• 0 commenti
  • 13/02/2024 10:33

Banca Identità e Memoria, fuori la quarta edizione del “Dizionario Garfagnino” di Aldo Bertozzi


Nell’anno del suo ventennale (2004-2024), la collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana pubblica la quarta edizione del “Dizionario Garfagnino” di Aldo Bertozzi, contenente 500 parole garfagnine in più rispetto alla precedente - per un totale di 9 mila vocaboli e quasi mille pagine


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Si tratta di una vera e propria opera omnia che raccoglie 9 mila parole garfagnine (500 in più rispetto alla passata edizione) in un unico volume di quasi mille pagine.

È stata presentata ieri mattina (
lunedì 12 febbraio) la quarta edizione del “Dizionario Garfagnino” di Aldo Bertozzi pubblicata – come le tre fortunate edizioni precedenti - nella collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana.

Il libro dell'avvocato Bertozzi rappresenta una delle pietre miliari della collana editoriale dell’Ente. Un lavoro certosino di
ricerca, basato su testimonianze scritte e orali, che si fa apprezzare per la complessità del suo impianto, l’originalità dell’impostazione, l’approfondimento etimologico dei vocaboli del dialetto della Garfagnana e per le molte citazioni di poeti e scrittori garfagnini.

L'autore non si limita a dare la semplice traduzione in italiano, ma offre anche esempi di utilizzazione pratica del loro impiego corrente. Il vocabolario contiene inoltre una breve
grammatica dove sono segnalate alcune peculiarità del dialetto della Garfagnana, che è pur sempre una regione della Toscana - terra madre e nutrice della nostra lingua italiana - della quale, dunque, non può essere troppo distante, pur nella propria originalità.

Da segnalare che il "Dizionario Garfagnino" di Aldo Bertozzi ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento in ambito nazionale: è stato infatti inserito tra le opere vincitrici della sesta edizione del premio letterario 'Salva la tua lingua locale' - indetto dalla Unione delle Pro Loco d’Italia e patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dal Comune di Roma, dall’Associazione Legautonomie e dall’Unesco - in Campidoglio a Roma.

La pubblicazione si inserisce nel contesto del
ventennale della Banca dell'Identità e della Memoria della Garfagnana (2004-2024) che, con gli oltre 100 titoli pubblicati, ne ribadisce il ruolo di centro di studi e di divulgazione territoriale. I volumi della collana sono oggi un punto di riferimento per chiunque voglia conoscere e studiare il territorio della Garfagnana sotto il profilo storico, sociale, economico, ambientale, agroalimentare e non solo.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’avvocato Aldo Bertozzi – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi - per l’impegno profuso in questo importante lavoro di approfondimento del dialetto garfagnino. Questa nuova edizione del “Dizionario”, implementata con centinaia di nuovi vocaboli, contribuisce ad arricchire il patrimonio identitario del nostro territorio rafforzando, allo stesso tempo, lo spirito di appartenenza di chi vi abita. Un’importante iniziativa che mira alla conservazione della memoria attraverso la valorizzazione della lingua locale”. 

Gli altri post della sezione