• 7 commenti
  • 13/02/2024 10:01

Fusione comuni Lucca e Capannori

Da ultimo fu Luca Leone a paventare la suggestiva ipotesi dell Unione dei Comuni di Lucca con quello di Capannori . Sono passati 10 anni e l’istituzione di una commissione morta sul nascere solo perché troppe poltrone politiche sarebbero andate perse e Menesini si sarebbe trovato spiazzato e disoccupato forse, tanto che nessun dialogo fu da lui avviato. Sarebbe invece il caso di avviare nuovamente un serio percorso anche partecipativo per fare a Tutta la piana di Lucca un direzionerà unica e forte. Finché saremo così frazionati saremo sempre politicamente ed economicamente succubi di Pisa e Firenze. Più attaccati alle poltrone che alla crescita del territorio.

I commenti

Come sempre siamo piombati nel pollaio. Qui il tema non sono assunzioni, nomine o concorsi. Qui il tema è se sia opportuno avere un solo comune nell'area urbana di Lucca. A me pare che sarebbe assai opportuno, per cui vediamo cosa si può fare per arrivare al risultato.

Anonimo - 15/02/2024 02:23

Non è una novità, succedeva anche nel medioevo e succede tutt'ora nelle monarchie. Parenti stretti, mogli e affini.
Molto probabilmente le Leggi in vigore lo consentono.

Basti pensare ad una fondazione cittadina che ha assunto un dirigente tramite CV con obbligo di residenza nella Provincia di Lucca (non so quanto sia legale quest'ultimo requisito...)

https://www.fondazionecoesionesociale.it/ricerca-figura-di-livello-direttivo/

senza nemmeno pubblicare una graduatoria, è stato decretato il vincitore che guarda caso mi sembra sia parente stretto di chi propone il candidato sindaco parente con l'appoggio dei partiti di centro sinistra (PD compreso) ?
Così come il concorso tramite CV e colloquio (per un concorso da Dirigente Ministeriale o Comunale a tempo indetermianto le prove scritte sono ben 2 oltre a quella orale anche se ciò che è successo al Comune di Pisa può mettere ugualmente in discussione la procedura) per direttore di una società pubblica che organizza eventi internazionali vinto da colui che ricopriva la carica temporaneamente e che ha addirittura lavorato per una multinazionale che ha interessi diretti nella manifestazione... come potremmo mai sapere se la multinazionale non abbia dei benefici rispetto ad un competitor con tutto ciò che comporta nella tracciabilità a livello personale? Sono domande che rispecchiano la realtà nella quale stiamo vivendo che per certi versi è equiparabile a ciò che avveniva in passato solo che pare venga mascherata da una pagina web chiamata "Amministrazione Trasparente" la stessa dove non vengono nemmeno pubblicati i nomi degli altri 3 contendenti con il relativo punteggio della la graduatoria finale:

https://www.luccacrea.it/la-societa/bandi-2023/bandi-di-concorso

Non so cosa ne penserebbe l'ANAC in merito, anche se ultimamente le notizie riportano che abbia elevato sanzioni pesanti verso Enti pubblici che dietro l'utilizzo della "privacy" rendono il tutto poco trasparente.

anonimo - 14/02/2024 17:43

E chi sarebbe il nuovo sindaco proposto dal PD ? Questa è nuova....

Anonimo - 14/02/2024 12:41

Pensate a quello che stanno proponendo con il PD , tutto in famiglia , nuovo sindaco proposto, una vergogna.

Anonimo - 14/02/2024 07:06

Il,sedere sulle poltrone non lo scollano, troppi interessi personali , si passano il mandato di Sindaco da un parente all’ altro, una cosa vergognosa .

Anonimo - 14/02/2024 07:03

Sarebbe veramente molto utile se i comuni si fondessero tra loro, ma non avverrà finché non sarà fatto un comitato che dia poi luogo ad una lista che riesca ad eleggere almeno un consigliere comunale a Lucca e uno a Capannori che portino avanti questa importante tematica.

Anonimo - 14/02/2024 04:08

Infatti era un'idea ad minchiam, impossibile da realizzare dato che gli stessi cittadini non vorrebbero che venga realizzato un cambio amministrativo che leda i propri diritti.
Si perchè Lucca non è in grado di badare a se stessa, figuriamoci un territorio vasto come capannori. A che pro per i capannoresi ? A che pro per i lucchesi ?
Gli amministratori di Lucca dovrebbero impegnarsi di più affinchè tutto funzioni, non al meglio, ma quantomeno funzioni decentemente!
A partire dai vari regolamenti urbanistici, che di fatto bloccano tutto e che si riducono ad un livello da repubblica popolare cinese, si perchè il cittadino non può fare ciò che vuole anche se di buon senso e senza ledere i diritti altrui, no bisogna sottostare a dei regolamenti che praticamente non fanno fare niente, cosa che al contrario negli anni scorsi si poteva fare creando una disparità generazionale!
Ovvero, se il papà del Sindaco Pardini ha avuto una concessione edilizia in sanatoria per un ampilamento di una villa, oggi è praticamente impossibile ampliare la prorpia abitazione anche solo tramite un cambio di destinazione d'uso!!!
Siamo degli emeriti cretini continuando a votare i soliti partiti che non fanno altro che guardare ai propri interessi. Non sono un fascista, ma a volte penso che sia meglio avere un duce!

anonimo - 13/02/2024 16:59

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...