• 0 commenti
  • 06/03/2024 18:01

Un altro successo per "Solo tre soldi" della compagnia Valteatro

Nell'ambito della rassegna teatrale Amateatro  la compagnia "Valteatro" ha portato in scena lo spettacolo "Solo tre soldi" di Bertold Brecht. La piece si è tenuta  nel teatro

della Scuola Media L. Da Vinci di S.Concordio e ha fatto registrare di nuovo apprezzamenti per la compagnia teatrale della Valfreddana.
Valteatro, questo il nome del gruppo teatrale, nasce nel 2021 con uno· spettacolo per la ricorrenza degli eccidi avvenuti in Valfreddana nel 1944, verso la fine della seconda guerra mondiale, il cui ricordo,
nonostante il tempo trascorso è ancora vivo nella popolazione. Da allora è stato un crescendo di attività e di affiatamento tra i componenti della compagnia e cresceva di pari passo la voglia e il desiderio di continuare a sperimentarsi.
Nel 2023 la compagnia "Valteatro" si è messa alla prova con qualcosa di nuovo e di diverso, ma con un legame innegabile con "Il rinoceronte" di Jonesco ,(il lavoro precedente): la resistenza ad oltranza contro ogni forma di decadimento umano e sociale con la segreta speranza di non voler cambiare in peggio..
"Solo tre soldi" è un omaggio a B .Brecht con il testo e la regia di Patrizia Menchetti Bini che ha saputo dirigere con bravura un gruppo eterogeneo sia per l'età dei teatranti sia per la loro formazione, con l'aiuto prezioso delle scenografie curate da Emilio Micheletti, la coreografia affidata a Elena Tocchini e il contributo musicale della fisarmonica di Alessandro Sodini. 

Il gruppo, ad oggi,  è composto da una trentina di persone la cui età varia dai dieci agli ottanta anni, provenienti dall'intera vallata, la Valfreddana. La compagnia, nel suo percorso di preparazione e formazione, ha sviluppato un affiatamento sempre più profondo che riesce a comunicare con successo al pubblico anche in occasione dell'ultima  fatica di "Valteatro" .

nella foto il gruppo di "Valteatro"

Gli altri post della sezione