• 6 commenti
  • 22/05/2024 10:10

Sicurezza Stardale ? Il comune non fa nulla !!

Sulla sicurezza stradale il comune di Lucca fa poco o nulla !! In viale Giusti in orario serale solo pochi mesi fa un ragazzo è stato investito e ridotto in fin di vita. Ancora oggi quell’attraverssmento pedonale è totalmente al buio visto che gli alberi occultano la luce del lampione e rendendo “invisibile” chi attraversa! Illuminare gli attraversamenti pedonali con lampioni appositi ( e più bassi ), renderli sicuri e protetti. Perché il comune non ha una politica di sicurezza stradale ? L’ultimo che c’ha provato è stato l’ex Assessore Marchini illuminando alcuni passaggi pedonali poi il vuoto assoluto .

I commenti

Se chi va in automobile rispettasse i limiti esistenti (50 sulla circonvallazione...che vuol dire che non si possono superare i 50, ovvero si deve andare intorno a 45 - 46 al massimo) il numero di pedoni investiti crollerebbe subito. Quanto ai pedoni, se ci tengono alla pelle, al di là di quel che dice la legge, sono consigliati di entrare lentamente e con attenzione sulle strisce. Io mi fermo al limite della carreggiata e se l'automobile rallenta mostrando di avermi visto impegno l'attraversamento. Ci sono persone che si gettano letteralmente sugli attraversamenti ed in tal modo prendono rischi inutili in quanto aspettare due secondi (proprio due) non fa perdere tempo.

anonimo - 24/05/2024 02:52

Dispositivo dell'art. 191 Codice della strada
Fonti ? Codice della strada ? Titolo V - Norme di comportamento
1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo o si trovano nelle sue immediate prossimità, quando a essi non sia vietato il passaggio. Resta fermo per i pedoni il divieto di cui all'articolo 190, comma 4(1).
2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.
3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordo-cieca, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto.
4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 167 a € 665.

Paese semplicemente NAUSEANTE.

... - 23/05/2024 10:55

Prima di tutto è un problema culturale italiano, parliamoci chiaro, se di partenza bisogna ringraziare chi si ferma si comincia male.
La soluzione è sia aumentare la visibilità ma finalmente punire sia chi non si ferma appena vede il pedone sopra le strisce, sia la massa che le attraversa senza un controllo minimo o peggio con la testa sul cell.
Forse un po' di telecamere random farebbero da deterrente per entrambi, ma poi nascerebbero polemiche o abusi dai comuni.

anonimo - 23/05/2024 10:40
@

parole al vento

io - 23/05/2024 10:00

Basterebbe che gli automobilisti rispettassero il limite di velocità e che i pedoni non si lanciassero sulle strisce come usualmente fanno.

anonimo - 23/05/2024 01:35

Siete nella nuova era delle invasioni barbariche senza rendervene conto.
"Lasciateci lavorare"...tratto da:
Il Tirreno 22 maggio 2024 - Altopascio, rapina nella villa di una noto negoziante. I 25 minuti di terrore: «Sembravano tre tartarughe ninja per come erano bardati» (...)
Così ad occhiometro, apparentemente sono anche sindacalizzati.
C'avranno anche le ferie e la quattordicesima!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 22/05/2024 11:10

Gli altri post della sezione

Successo per

Sala gremita all'Agorà pe ...

Capannori e Lucca

anche se ad alcuni ultras ...