• 0 commenti
  • 29/02/2024 15:08

"Le nuove disuguaglianze nelle democrazie europee",

"Le nuove disuguaglianze nelle democrazie europee",

Carlo Trigilia ospite del secondo incontro di Lucca@Europa

Si terrà domani (1 marzo) alle 21 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza San Martino



Lucca, 29 febbraio 2024. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della partecipazione al voto per il rinnovo del Parlamento europeo del prossimo 9 giugno, e approfondire le questioni più scottanti che investono il presente ed il futuro dell’Unione.

Su questi temi, prosegue l'attività di Lucca@Europa con il secondo incontro del ciclo L’Europa che verrà dipende anche da noi. L’appuntamento è per domani (1 marzo) alle 21 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza San Martino, con Carlo Trigilia, professore emerito all'università degli Studi di Firenze e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che interverrà sul tema Le nuove disuguaglianze nelle democrazie europee.

Come far fronte alle disuguaglianze che abbiamo visto crescere nelle democrazie europee? Quali politiche attuare per invertire questa tendenza al peggioramento delle condizioni di lavoro e di vita di fasce sempre più estese della società? Come l’Unione Europea può rafforzare il proprio modello di welfare?

Grandi questioni che investono la qualità e la solidità della nostra democrazia. Affrontarle attraverso il dialogo e il confronto - sostengono gli organizzatori - è condizione imprescindibile per rafforzare la democrazia italiana ed europea e perché dal 9 giugno il cammino dell’Unione possa proseguire nella giusta direzione. Per questo – proseguono - ci auguriamo che gli incontri di Lucca@Europa siano occasione per dialogare insieme e contribuire, dal punto di vista europeo, al confronto politico e culturale nella nostra città".

Gli incontri si terranno nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte alle 21, sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

Carlo Trigilia. Professore emerito di Sociologia Economica nella facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri dell'Università di Firenze, ha dedicato gran parte della sua attività di studio e ricerca ai temi dello sviluppo territoriale e dell’innovazione in Italia e in Europa. Ha collaborato con la rivista Il Mulino, con i quotidiani Il Sole 24 ore e Il Mattino. Tra i suoi scritti: Grandi partiti e piccole imprese (1986); Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia (2006); Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno (2012); Fondazioni e sviluppo locale (con L. Burroni, F. Ramella, 2017); La sfida delle disuguaglianze (2022). Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro per la Coesione territoriale del governo Letta. Nel 2023 è stato nominato socio nazionale dei Lincei.

Gli altri post della sezione