• 7 commenti
  • 14/02/2024 16:33

Tanto timore e poco slancio nel nuovo regolamento per il suolo pubblico

“Nel nuovo regolamento per il suolo pubblico presentato in consiglio comunale leggo tanto timore e poco slancio: forse perché l'unica priorità è arrivare ad aumentare le tariffe? Quali sono le idee dell’amministrazione per dare risposte a un settore che mormora disagio?”. Con queste parole la consigliera comunale del Partito Democratico, Chiara Martini, ha

commentato la pratica discussa durante la seduta consiliare di ieri (martedì 13 febbraio).

“Quando ho visto tornare in Consiglio la pratica ritirata dall’assessore a ottobre 2023,per inesattezze nel testo fatte notare da noi dell’opposizione - spiega – mi auguravo che i mesi trascorsi e a due anni di amministrazione potessimo discutere un documento con una visione più ampia, che oltre a sanzioni e modifiche riportasse proposte per innovare la città e migliorare l’accoglienza nelle piazze e delle vie animate dai tavolini di bar e ristoranti, con soluzioni per valorizzarne il decoro ”.

“Le modifiche sono: l’indirizzo a favore della tariffazione per i passi carrabili, la completa gratuità del suolo pubblico per Lucca Summer Festival e Lucca Comics and Games, rivisitazioni alle tariffe per effetto di una nuova suddivisione del centro storico, integrazioni richieste dalla polizia municipale e il sistema delle sanzioni rivisto completamente per fare rispettare le regole.

Le parole più ricorrenti sono sanzioni, violazioni e esenzioni, un approccio che non favorisce un percorso di crescita.

Si nega la volontà di aumentare le tariffe, ma in realtà il percorso avviato non solo comporta aumenti per chi è salito di fascia, soprattutto da B ad A, ma apre la porta all’aumento delle concessione, azione che viene fatta con delibera di giunta, senza passaggi in Consiglio.

Non emerge uno scenario ambizioso da realizzare nel tempo, manca l’approfondimento e la capacità di tradurlo in un pacchetto di misure completo, manca la ricerca personale e l’

attenzione a quelle che sono sia le esigenze del settore che dei cittadini lucchesi, finendo inevitabilmente per dividere i commercianti tra quelli di serie A e quelli di serie B”.

“Mi sono riletta gli interventi che l’attuale maggioranza – allora opposizione - fece quando la giunta Tambellini presentò, dopo anni, aumenti delle tariffe per il suolo pubblico: e mi ritrovo, con una certa preoccupazione, nelle parole dell’assessore Santini, dell’assessore Barsanti, del presidente del consiglio, Torrini. ‘Non vogliamo aumentare le tasse in un momento di crisi’, dicevano, ‘non vogliamo che la città diventi Disneyland’: eppure piazza Anfiteatro, con il passaggio in fascia A++ (a proposito, di quale percentuale di aumenti si parla? Ci aspettavamo almeno su questo punto un chiarimento come fece Valentina Mercanti all’epoca ), rischia di diventare ad esclusivo appannaggio di un turismo mordi e fuggi, senza lucchesi. Perché, poi, penalizzare proprio piazza Anfiteatro che nei mesi invernali non lavora come altre piazze della città?”.


“E ancora: siamo certi che dedicare la gratuità completa ai grandi eventi, come Lucca Comics e Games e Lucca Summer Festival, sia giusto nei confronti degli operatori che si troveranno, inevitabilmente, a pagare di più? Ecco la mancanza di empatia e di omogeneità: se è vero che sono eventi di grandissimo richiamo, sono anche momenti che impattano sul territorio e anche su alcune attività. Manca lo sforzo di confrontarsi non solo con le associazioni di categoria, ma anche con gli addetti ai lavori, i commercianti. Manca una visione completa che prenda in considerazione il tema dei dehors, delle pedane, dell’aumento del traffico e dei rifiuti:

quali sono i suggerimenti per questi aspetti? Cosa intende fare questa amministrazione perché il settore - e la città - compia il salto di qualità che merita?”

“Mi sorprende, infine, che tutta la maggioranza sia d’accordo, visto che l’impostazione di alcuni movimenti politici rappresentati in consiglio comunale fa della tutela e dell’attenzione al lavoratore una propria battaglia”.


Chiara Martini - PD

I commenti

Giusto aumentare il suolo per una maggiore qualità dei locali e tutela dei residenti che ci devono vivere. La mangiatoia a cielo aperto deve finire, solo locali di qaulità e rispetto delle regole. Grazie

Anonimo1 - 16/02/2024 10:44

in queste zone tutto aumenta, non si tiene in considerazione che diminuisce la vivibilità e il valore degli immobili, di interi quartieri quindi un danno per la città e la collettività

Anonimo - 15/02/2024 21:41

Tifosotto, si vede che sei contento di pagare il suolo pubblico in più, ma anche il ripristino dei passi carrabili!!! Si vede che sei un attimino tifosotto e masochista. Imbarazzantissimo

Diogene senza botte - 15/02/2024 19:13

La consigliera si è già dimenticata che l’ultimo aumento dei canoni di suolo pubblico fu messo in atto nel 2019 dall’amministrazione di cui faceva parte.
L’aumento fu del 100% indistintamente per tutte le zone.
Ma di cosa parla ? (Ancora).
Imbarazzante

Anonimo - 15/02/2024 13:53

Le dichiarazione della consigliera Martini sono realistiche in parte ed in parte no .
Concordo sul principio che non può essere regalata per più di un mese la piazza principale della città al Lucca al Summer Festival ( la furbacchiona però omette che anche lei e i suoi facevano altrettanto nella precedente legislazione comunale ) , poteri sovrannaturali dello Sciamano Mimmo???
Sono invece del tutto contrario quando dice che si sono aumentati i canoni in modo ingiusto , in primo luogo perché a Lucca il suolo pubblico costa meno rispetto a quello di altre città simili alla nostra , inoltre è stato stabilito finalmente un principio più equo , li fatti la tariffa non può essere la stessa in tutta la città.
Un caffè seduti in piazza dell'anfiteatro costa molto di più rispetto a quello di un'altro bar in città , pertanto mi sembra più che giustificato l'aumento.

Pippo - 15/02/2024 10:25

So che mi tirerò addosso gli strali di qualche irriducibile supporter-ultrà della musica targata Mimmo, ma trovo INSOPPORTABILE la pervicacia con cui si continua a foraggiare UNA SOCIETA' PRIVATA a scapito di TUTTI CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE, in particolare i tanti (la larghissima maggioranza, in realtà, basta saper fare di conto) che a causa del Lucca Summer Festival subiscono DISAGI PER MESI senza ALCUNA FORMA DI RITORNO.
Questo approccio che favorisce l'OCCUPAZIONE DI PIAZZE, PARCHEGGI E LUOGHI PUBBLICI da parte di un società di privati CHE FA ENORMI GUADAGNI DA ANNI lucrando in modo indebito sul suolo lucchese "regalato" dagli amministratori è palesemente CRIMINALE, e andrebbe perseguito a norma di legge.
Altro che esenzione.

anonimo - 14/02/2024 19:28

Ovviamente, da cittadino potrei soprassedere per quanto riguarda LuccaCrea dato che so tratta di una Società pubblica, ma non per quanto riguarda Lucca Summer Festival che si tratta di una società privata.
Spero la corte dei Conti vi venga a cercare e bussare a casa!

Perchè i miei soldi devono andare a coprire i costi che dovrebbe sostenere un privato che ha dei profitti ulteriori ?
TUTTO CIÒ È NORMALE?

Caro PD perchè non fai un esposto agli organi competenti ?
Oppure memore della foto con il patron di Lucca Summer Festival prima delle elezioni con il vostro candidato fate solo la scenetta sulle testate giornalistiche provinciali ? Dove sono i vostri attributi ?

anonimo - 14/02/2024 17:50

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...