• 2 commenti
  • 13/03/2024 08:35

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 riprende, nella nuova edizione 2024, "L'ULTIMA CHIAVE", presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Lucca a Maggiano, nel nome di Franco Basaglia ed in occasione della Brain Awareness Week 2024.


L’appuntamento è organizzato dal Centro Studi e Ricerche Prof. Guglielmo Lippi Francesconi, dalla Società Medico Chirurgica Lucchese, dall’Associazione Lucchese Arte e Psicologia e International Association for Art and Psychology, dall’ Associazione Archimede, in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e ASL Nordovest, e con il contributo degli sponsor Audi Center Lucca e Cooperativa Sociale “La Salute”


Questo primo incontro avviene in occasione della “Settimana mondiale del Cervello” (11-17 Marzo 2024), e dopo pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita di Franco Basaglia (11 Marzo 1922), eventi che danno un valore aggiunto a questo primo appuntamento in cui ci saranno infatti occasioni inedite per spaziare dal campo della neurobiologia a quello dell’attuale dibattito sulla Salute Mentale.


L’Ultima Chiave” è un tour immersivo e itinerante nei luoghi storici dell'antico manicomio, attraverso una suggestiva e coinvolgente narrazione scenico musicale, che conduce i visitatori in un percorso emozionale ricco di comunicazioni storico-scientifiche sul tema della storia della Psichiatria, della Psicopatologia e dei Servizi di Salute Mentale.


Le vite dei ricoverati e dei medici che hanno lavorato presso il manicomio di Lucca, dal 1773 sino al 1999, data della sua definitiva chiusura, prenderanno corpo nelle rappresentazioni teatrali liberamente tratte dai romanzi di Mario Tobino, con il contributo di brani musicali eseguiti dal vivo e in parte legati alla indimenticabile stagione del Festival della Canzone di Maggiano, l’unica esperienza italiana e verosimilmente europea nel settore della riabilitazione attraverso la musicoterapia; tale esperienza negli anni ’60 rese famoso l’Ospedale Psichiatrico di Maggiano di recente è stata descritta nel libro “Leggera Cura”, scritto da Enrico Marchi e Marco Innocenti.

Sarà proprio lo stesso Enrico Marchi, Psichiatra e psicoterapeuta lucchese che nel 1999 ha partecipato alla chiusura definitiva di Maggiano e successivamente ha diretto sino al 2012 i servizi psichiatrici lucchesi, a guidare come narratore ed esperto del settore “L’Ultima Chiave”, rendendosi disponibile per vari specifici approfondimenti durante il percorso guidato, che ha ideato e prodotto con Michela Panigada e con l’insostituibile e straordinario contributo creativo del collettivo artistico “MT6” (Simona Generali, Giulio D’Agnello, Romina Malagoli, Manuela Crisanti, Marianna Perilli, Maurizio Micheli, Aldo Terigi, Daniele Micheli, Mario Cenni).



Per informazioni e prenotazioni rivolgersi via WhatsApp al numero 349 343 903


I commenti

Dubito che Basaglia o chi per esso volesse promuovere il crollo degli edifici sanitari. A Fregionaja siamo proprio all'ultima chiave, dell'ultima porta e anche all'ultimo padrone. Nel senso che il fabbricato, che sta crollando, è nelle mani dell'ultimo padrone. L'ultimo padrone, un padrone indegno ed empio si chiama "regione toscana" (minuscole volute). Il padrone celebra il trionfo della morte di uno storico edificio e con lui concelebra l'ignorantissimo Comune di Lucca, il quale se ne frega altamente di quello che la regione fa ed è tutto intento ad innalzare canti, lodi e ad autoincensarsi per tutte le feste, sagre ed eventi che organizza. Intanto l'ospedale psichiatrico crolla. Vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo - 14/03/2024 03:26

per prenotare L'ULTIMA CHIAVE la visita all'ex manicomio di Maggiano di sabato 16;
il numero corretto è 349 443 9033.

anonimo - 13/03/2024 15:17

Gli altri post della sezione