• 0 commenti
  • 11/03/2024 18:34

Luca Trapanese torna a Porcari per la proiezione del film 'Nata per te'


Un evento organizzato con la collaborazione di Cineforum Ezechiele 25,17


L'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara diventa cinema per una sera. Mercoledì (13 marzo) alle 21 sarà proiettata la pellicola italiana Nata per te, uscita a ottobre 2023 per la regia di Fabio Mollo. In sala sarà eccezionalmente presente Luca Trapanese, già ospite del Comune di Porcari lo scorso gennaio per la fortunata rassegna Fuori dai margini e protagonista della storia vera portata sul grande schermo dal film.


Nata per te è basato sull'omonimo best seller edito da Einaudi e scritto a quattro mani dallo stesso Trapanese e da Luca Mercadante. È la storia di Alba, una bambina con la sindrome di Down lasciata in ospedale appena nata, e del percorso affrontato da Trapanese, quarantenne omosessuale, cattolico praticante, impegnato nel volontariato e con un grande desiderio di paternità, per ottenerne prima l'affidamento e poi l'adozione dopo che trenta famiglie hanno rifiutato di accogliere la piccola.


Così Michele Adorni, assessore alle politiche sociali di Porcari: "Grazie all'esperienza di Luca Trapanese, che ringrazio per la rinnovata disponibilità, è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Una vicenda travagliata che ha aperto una breccia nel rigido impianto normativo italiano, già superato dalla complessità delle diverse realtà sociali. Il linguaggio del film, delicato e coinvolgente al tempo stesso, offre agli spettatori l'occasione per interrogarsi su una delle più intricate questioni della nostra burocrazia".


Un cammino discontinuo, doloroso, non privo di ostacoli e di battaglie che Trapanese e la sua avvocata portano avanti con determinazione e umanità. Il film, che conta nel cast Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova e Alessandro Piavani, bilancia il piano del racconto più intimo del protagonista con quello del legal movie.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Porcari con la collaborazione del Cineforum Ezechiele 25,17 ed è possibile prenotare il proprio posto in sala telefonando dalle 9 alle 12 al numero 0583.211884. Il prezzo del biglietto di ingresso è 8 euro

Gli altri post della sezione