipo "O" rilasciati ogni anno, Teani dimostra le proprie capacità con lettere di presentazione di Maestri riconosciuti. Una strada aperta verso gli USA, ma con impegno per la propria città.
Al musicista Teani lo speciale visto “O1“ degli Stati Uniti
Al musicista Teani lo speciale visto “O1“ degli Stati Uniti
1Dopo tanto lavoro, alla fine un risultato che va ben oltre ogni aspettativa. Stefano Teani (nella foto), musicista lucchese con attività internazionale, ha appena ottenuto dagli Stati Uniti il “visto O1“, che rappresenta uno straordinario riconoscimento a capacità e impegno, assegnato per questo attraverso un filtro a maglie strettissime a pochi e selezionatissimi candidati. Sono solo 7mila i visti di tipo “O” rilasciati ogni anno, a fronte delle decine di migliaia di richieste provenienti da tutto il mondo.

Non solo un documento per entrare nel Paese, ma un vero e proprio premio per le capacità e il successo che il nostro pianista, compositore e direttore d’orchestra ha dovuto dimostrare. Per ottenerlo, infatti, Teani ha portato innumerevoli prove a sostegno della propria candidatura, corredando il tutto con lettere di presentazione di Maestri riconosciuti in tutto mondo musicale come vere autorità del settore. Una strada ora aperta, quella verso gli Usa, ma con un occhio di riguardo per la propria città, dove Teani mette da sempre a disposizione le proprie competenze e capacità su più fronti. Se sul piano creativo si impegna come artista e come direttore artistico dell’Associazione Animando, su quello sociale è attivo in quanto socio del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini.

Buona Musica - 26/01/2024 18:19

Stefano Teani nasce a Lucca nel 1994.

Diplomato in pianoforte nel 2014 col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Maria Gloria Belli

In 2017 si è diplomato col massimo dei voti in Composizione nella classe del M. Pietro Rigacci.

Nel 2016-17 ha conseguito il Master di I Livello in “Musica applicata all’immagine” col massimo dei voti. A partire dal 2009 ha avuto numerose esperienze all’estero, partecipando due volte (2009, 2010) alla masterclass pianistica tenutasi presso la “North London Piano School” di Londra, sotto la guida di maestri quali Osipova, Tarakanov, Harte, Fong, Elton e molti altri, ottenendo, nel 2010, di partecipare al concerto dei migliori allievi, tenutosi nella Duke’s Hall all’interno della Royal Academy of Music.

Nel 2013 gli è stata assegnata una borsa di studio dall’Istituto Boccherini per studiare al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida del Maestro Aquiles Delle Vigne, esibendosi all’interno dell’Università e nella Wiener Saal. Si è perfezionato inoltre con maestri di fama internazionale quali Konstantin Bogino, Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov, Pietro Rigacci, Sonia Pahor, Vincenzo Balzani, Pietro De Maria e Oleg Marshev.

Stefano TeaniNel 2014 e 2015, invece, ha frequentato le masterclass di composizione del M. Girolamo Deraco, alla fine delle quali ha ottenuto la pubblicazione dei brani per Vibrafono solo e Clarinetto solo da lui composti.

Comincia anche a lavorare come Maestro collaboratore nella produzione dell’opera “Così fan tutte”, diretta dal M? Janos Acs. Successivamente il suo repertorio si è rapidamente arricchito con numerose produzioni, dandogli la possibilità di lavorare con direttori quali Acs e Matteo Beltrami e registi come Emiliana Paoli, Renato Bonajuto e Claudia Blersch.

Nel 2015 ha ottenuto l’idoneità nella selezione internazionale per maestri collaboratori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Inoltre, ha cominciato il suo percorso di formazione sotto la guida del Maestro Gustav Kuhn.
Brochure Yugen Ensamble

Apri la Brochure Yugen Ensamble

Sempre nel 2015 ha fondato lo Yugen Ensemble, ensemble di musica contemporanea formato da musicisti e artisti di livello internazionale.

Nell’estate 2016 è stato scelto dal Mº Riccardo Muti per frequentare la sua “Italian Opera Academy” come maestro collaboratore.

Studia Filosofia all’Università di Pisa.



PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

14 – THE BACH THEME (ES 982)
Organico: 4 Trbn
Prima esecuzione:

NOSCE TE IPSUM (ES 983)
Organico: Cl
Prima esecuzione:


https://www.edizionisconfinarte.com/stefano-teani/

L.m. - 26/01/2024 18:17

Gli altri post della sezione