• 0 commenti
  • 09/03/2024 11:08

‘Il sogno di Akakij’ liberamente ispirato a ‘Racconti di Pietroburgo’ di Nikolaj Vasil’evi? Gogol’

TERZO APPUNTAMENTO DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE “CHI È DI SCENA!” AL TEATRO PARROCCHIALE DI SAN CASSIANO A VICO


Domenica 10 marzo, alle ore 17, al Teatro Giovanni XXIII di San Cassiano a Vico, IN PRIMA ASSOLUTA, la Compagnia Le Beffe Teatro metterà in scena ‘Il sogno di Akakij’ liberamente ispirato a ‘Racconti di Pietroburgo’ di Nikolaj Vasil’evi? Gogol’


Akakij è un oscuro impiegato di una imponente struttura ministeriale, anonima e rigida, soggiogata al controllo di Ahmes, algoritmo di I.A. che la governa incontrastato.

Egli svolge con meticolosa solerzia il suo lavoro, anacronistico ed inutile, di primo copista amanuense degli atti ministeriali, e lo fa con tale abnegazione da scegliere di immolare la propria esistenza per onorare indefessamente il posto che occupa, incurante della vita che scorre e brulica tra le strade dei sobborghi di una gelida San Pietroburgo.

La vita gli avrebbe forse concesso almeno il calore di un affetto, o la sincera amicizia dei vicini del suo piccolo quartiere, ma lui inesorabilmente l’ha consumata insieme ai suoi occhi ed al pennino d’oca con cui ricopia instancabilmente i fascicoli affidatigli, senza accorgersi dell’avvicinarsi alla fine.

Avrà solo un rimpianto, vivere intensamente il suo piccolo sogno almeno per un giorno, e farsi ammirare il 27 maggio, durante la festa della città di San Pietroburgo, lungo la Prospettiva Nevskij.

Il Sogno di Akakij è la metafora del riscatto degli umili, dei modesti, degli ultimi, in ogni tempo ed ogni luogo, dall’oppressione e soggiogazione che l’arroganza del potere attua su di loro… ma nessun potere potrà farli desistere dal sognare l’amore, la solidarietà, la giustizia, la poesia.

In scena un cast formato da attori ed attrici di grande esperienza e già apprezzati interpreti di numerosi spettacoli, a cominciare da Salvatore Pagano che ha curato anche l’adattamento del testo e la regia.

Con Salvatore Pagano, Gianluca Tomei, Sara Biondi, Barbara Pellini, Alessandro Toncelli, Matteo Casini, Antonia Gori, Paolina Morescalchi, Manuela Crisanti, Mauro Tommasi, Irina Mestergazi.



Informazioni di servizio

Il biglietto d’ingresso costa € 8,00 (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni, persone sopra i 65 anni e tesserati ANSPI 2024, € 6,00).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o alla casella di posta elettronica, fitalucca@gmail.com.

Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.

Il Teatro Giovanni XXIII della Parrocchia di San Cassiano a Vico si trova in Via delle Ville Prima, n. 2872, Lucca.

Gli altri post della sezione