• 2 commenti
  • 13/05/2022 19:16

LA FREGATURA CHIAMATA 'AREA VASTA'

La metropolitana di superficie... '... consentirà di raggiungere Università, Aeroporto o Porto in meno di quaranta minuti.....'.


Mi pare evidente che Livorno ha il porto, Pisa ha il resto e Lucca? Lucca è il dormitorio della cosiddetta area vasta.


Quella che la regione ha ribattezzato 'area vasta''venne inventata trenta e più anni fa da un rettore dell'Università di Pisa come 'area metropolitana tirrena''ed era pensata per avere proprio in Pisa il suo cuore pulsante e centro nevralgico. Ammesso e non concesso che Lucca debba accettare senza fiatare di far parte di questa metropoli, sarebbe opportuno che Lucca stessa ponesse il problema di avere un qualche ruolo e non solo di fornire (come provincia) quasi 400.000 abitanti per mettere insieme il milione che serve a Pisa per fare la metropoli senza averne il titolo. Quali sono gli interessi di Lucca?!? I candidati a fare il sindaco dovrebbero porsi questo problema e non addensarsi come pecoroni alla greppia pisana dell'area vasta.

I commenti

Ma quali porte del menga!!! A Lucca si può arrivare da tanti posti. Intanto ci si arriva da Nord utilizzando le autostrade. Poi ci si arriva da Firenze. Le porte non hanno bisogno di Lucca e Lucca non ha bisogno delle porte. Se non ci fosse l'area vasta non farebbero certo un muro tra Lucca e Pisa. L'area vasta serve solo per mantenere a Pisa la sede di tutto.

Anonimo - 27/06/2022 01:48

Lucca ha il proprio territorio, da offrire a chi viene da fuori. Pisa e Livorno sono la 'porta' di entrata della Toscana costiera

anonimo - 23/06/2022 11:04

Gli altri post della sezione

Il people mover

Il people mover, per chi n ...

Un piccolo esempio

Capita di leggere un titol ...

Il nuovo Holodomor

Putin sta tentando di far ...

Le Luci sulla Città

Questa sera sono venuto al ...