• 3 commenti
  • 12/05/2024 11:43

Liceo Barsanti e Matteucci a Viareggio, i container del Paladini a Lucca. La disastrosa politica della Provincia di Lucca per le scuole superiori

Petrini (FDI) " Liceo Barsanti e Matteucci a Viareggio, i container del Paladini a Lucca. La disastrosa politica della Provincia di Lucca per le scuole superiori"


Non so, francamente, dove possa trovare il coraggio di tentare di attaccare il Governo Meloni la Cgil nel commentare l'ennesimo episodio negativo che riguarda le scuole superiori della Provincia di Lucca, ovvero il crollo del tetto della succursale del liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio. 

Un episodio che, preso a se stante, potrebbe anche starci, nel senso che, in generale, una trave che cede non si vede spesso, ma può accadere. Se però questo episodio si inserisce in una serie di altre analoghe situazioni che denotano incuria e stato di abbandono delle scuole superiori dell'intera provincia di Lucca, allora non possiamo che trarne la conclusione che la Provincia di Lucca, da sempre amministrata dalla sinistra , ha fallito, e con lei lo stesso presidente Menesini, che da anni ne regge le sorti, insieme a altri esponenti della sinistra lucchese, tanto capaci a parlare ma molto meno a risolvere i veri problemi dei cittadini e del sistema economico e sociale lucchese. 

I container dell'istituto Paladini di Lucca sono li a certificare questo fallimento, visti i continui annunci di soluzione di una questione annosa e degradante per studenti, professori e operatori scolastici, ma mai risolta. 

La Cgil si rivolga ai veri responsabili, che sono le sinistre dell'intera provincia di Lucca, perché la risposta che le provincie sono state messe in cattive condizioni è pur sempre responsabilità di quella parte politica, perché la riforma della presunta abolizione delle provincie, poi raffazzonata in malo modo, è opera di Renzi, non certo della Meloni. 

Matteo Petrini, capogruppo FDI Provincia di Lucca

I commenti

@

Menesdini ha tirato solo acqua a Capannori

io - 13/05/2024 10:25

Siete tutti colpevoli. Avete tutti fatto il regionalismo e le regioni spendono e spandono, non solo per cose serie come la sanità, ma anche per mille boiate, inutili e dannose. Avete invece ridotto le province in braghe di tela. Ma le province sono sui territori e hanno importanti funzioni. Funzioni decisive come le scuole medie superiori e le strade. Non sarebbe il caso, lo dico a Lei che è di FdI, ma lo direi anche agli altri che hanno le stesse gravi responsabilità, di togliere un po' di soldi ai moloch regionali e di darli alle province per farle funzionare? Altro che autonomia differenziata!!! Il qualunquismo populista a buon mercato è facile, ma la provincia sta spendendo molto nell'Istituto Carrara ed ha speso moltissimo nell'Istituto di via San Nicolao (che è pronto). In passato hanno speso a Pietrasanta come nel Liceo Musicale di Lucca. Se devono fare di più si deve cambiare il sistema, abbassare la cresta alle regioni. il cui potere è ormai indecente e riportare i finanziamenti sui territori. Basta centralismo regionale!!

Anonimo - 12/05/2024 23:19

Ma quelli di FdI li fanno con lo stampino? Quale che sia l’argomento, sempre le medesime considerazioni (è colpa della sinistra o di chi c’era prima) e mai, MAI uno straccio di programma, un’idea, una qualche proposta concreta, un’ipotesi di soluzione. Questa è la più grande colpa della Meloni: avere messo insieme una accozzaglia di vetero e neofascistoidi inconcludenti, dediti all’osservazione del proprio ombelico e alla denigrazione degli avversari politici anche quando sono al governo.

anonimo - 12/05/2024 14:23

Gli altri post della sezione

Capannori e Lucca

anche se ad alcuni ultras ...

L'Anpi presenta

Difendere Lucca da Casapou ...

Biglietti gratis?

Ho visto sulla pagina face ...

Ragazzi che caldo!!

 Oggi ho fatto un giretto ...

SUK lucense

In un centro storico sot ...