• 6 commenti
  • 16/03/2024 18:11

Liberatelo dalle Macchine

Liberate il Cortile Cararra dalla Macchine e così gli spazi interni di Palazzo Ducale È un assurdo tutto lucchese che un luogo come questo sia un parcheggio per dipendenti, che tra L altro lo usano anche quando non lavorano per farsi un giro in città. C’è l’ex parcheggio della caserma Lorenzini che può essere un ottimo sostituto e alla fine farsi 5 minuti a piedi non fa altro che bene alla salute .

I commenti

Il Palazzo fu sempre statale e messo dallo stato a disposizione della famiglia regnante a Lucca. Di conseguenza, quando avvenne l'unità d'Italia, il Palazzo entrò a far parte della "lista civile" dei Savoia. Dato che i Savoia avevano a disposizione tutti i palazzi reali o ducali delle ex capitali degli stati italiani, più altri che erano in varie città importanti, la gran parte delle strutture dovette cambiare destinazione. A Lucca vennero dei funzionari e tolsero tutti i paramenti in tessuto delle sale portandoli chissà dove. Poi venne comunicato alla Provincia che il palazzo sarebbe andato all'asta. Iniziò così la trattativa tra Provincia e demanio. Alla fine della trattativa il palazzo venne ceduto alla Provincia ad un prezzo di favore, ma con l'obbligo di ospitare perennemente la prefettura e l'abitazione del prefetto. Per cui spostare la Prefettura presuppone una trattativa tra Provincia e Ministero degli Interni. Ora io penso che non sarebbe proprio il caso che la Prefettura, i suoi uffici, i CC, nonché la Provincia uscissero da un centro storico che ha perso tante funzioni. Per cui i CC dovrebbero essere sistemati alla ex Manifattura e la Prefettura e l'appartamento del Prefetto sarebbe bene occupassero la Palazzina degli Svizzeri (sempre a Palazzo Ducale dove oggi ci sono i CC e stanze in gran parte vuote). La Provincia dovrebbe farsi carico di arredare in modo dignitoso i nuovi appartamenti del Prefetto. A quel punto la parte monumentale del palazzo potrebbe diventare un bel percorso museale come Lei auspica (con la Provincia che resterebbe nella Palazzina Nuova di Cortile Carrara) e nei mezzanini e piani alti. Per far funzionare Provincia e Prefettura un parcheggio sotterraneo sarebbe necessario. Se vogliamo rendere dignitosi i cortili, ma non perdere funzioni di rilievo per il centro di Lucca si devono attuare soluzioni ambiziose! In caso contrario le automobili ed i camion resteranno in eterno. Lucca non è una città ambiziosa, per cui il massimo cui possiamo aspirare è fare "eventi", con camion e cessi negli spazi storici. W Lucca!

Anonimo - 17/03/2024 21:51

Nella società che vi ritrovate, risulta molto più facile liberare le macchine dal Cortile Carrara, non il viceversa!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 17/03/2024 12:32

Infatti sono i 5 minuti a piedi che disturbano lì come in altre parti della città...neanche Lucca fosse Milano

Anonimo - 17/03/2024 11:36

gli spazi occupati dalla prefettura e da altri sono tutti della provincia che deve trovare altra sistemazione dignitosa. Impensabile che facciano un parcheggio interrato solo per loro. In tutto il palazzo ducale nn ci dovrebbero essere uffici ma dovrebbero esserci spazi per la gente di Lucca.

Redazione - 17/03/2024 10:41

Oltre alle auto ora ci sono anche i pullman della carovana del film che stanno girando con un bel gruppo elettrogeno Diesel sempre in funzione che sputa fuori gas inquinanti. Mi domando se tutto questo sia permesso e poi lamentandosi che Lucca è fra le città più inquinate e colpevolizzando chi accende i camini o chi va in giro con un auto euro3.Fate letteralmente schifo.

Anonimo - 17/03/2024 08:18

Se vuole liberare dalle automobili questi spazi monumentali veramente importanti (Cortile degli Svizzeri è quello della fotografia) Lei deve chiedere:

1. Nuovo comando provinciale dei Carabinieri nella ex Manifattura
2. Piccolo parcheggio sotterraneo sotto il Cortile degli Svizzeri a uso della Prefettura

Senza queste due innovazioni le automobili saranno lì ancora per decenni. Io morirò prima di vedere i cortili liberi. Spero Lei sia giovane.

Poi ora ci hanno parcheggiato anche i camion del film di Dustin Hoffman!! Purtroppo in una città di ignoranti come Lucca i cortili di palazzo Ducale sono visti solo come un'ottimo parcheggio di camion in occasione di eventi vari. Quando c'è il palco in piazza Napoleone riempiono i cortili del Palazzo Ducale di cessi chimici!! Sempre il solito troiaio.

Anonimo - 17/03/2024 01:56

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...