• 0 commenti
  • 21/02/2024 15:03

L’avventura dell’Empereur dai romanzi allo schermo

L’avventura dell’Empereur dai romanzi allo schermo

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 in S. Micheletto (Lucca)

per conoscere Napoleone nei libri, nei film e nel metaverso.

Ospite Carlo Miccichè che dialoga con Pier Dario Marzi
Ingresso libero

 

L’avventura dell’Empereur dai romanzi al grande e piccolo schermo. All’indomani dall’uscita del “Napoleon” di Ridley Scott che tanto ha mosso gli animi degli appassionati, l’associazione “Napoleone ed Elisa. Da Parigi alla Toscana” e il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 organizzano a Lucca un incontro dedicato alla figura di Generale e Imperatore vista con gli occhi del piccolo e del grande schermo.

Ospite dell’incontro a ingresso libero “essere Napoleone. Letteratura, cinema e metaverso”, martedì 27 febbraio 2024 alle 17,30 nella sala Vincenzo Da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto (via San Micheletto, 3 – Lucca), Carlo Micciché, dirigente e autore tv, docente di progettazione e scrittura per l’audiovisivo, scrittore.

Introduce e modera un interlocutore di grande esperienza: Pier Dario Marzi, docente e vicepresidente del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17,

“Ma che bel libro spiritoso e acuto ha scritto Miccichè! Prende di petto un’icona monumentale come il Bonaparte e prova a metterlo a fuoco seguendo la traccia delle numerose opere letterarie e cinematografiche che nel tempo ha ispirato” scrive Paolo Virzì, regista di “N - Io e Napoleone”, nell’introduzione al volume “essere Napoleone. Letteratura, cinema e metaverso” edito da Ares, che Miccichè ha dedicato ai libri e ai film su Napoleone e sul suo mito seducente e imprendibile.

Nella sua spigliata ricognizione, Miccichè racconta per la prima volta l’avventura dell’Empereur dai romanzi al grande e picco­lo schermo: è un viaggio sorprendente che, dalle pagine di Tolstoj, Stendhal e Balzac passa al Cinema Muto, ai Kolossal e alle Serie Tv per arrivare ai graphic novel e al videogaming. Perché narrare Napoleone, fuori dai libri di storia e dai cliché, rimane una scommessa aperta.

Carlo Miccichè è dirigente televisivo. La­vora da più di trent’anni nel mondo del­la ideazione e produzione di contenuti. Si occupa in particolare di analisi e sviluppo dell’adattamento dei romanzi per la fiction e il cinema. Tiene corsi universitari di pro­gettazione e scrittura per l’audiovisivo. Ap­passionato di storia ed epopea napoleonica, ne coltiva da sempre lo studio.

Il libro è stato presentato per la prima volta da Book City Milano, al glorioso Cinema Anteo, passando poi per varie altre location, tra le quali il Museo Napoleonico di Roma per la ricorrenza del 5 maggio 2023 e l’acropoli del Centro Culturale de Laugier a fine agosto dello stesso anno.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com, www.facebook.com/napoleonidi, www.instagram.com/napoleoneedelisabonaparte/

Gli altri post della sezione