• 3 commenti
  • 26/03/2024 16:13

Sabato 30 marzo: giornata Zero Waste proclamata dalle Nazioni unite

Sabato 30 marzo: giornata Zero Waste proclamata dalle Nazioni unite. Capannori rifiuti zero chiama tutta la comunità locale (in presenza) e globale (online) alla ZW Marathon. Parteciperanno oltre ai soggetti proponenti (Centro RZ di Capannori, Zero Waste italy, Zero Waste Mediteranean e Accademia Rifiuti Zero Mediterraneo) speaker da 8 Paesi: oltre a sindaci e attivisti dal versante italiano interverrà anche la parlamentare Eleonora Evi mentre interverranno, scienziati e esperti, da altri 7 Paesi. Infatti dagli Stati Uniti interverranno Paul Connett, Charles Moore (lo scopritore delle "isole di plastica"), Jack Macy, il manager ZW di San Francisco), l'esperto di vautazione del ciclo di vita dei prodotti Jeff Morris, Rick Anthony, presidente di Zero Waste International Alliance, l'imprenditore Eric Lombardi, Gary Liss esperto di progettazione ZW, e poi speaker dal Giappone, dalla Cina, dalle Filippine, dal Brasile, dalla Francia, dalla Svezia, da Bruxelles.
Naturalmente saranno presenti e interverranno Luca Menesini sindaco di Capannori e Giordano del Chiaro assessore ambiente. Anche l'assessora Maria Rosa Conti di Pesaro, capitale della cultura in Italia 2024 porterà il saluto della sua città. Interverranno oltre una decina di altri sindaci dei 335 comuni italiani ZW. Non mancheranno rappresentanti dell'associazionismo locale impegnato nel riuso e nella economia circolare (Daniele Guidotti di Daccapo, Mirko Bernardi Centro 2 Volt).
Infine una novità: a rendere dinamica la ZW Marathon interverrà anche il fumettista lucchese Bigo (David Bigotti) che dal vivo realizzerà fumetti a tema ecologico. Ci saranno relatori anche dalle università (Gianni Zanchetta dell'università di Pisa sarà in presenza) e da ogni parte d'Italia. Si può fare e Zero Waste partito tra gli sberleffi è ora un "Progetto Mondiale" per il quale i nostri territori rappresentano un'eccellenza. La ZW Marathon inizierà alle ore 15 ora italiana e oltre ad essere aperta in presenza sarà trasmessa in diretta.

Il promotore della ZW Marathon Rossano Ercolini (Centro Ricerca RZ di Capannori e presidente di Zero Waste italy)

I commenti

Chiedo all'assessore ambiente/urbanistica di Capannori come posso liberarmi dei sacchi gialli dell'immondizia che sul terrazzo camminano da soli , visto il numero di mosconi che vi regnano. Gradirei una Sua soluzione .Posso portarli a casa sua? Prima i rifiuti stavano nei cassonetti in strada, ora stazionano in casa , non mi sembra un modo igienico, in casa ci sono anche i bimbi. Assessore mi risolva questo problema, dimostri di avere un po' di senno.

Pocchio - 04/04/2024 13:11

Il Sindaco attuale di Capannori vuole ad ogni costo fare eleggere suo cugino, ma non rendendosi conto delle cavolate che ha fatto come assessore (di cosa poi non si sa’) dell’ ambiente e/o urbanistica , Sindaco faccia mente locale, ragioni una buona volta, ma Capannori si merita una così grande sciagura? Ci pensi e non ne faccia di nulla!

Anonimo - 30/03/2024 08:35

Io ci vengo e porto tutti i sacchi gialli che per una settimana mi stazionano sul terrazzo compresi di mosche e vermi che si riproducono, li,porterò volentieri così l’assessore all’ ambiente ( urbanistica) potrà valutare di persona il troiaio che bisogna sopportare. Tanti discorsi, incontri con paroloni americani per camuffare i suoi progetti malsani e privi di logica. Si ritiri a vita privata e la smetta con queste cavolate . Si è reso ridicolo troppe volte, facendo solo danni.

Anonimo - 30/03/2024 08:28

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...