Ponte Sant’Ansano, Carnini (FDI) promuove un incontro con cittadini e commercianti
Ponte Sant’Ansano, Carni ...

Nell’incendio in corso a Massarosa, ad oggi, sono stati distrutti circa 800 ettari di boschi e olivete, 500 persone sfollate, almeno 10 case sono state interessate dalle fiamme, e nonostante le 25 squadre di Vigili del fuoco e operai forestali impegnati nelle operazioni il rogo continua ad allargarsi nei territori limitrofi. La Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale Irene Galletti, commenta la notizia dei cinque inneschi rinvenuti a Bozzano, responsabili dell’incendio boschivo che sta attualmente consumando le colline massarosesi.
“Oggi scopriamo dai giornali che a Bozzano, nel luogo da cui si sono propagate le fiamme, sono stati rinvenuti cinque inneschi. La cosa inquietante - spiega la consigliera regionale - è che circa una settimana fa, nella stessa zona, un gruppo di ciclisti aveva notato a bordo strada inneschi studiati per appiccare le fiamme. Fatto denunciato ai Vigili del fuoco che avevano poi messo in sicurezza l’area. È dunque molto probabile che la stessa mano che aveva approntato gli inneschi la prima volta abbia deciso di riprovarci: questa volta con un risultato devastante.”
“Nonostante lo scorso anno il governo abbia varato un decreto legge che inasprisce le sanzioni amministrative e penali, oltre a ridisegnare la governance della prevenzione degli incendi e a stanziare le risorse finanziarie per potenziare la capacità operativa dello Stato nella lotta ai roghi, tutto questo, a fronte degli attuali 20 incendi attivi in Toscana, e le altre centinaia in tutta la penisola - osserva la Capogruppo M5S -, appare comunque insufficiente a tenere sotto controllo il fenomeno.”
“Servono strumenti straordinari, maggiori risorse e pene esemplari contro la mano scellerata di chi, senza alcuno scrupolo, provoca danni ambientali ed economici incalcolabili alla collettività, mettendo a rischio l’incolumità di migliaia di persone. E la prevenzione deve essere il focus di questa azione - conclude - perché difficilmente chi causa incendi di vasta entità ha le risorse economiche per poter ripagare i danni.”
Così Irene Galletti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale della Toscana.
Ponte Sant’Ansano, Carni ...
E se Del Ghingaro si candi ...
"IN LUCCA VA SOTTOSOPRA IL ...
La sentenza del TAR Toscan ...
Elisa Montemagni(Lega): "I ...
Tanto tuonò che piovve D ...
La ripulitura dopo il flop ...
Tra allarme e realtà: cos ...
Caos e disservizi nei Cent ...
Intervenire oggi, in occas ...
... Nei corridoi comunali ...
Ho dimenticato di scattare ...
Casa, affitti e diritto al ...
Uniti per costruire il fut ...
100 Firme Under-30 per u ...
Carnini (FDI): “Ponte Sa ...
L'assemblea 25 aprile denu ...
"Tagli lineari e opachi, c ...
Siamo il Movimento Voce St ...
Emergenza acqua a Lucca e ...
Presentata alla Camera dai ...