• 13 commenti
  • 05/02/2024 13:58

Sindaco Pardini: ELOGIO DELLO STUPORE

Saper conservare la capacità di stupirsi piacevolmente è una delle qualità che apprezzo di più nelle persone. Un po’ come sta succedendo in questi giorni a tutti coloro che si trovano a passare da piazza San Michele, dove lo stupore si presenta dietro l’angolo in forma di una possente tigre di cartapesta che osserva dal Loggiato di Palazzo Pretorio. Ma dietro l’angolo purtroppo non c’è solo arte e bellezza, ma anche la solita polemica che – si sa - è prerogativa dei tempi che stiamo vivendo. E quando si parla di un grande successo come “Lucca in maschera” questo è ancora più vero. Ieri oltre 25 mila presenze hanno ravvivato la città in un periodo dell’anno in cui solitamente si vedevano ben poche persone per le vie e le piazze della nostra Lucca. Ieri abbiamo osservato con gioia i tantissimi bambini che giocavano insieme felici - chi mascherato e chi no - tutti con il sorriso, compresi gli adulti. Ieri – anzi, in realtà già da qualche giorno – migliaia di cittadini e visitatori hanno apprezzato la magia di essere stupiti da una tigre, da leggende del rock, da personaggi di fiaba, che mai ti saresti aspettato di trovare nella nostra città. E tutto questo è successo per il secondo anno di seguito, quindi non è un caso. Poi, come ho già dichiarato, i gusti sono gusti. È lecito che a qualcuno non piacciano il carnevale e le installazioni. La polemica è legittima, se applicata ad una visione soggettiva: de gustibus, appunto. Il mondo è bello perché è vario. Ma qualsiasi polemica perde la sua legittimità quando si trasforma in uno strumento di mistificazione della realtà. Con il pretesto della polemica qualcuno si è infatti spinto a dichiarare che ci sono stati danneggiamenti nel montaggio delle installazioni, ma questa cosa è totalmente falsa. Vero invece è che – come potete verificare fermandovi in questi giorni di fronte al Loggiato Pretorio – che la stragrande maggioranza delle persone, sia cittadini che visitatori, si ferma meravigliata ad ammirare e fare foto alla grande tigre di cartapesta. È la capacità di stupirsi di cui parlavo. Per questo – fra una polemica e l’altra – ogni tanto basterebbe fermarsi per ritrovare quel sano stupore. D’altronde “Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi se ne ricordano”. E la grande tigre buona, che appare inaspettata dietro l’angolo – in questo senso – serve anche come promemoria. https://www.facebook.com/mariopardinisindaco

I commenti

La tigre è bellissima spettacolare opera di maestri artigiani

Gigi - 06/02/2024 12:30

Non mi preoccuperei più di tanto.
Tutto gia scritto nel copione della grande commedia humana.
Consiglio, se la goda da spettatore, dicono che faccia alla salute.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 06/02/2024 11:37

“Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi se ne ricordano. E la grande tigre buona, che appare inaspettata dietro l’angolo – in questo senso – serve anche come promemoria"
Certo che questo sindaco sa come farti sentire un verme.
Mi ha distrutto, proprio. Adesso mi servono come minimo 5 anni di analisi per riprendermi.

JD - 06/02/2024 08:20

Per vendere i giornali inventerebbero anche che i micci volano! Per questo non li comprerò mai!

Anonimo - 06/02/2024 06:56

I giornalisti che hanno scritto dei danni alla loggia, sono stati sul posto, hanno verificato o si sono fidati di discorsi di comari , magari appresi mentre si facevano la messa in piega dal parrucchiere?

Anonimo - 06/02/2024 06:54

Bellissima foto scattata da una suggestiva angolazione.

Anonimo - 06/02/2024 06:50

Lucca di pietra, matoni e 'ntonachi, pienata di carton, saluta il Pardin, suo novo padron!

anonimo - 06/02/2024 01:38

Il sindaco di un comune con quasi 90.000 abitanti dichiara, con la sua ormai consueta faccia di bimbo di bronzo stupefatto, che "la stragrande maggioranza delle persone, sia cittadini che visitatori, si ferma meravigliata ad ammirare e fare foto alla grande tigre di cartapesta". Mettiamo pure che le cifre dell'esperto Santini che parlano di 25.000 visitatori siano realistiche, cosa che solleva più di una perplessità. Ebbene, se il sindaco a sQuola avesse imparato a far di conto oltre che vagolare per il mondo sperperando patrimoni ereditati, saprebbe che la stragrande maggioranza dei cittadini e delle persone la grande tigre di cartapesta non l'ha cagata neanche di striscio.

M.W. Kutta - 05/02/2024 21:05

È bastato un piccolo mutamento in città che si è scatenato il pandemonio, ma non avete altro da fare? Tanto sono tutte lamentele per motivi politici, sinistra e destra che si fronteggiano per cavolate.Ma fatela finita!

Anonimo - 05/02/2024 20:00

Ma dove sono foto esplicite danneggiamenti scusate?

Lilio - 05/02/2024 19:26

Senza tante storie.
Se ci sono stati dei danneggiamenti che paghi di propria tasca il sindaco e l'assessore ai compleanni Santini. Altrimenti sono discorsi faziosi!

Anonimo - 05/02/2024 18:43

la tigre e' bellissima i bambini gioiscono

tigerman - 05/02/2024 16:57

"Con il pretesto della polemica qualcuno si è infatti spinto a dichiarare che ci sono stati danneggiamenti nel montaggio delle installazioni, ma questa cosa è totalmente falsa."

Dobbiamo ritenere che le parole dello storico Nieri riportate dalla giornalista Rossella Lucchesi sulle pagine del Tirreno siano bugie, oppure che le frottole le racconti il sindaco con la faccia e il cuore di bimbo quando sostiene che le cose vanno meravigliosamente e invita i critici a "ritrovare il senso dello stupore"?

Noi vorremmo piuttosto che il sindaco con la faccia e il cuore di bimbo, ormai in età adulta, scoprisse finalmente il senso del pudore. E se la verità stesse dalla sua parte, questi bene farebbe a denunciare lo storico per diffamazione e danneggiamento dell'immagine dell'istituzione comunale e della reputazione della ditta incaricata dell'installazione.

Siamo pronti a scommettere che non accadrà mai ;)

anonimo - 05/02/2024 15:52

Gli altri post della sezione

Un bel bagnetto

Non e’ ancora arrivata l ...

Assenza di Giani

Peccato L assenza del onni ...