• 3 commenti
  • 14/02/2024 15:42

Fermare la missione militare nel Mar Rosso!


Cessate il fuoco a Gaza e in tutta la regione per fermare il genocidio!

Ripristino degli aiuti umanitari e dei fondi ONU per i rifugiati!


Lunedì 19 febbraio il Consiglio d’Europa, che riunisce i governi dei 27 paesi dell’UE, è chiamato ad approvare formalmente  la missione militare ASPIDES   per garantire la sicurezza del traffico mercantile nel Mar Rosso, minacciato dagli attacchi delle milizie Houthi contro le navi che riforniscono Israele.  L’Italia ne farà parte, insieme a Germania, Francia e altri Paesi europei ed è candidata ad assumerne il comando.


La missione   si svolge senza uno specifico mandato ONU e senza che sia stata tentata un’azione diplomatica volta a proteggere davvero la navigazione, che invece viene messa ulteriormente a rischio dalla militarizzazione delle rotte mercantili nel Mar Rosso e dall’inevitabile escalation che essa comporta.

  

L’Italia diventa così protagonista di quell’allargamento della guerra in Medio Oriente che tutti a parole vogliono scongiurare. Senza averlo scelto, per una decisione assunta in solitudine dal Governo,  senza neppure coinvolgere il nostro Parlamento,  in contrasto con i principi della nostra Costituzione.


Ancora una volta, insieme all’Europa, ci si affida alle armi, invece di sostenere quelle risposte di pace che anche in questo caso si rivelerebbero più efficaci.


Risposte che la maggioranza delle persone nel nostro Paese, e la maggioranza dei Paesi nel mondo,  oggi richiedono a gran voce  per fermare la guerra e ritrovare la via del negoziato e del dialogo:   Cessate il fuoco a Gaza e in tutta la regione, aiuti umanitari per la popolazione palestinese,  cominciando   dal ripristino dei fondi destinati all’agenzia ONU di sostegno ai rifugiati palestinese (UNRWA), che anche il Governo Italiano ha vergognosamente sospeso. Aiuti che cercano di garantire cibo, acqua, medicinali ai palestinesi di Gaza, in assenza dei quali si contribuirebbe al vero e proprio genocidio in atto, come ha stabilito la Corte Internazionale dell’Aja.


Per tutto questo, ci rivolgiamo al Governo Italiano e degli altri paesi UE per chiedere di:


Sospendere la missione ASPIDES e riprendere con decisione la via diplomatica, per risolvere alla radice tutti i problemi che minano drammaticamente la stabilità della regione, la vita e i diritti di tutti i suoi popoli.

 Attivare tutte le risorse diplomatiche e politiche per fermare la carneficina a Gaza, attraverso il Cessate il Fuoco e la garanzia di un adeguato aiuto umanitario ripristinando il contributo ai fondi ONU per i rifugiati

Riconoscere lo Stato palestinese come già fatto da oltre il 70% dei Paesi facenti parte delle Nazioni Unite ( 138 su 193 a Luglio del 2019 ) nel quadro delle risoluzioni dell’ONU e del diritto internazionale.

Per questo il Forum per la Pace di Lucca e il Forum per la Pace della Versilia hanno promosso 


un PRESIDIO di fronte alla PREFETTURA di LUCCA, in Piazza Napoleone, per VENERDI’ 16 FEBBRAIO DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 12,30 e hanno richiesto un INCONTRO AL PREFETTO PER CONSEGNARE UN DOCUMENTO DA TRASMETTERE CON URGENZA  AL GOVERNO ITALIANO.


FORUM PER LA PACE DI LUCCA                   FORUM PER LA PACE DELLA VERSILIA

I commenti

Sono libero simpatizzante di Israele e non un agente del Mossad, entità di cui mi onorerei comunque di far parte. Non mi piace molto Bibi. Non mi piacciono nulla i partitini di estrema destra israeliani. Ammiro invece personaggi storici di Israele, in gran parte di sinistra, ma qualcuno anche di destra. Ammiro Golda Meyr, D. Ben Gurion, M. Dayan, Y. Rabin, M. Begin, ecc. In ogni caso mi pare fuori discussione chi sia stato a scatenare la guerra presente. Da che mondo è mondo, chi scatena una guerra, soprattutto se la scatena in quel modo, deve aspettarsi il peggio. O no?

Anonimo - 16/02/2024 02:36

Quando si parla di Gaza e della guerra in atto senza approvare ciò che fa Israele c'è sempre qualcuno che interviene con forza, sia all'articolo che ai commenti. Chissà come avviene? Mossad, intelligenza artificiale, simpatizzanti? È veramente strano così come è strano che poi questi articoli vengono tolti da tutte le testate che li hanno ospitati. Autocensura, minaccia, caso, chissà?

Shylock - 15/02/2024 13:33

Gli "aiuti" ONU sono serviti a foraggiare chi ha scatenato questa guerra. Per cui penso che sia il caso di non mandare a Gaza un bel niente finché Israele non avrà finito il lavoro. Ovvero finché Israele non avrà eliminato fisicamente il governo nazista di Gaza. Fatto questo se ne riparla. Quanto al Mar Rosso ottimo mandare laggiù delle navi da guerra che abbassino la cresta di chi fa il pirata. Voi siete dei pacifisti del menga! Infatti siete dalla parte di chi ha scatenato una guerra e siete dalla parte dei pirati. Ma che bei pacifisti siete.... meravigliosi...

Anonimo - 15/02/2024 01:40

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...