• 9 commenti
  • 12/03/2024 16:43

"Lucca e la politica del no a oltranza che penalizza un territorio"

Ancora una volta assistiamo a una mobilitazione,  che non sappiamo quanto ampia ma che viene cavalcata da una opposizione,  quella del PD, che si aggrappa a ogni minimo ramoscello per cercare di avere quel poco di visibilità che la situazione attuale le permette. 

Ecco allora che si chiede un consiglio comunale monotematico sul progetto dell'amministrazione comunale di realizzare un parcheggio interrato fuori Porta S.Maria. Certamente un' opera ambiziosa e costosa, ma che presenta una serie di elementi positivi che, mi pare, vengano in questa fase sottostimati rispetto ai benefici che potrebbero  portare. 

Superata la problematica squisitamente tecnica e blindata la fattibilità dell'opera, tutto il resto dovrebbe restare in secondo piano, o comunque analizzato senza lenti deformanti. 

Purtroppo ci dobbiamo scontrare con l'atavico immobilismo di una parte della città che rifiuta ogni cambiamento e condiziona anche chi è  di vedute più larghe e che le novità le valuta con una bilancia più moderna. 

Un immobilismo che era stato plasticamente incarnato da una amministrazione comunale che in dieci anni non ha fatto nulla o comunque poco. 

Ora che per fortuna alla guida della città ci sono persone certamente diverse e dotate di quel pragmatismo che valuta gli interventi in modo completo, le frange della conservazione immobile riappaiono, alimentate da chi deve ancora metabolizzare un risultato elettorale diverso dalle proprie aspettative. 

Lucca ha perso nel tempo decine di occasioni e continua ad avere i tir che percorrono l'anello stradale che circonda le Mura e tanti altri deficit. Penso allo stadio che sarebbe stato praticamente gratis nel 2005 e al lotto zero della Lucca-Modena, che oggi molto rimpiangono amaramente. 

Quindi sono assolutamente d'accordo con la massima cautela, quando si interviene in un territorio pregiato come il nostro, usando soldi pubblici, ma quando ci sono idee e progetti importanti come quello del parcheggio fuori Porta S.Maria, valutiamoli serenamente e senza pregiudizi, se vogliamo fare il bene dei cittadini e dell'intero sistema economico e sociale ". 

Vittorio Fantozzi,  consigliere regionale di Fratelli d'Italia 

I commenti

Gli assi viari non servono "per far prima". Gli assi viari servono per togliere i mezzi pesanti dalle strade urbane e di quartiere. Solo una città profondamente incivile come Lucca può sopportare a cuor leggero, da decenni, centinaia di autoarticolati che, ogni santo giorno, passano a pochi metri da un monumento di valore internazionale come le Mura.

Anonimo - 14/03/2024 03:52

Ma io mica dico di non fare gli assi. Che li facciano!
Ho solo detto che esitono fessi, perchè solo tali sono, che credono che quella nuova viabilità accorci i tempi di percorrenza, sulla stessa nuova viabilità!
Se fa qualsiasi nuova strada, ed a Los Angeles se ne sono resi conto da mo', altro non fa che richiamare traffico su QUELLA nuova strada, con tutti gli annessi e conessi, quasi tutti passeranno da lì, pensando di far prima, si formeranno accumuli di mezzi alle rotatorie ed agli incroci, saranno anche tappate strade minori, distruggendo quella poca agricoltura rimasta su terreni dono della Natura e di Dio per chi ci crede, ed alla fine della festa, quelli che dicono che si farà prima, dicono una colossale balla.
Dalla vecchia Pisana facevo prima perché?
Perchè eravamo quattro gatti ad esser consapevoli!!!!!!
La MASSA non è assolutamente consapevole. La MASSA INQUINANTE passa dalla via nuova per Pisa!
Io ed i quattro gatti, inquinavamo di meno, spendendo anche di meno, tutti gli altri, sulla nuova strada che ha richiamato pressochè tutto il traffico, INQUINAVANO ED INQUINANO DI PIU'!!!!!
Alla fine della festa, quanto pensa di guadagnare?
Fra dieci anni il 'guadagno' se gli va di lusso sarà il 10 per cento, avendo speso una megapetroliera di soldi.
Tra l'altro in un periodo in cui lo Stato ti chiede per qualsiasi cosa di fare la Relazione CAM!
Come sparare ad un passerotto con un obice, magari lo ammazza pure, ma forse PURE no!
Poi tanto per me, i soldi li tirate fuori voi inconsapevolmante, a vostra insaputa, io, nella mia condizione, no di certo!
E visto che la scelta non è certo mia,
che la grande commedia continui!

... - 13/03/2024 13:43

A Lucca effettivamente c'è la tendenza a dire NO un po a tutto ciò che non porta un vantaggio alla persona.
Ma dire NO al parcheggio sotterraneo non vuol dire necessariamente NO a tutto. Questi articoli si fanno quando non si hanno altre argomentazioni. Quindi il consigliere regionale dovrebbe spiegare perchè è meglio il parcheggio interrato rispetto all' ex area Gaddi con una attenta analisi costi/benefici.
E ripeto, non sono prevenuto. Sugli assi viari vado incontro al consigliere e peraltro ritengo assurdo il commento sotto sul Foro di San Giuliano (se sei andato a Pisa in 20 minuti passando da Ripafratta, forse è proprio perchè esiste il foro di San Giuliano)

Boh - 13/03/2024 08:04

Si dai!
Faccioamo un buco in terra, paghiamolo 40 milioni, regaliamo la gestione , e poi mandiamoci i lucchesi a parcheggiare per 30€ al giorno.

Nessuno - 12/03/2024 21:41

...in stile Fantozzi, così il pragmatismo ideologico viene superato da vedute più larghe, idee e progetti, ma che dico importanti, IMPORTANTI!

Ufo - 12/03/2024 20:47

viene il paragone dell'ampliamento del porto di Carrara, che se lo fanno comporterà il certo assodato incremento dell'erosione costiera di tutta la Versilia, con annessi e connessi.
E dico che tanto si devono mettere l'anima in pace perché ormai pressochè inevitabile inabissamento della costa!
Non sono contenti?
Diventeranno Venezia 2, volete meglio di così? Verranno frotte di giapponesi ed americani in barchetta,
faranno soldi a palate!

... - 12/03/2024 20:24

Questione di punti di vista.
Cosa sarebbe che 'paralizza il territorio'?
Il no od il sì?
Da Lucca a Pisa sicuramente senza il foro di San Giuliano sarebbe stato peggio, ma dire che oggi si fa prima dal foro è una colossale balla.
Di andare a Pisa e ritorno l'ho fatto una vita, dal foro anche un ora, dalla vecchia pisana VENTI MINUTI!!!!!!!!
Così, stessa medesima fine faranno gli assi! In più distruggeranno quel poco che è rimasto di attività agricola.
A Los Angeles, città-autostrada per eccellenza, e lì di strade se ne intendono, per fare cinque chilometri a volte impiegano una giornata! Ingorgo epico:
notizie.it - Maxi ingorgo 'virale' a Los Angeles per la Festa del Ringraziamento (...)
So che sono arrivati alla conclusione che costruendo nuove strade si produce solo più caos, e più perdite di tempo!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 12/03/2024 20:10

Evidentemente per questo figuro, abilissimo nel ragionare ogni volta in modo contorto e strettamente ideologico, "valutare serenamente e senza pregiudizi" implica che si debba essere d'accordo su qualsiasi cosa, e chi non è d'accordo è automaticamente schierato con quei brutti e cattivi (nonché perdenti e rosicanti) del PD.
Che dire, un vero genio della dialettica, e di specchiata onestà intellettuale!

Anonimo - 12/03/2024 18:18

Il NO è sacrosanto davanti ad una proposta scellerata. Lo è per la Politica come lo è per le scelte della vita.

Roberto Panchieri - 12/03/2024 17:10

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...