• 0 commenti
  • 04/03/2024 19:12

QUANDO FINIRANNO I LAVORI INFINITI AL NUOVO MARCIAPIEDE DI VIA GRAMSCI

 

I lavori per completare il nuovo marciapiede di via A. Gramsci non finiscono mai. Dopo la segnalazione di Impegno Civico, fatta alla fine di novembre 2023, dopo che il rifacimento del marciapiede si era protratto per mesi ed era stato ultimato da oltre trenta giorni, in particolare il tratto davanti alla scuola, tra la circonvallazione e via Grandi, veniva riaperto.

Dalla fine di novembre sino a un mese fa veniva ultimato il marciapiede di via Gramsci da via Grandi a via Pellicci ad eccezione dell’asfalto dei passi carrabili, ciò sembra dovuto a non specificati lavori alle tubazioni del gas. Ci domandiamo e chiediamo, ma a sei mesi dall’inizio dei lavori non si sapeva che occorreva fare quest’opera per poter asfaltare?

Rileviamo inoltre un grave errore progettuale nella realizzazione degli accessi carrabili che crea pericoli ai condomini che devono accedere alle loro proprietà. Sono talmente stretti che un autovettura, come riferitoci da una signora che abita in uno dei fabbricati con accesso da via Gramsci, deve superare la mezzeria della strada per non rovinare le gomme salendo sui cordoli ad angolo pressoché retto. Di conseguenza per accedere al fabbricato il conducente ha due soluzioni: non rispettare il codice della strada allargandosi verso il centro superando la mezzeria con possibili scontri frontali, oltre a rischiare, svoltando a sinistra per accedere al fabbricato, di essere investito sulla fiancata destra da chi sopraggiunge nella medesima direzione di marcia, oppure montare sui cordoli di cemento mettendo a repentaglio la propria incolumità, danneggiando i pneumatici.

Chiediamo al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici quando finiranno i lavori e cosa intendono fare per rendere sicuri gli accessi.

F.to Impegno Civico per Lucca

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...