• 0 commenti
  • 21/03/2024 19:20

A Lucca due appuntamenti con un incontro con attori e spettacolo su Ezra Pound.

Lo spettacolo è in scena al Teatro del Giglio sabato 23 e domenica 24 marzo: “Ezra in gabbia o il caso Ezra Pound” scritto e diretto da Leonardo Petrillo, liberamente tratto dagli scritti e dalle dichiarazioni di Ezra Pound con: Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, scene Gianluca Amodio, costumi Lia Francesca Morandini, disegno luci Enrico Berardi, musiche Carlo Covelli, aiuto regia Mario Rinaldoni, foto Pino Le Pera. Una produzione TSV - Teatro Nazionale, OTI - Officine del Teatro Italiano nell'ambito del progetto "VenEzra" promosso dalla Regione Veneto.


L’incontro pubblico con gli attori è sabato 23 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino,7, modera Cataldo Russo, direttore artistico del Teatro del Giglio.  


La Stagione di Prosa 2023-2024 è realizzata dal Teatro del Giglio in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e gli incontri con il pubblico sono realizzati in sinergia con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Note di regia di Leonardo Petrillo. Ezra in gabbia è uno spettacolo basato sulle ossessioni: ossessione per la giustizia, per la libertà, per l'usura che corrode il mondo... L'ossessione dell'uomo Pound che si sente inadeguato, per non essere riuscito, se non a sprazzi, a far fluire carità e amore, "a rendere le cose coerenti"; ma difende la sua poesia, la scoperta delle incongruenze sociali e artistiche, del mondo e degli uomini. È una messinscena che tutto mostra e tutto nega. La scena è spoglia, a eludere se stessa. Al centro del palcoscenico una gabbia. La musica è distorsione del reale. I video montano e smontano il concetto stesso di materico, come un bimbo che gioca a creare. Solo la parola, ghianda di luce, trova la propria forma e la propria ragione. Solo il silenzio, finale e definitivo, apre la memoria finalmente alla danza della vita e gli restituisce dignità e libertà. Mariano Rigillo è l'attore ideale per interpretare Ezra Pound, con la sua gestualità, la ricerca del silenzio, la parola in idea. Anna Teresa Rossini evoca il pensiero ed i Cantos del poeta/profeta rendendo bello il difficile. A ragione della memoria.



Gli altri post della sezione