• 1 commenti
  • 07/03/2024 19:32

Ricordando Maria Luisa, duchessa di Lucca

Ricordando Maria Luisa, duchessa di Lucca
Si avvicinano la ricorrenza
e i tre appuntamenti con danza, scienza e storia

 

Ricordando Maria Luisa, duchessa di Lucca. Si avvicinano, con l’approssimarsi del 13 marzo data del bicentenario dalla scomparsa della duchessa di Lucca, i tre appuntamenti voluti dalle associazioni “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” e “Lucchesi nel Mondo”, in collaborazione con il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per ricordarne la figura e le passioni.

Gli appuntamenti sono dal 16 al 18 marzo 2024 a Palazzo Ducale, sempre alle 17 nella Sala del Trono a ingresso libero.

Danza, scienza e storia sono gli argomenti attraverso i quali verrà ricordata la duchessa di Lucca dal 1817 al 1824.

Danze spagnole alla corte di Carlo IV. Il programma prevede l’apertura sabato 16 marzo 2024 quando verrà portata in rilievo la figura del compositore lucchese Luigi Boccherini nei rapporti che intrattenne con la Corte di Spagna. Con l’esecuzione delle musiche che venivano suonate alla Corte di Madrid da parte di un quintetto, la musicologa e storica della musica Gabriella Biagi Ravenni, insieme al presidente del Centro Studi Boccherini, Marco Mangani, parlerà del musicista e compositore, mentre Giulia Gorgone, già direttrice del Museo Napoleonico di Roma, curerà un focus sull’ambasciata di Luciano Bonaparte in Spagna. Evento spettacolare sarà la messa in scena della danza dell’epoca in Spagna, il celebre “Fandango” composto dal Boccherini. In questa occasione i ballerini Romina Pidone e Alessandro Ciardini indosseranno abiti che sono riproduzioni perfette dei modelli originari, preparati da Margarita Martinez, costumista ed organizzatrice di gran balli napolonici a livello internazionale. Il fandango, ballo popolare, venne infatti assunto dal re Carlo IV, padre di Maria Luisa, come un momento di spettacolo all’interno delle grandi feste di corte. Le musiche saranno eseguite da Kevin Mucaj (primo violino), Martselina Davitaya (secondo violino), Khulan Ganzorig (viola), Stefano Aiollo (violoncello), Lorenzo Caponetti (chitarra).

“Verso un olfatto digitale: l’intelligenza artificiale svela il segreto degli odori?” Per l’appuntamento dedicato alla scienza, domenica 17 marzo 2024, la neuroscienziata e docente Anna D’Errico, insieme all’ideatrice del percorso olfattivo “Il Naso e la Storia” Simonetta Giurlani Pardini, con la moderazione di Flavia Piccinni, giornalista e scrittrice, parlerà dell’AI alle prese con l’olfatto. Seguirà la visita guidata al Percorso Olfattivo dedicato a Maria Luisa di Borbone a Palazzo Ducale.

Storia. Lunedì 18 marzo 2024 chiude la prima serie di incontri la presentazione del libro “Le Memorie di Maria Luisa, duchessa di Lucca” di Roberta Martinelli, storica. La presentazione del volume è affidata a Luigi Mascilli Migliorini, storico e Accademico dei Lincei, preceduta dall’intervento di Ilaria Del Bianco, presidente dell’associazione “Lucchesi nel Mondo” che con questo volume ha deciso di inaugurare una collana di pubblicazioni sulla storia della città e del territorio della provincia. Questo volume riveste una notevole importanza storica perché ospita la trascrizione delle Memorie che Maria Luisa redasse nel 1814, concependole come uno strumento per influenzare le decisioni del Congresso di Vienna dal quale si attendeva la restituzione del Ducato di Parma. Sofferte vicende personali e lo scenario della grande politica internazionale si intrecciano in un racconto che vedrà come esito finale l’insediamento a Lucca di Maria Luisa, avvenuto il 7 dicembre 1817. La trascrizione delle Memorie, conservate all’Archivio di Stato di Lucca, è della storica Monica Guarraccino.
Di notevole rilevanza l’opera riprodotta in copertina. Si tratta infatti del dipinto di Pieter Recco datato 1815 che ritrae Maria Luisa di Borbone, recentemente acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il programma della celebrazione del bicentenario proseguirà in autunno.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com, www.facebook.com/napoleonidi , www.instagram.com/napoleoneedelisabonaparte/

I commenti

Ballate, ballate il fandango nelle sale che io vi ho lasciato!! Ma quelle sale le avete offese con gli squallidi parati napoleonici! Attenti agli inconvenienti, alle scivolate, agli scherzetti che vi farò! Maledetti lucchesi! Ve le rimangerete le apette e le corone d'alloro!! Non sono cattiva, non cadrà il lampadario, ma tante cosette vi angustieranno.

Il fantasma della Vostra Sovrana.

Anonimo - 08/03/2024 01:21

Gli altri post della sezione