• 2 commenti
  • 06/07/2024 11:18

"AL S. LUCA LUCI E OMBRE PER L’OCULISTICA: GIUSTO CELEBRARE LA BANCA DELLA CORNEA, MA È VERO CHE SONO CHIUSE LE LISTE PER LA CATARATTA?"



LUCCA, 5 LUGLIO 2024 - "Proprio nel giorno in cui la ASL giustamente celebra gli ottimi risultati della Banca della Cornea, eccellenza sanitaria lucchese, che ha raccolto nel 2023 ben 700 donazioni, ci giungono una serie di lamentele secondo le quali sarebbero state chiuse le liste per una delle operazioni più frequenti, quella della cataratta.
Riservandomi la possibilità di approfondire sia con i vertici aziendali che con la Giunta regionale l'esatta dimensione del fenomeno, non ho motivo di dubitare sulla criticità espressa dalle persone che me lo hanno segnalato. 
Non so se su questa situazione abbia qualche influenza il collocamento a riposo dell'ottimo primario Fausto Trivella, avvenuto in questi giorni. In ogni caso invito la direzione della ASL a mettere a fuoco lo stato dell'arte, visto che si tratta di uno dei più importanti passaggi chirurgici per la terza età, per una patologia che riguarda anche persone che hanno un’età inferiore, ma affetti da miopia. 
Insomma, un problema sicuramente riguardante una fascia di persone sempre più ampia, molte delle quali non possono permettersi un percorso privato, che comunque ha dei costi non propriamente accessibili. 
Ci auguriamo che, se davvero le liste sono state chiuse, vengano riaperte prima possibile e si dia a tutti la possibilità di essere operati nel tempo più breve possibile. Lucca in questo campo vanta una tradizione importante che va mantenuta, proprio perché riguarda molti cittadini", dichiara il Vice Presidente del gruppo regionale di FDI nel Consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi.

I commenti

Le liste sono aperte tipo fra due o tre anni te le fanno se va bene

Ezio - 09/07/2024 07:49

Vanno tutti a pago in cliniche lucchesi

Una - 06/07/2024 17:33

Gli altri post della sezione

Difendere Lucca=CasaPound

Il tesseramento a CasaPoun ...

Il PD e il cemento

Dice il prof. Panchieri: s ...

Geal & Sindaco

Ma il fantastico sindaco c ...