A Gallicano un corso pratico rivolto agli stranieri per vivere e comunicare in Italia
Scadono giovedì 25 sette ...
STAZZEMA. Stamani, la giunta del Comune di Stazzema ha approvato il progetto esecutivo di sistemazione del versante sottostante l’ingresso del cimitero del paese di Farnocchia. Atto basilare che permetterà così l’affidamento dei lavori che dovranno essere conclusi, come da finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale per 65mila euro, entro la fine dell’anno.
Il fine dell'intervento - come si legge nel progetto esecutivo del Comune di Stazzema - è quello di incentivare gli investimenti in infrastrutture finalizzate a migliorare e potenziare l’accesso ai terreni a servizio del versante forestale stabilizzando e consolidando il terreno dissestato. In particolare si prevede di consolidare l'apice del dissesto originatosi in un terreno boscato tramite: «Mitigazione del rischio al fine di impedire lo sviluppo verso monte del dissesto, con realizzazione di una berlinese di micropali munita di tiranti; alleggerimento del versante caratterizzato da un bosco in stato di degrado e alberature eccessivamente sviluppate in altezza». Entro le prossime settimane i lavori verranno affidati.
«Il lavoro coglie già uno dei primi obiettivi importanti del mandato amministrativo - spiegano il sindaco Maurizio Verona e il consigliere delegato ai lavori pubblici Alessio Tovani -. Verrà infatti ripristinata la sicurezza dell’accesso al cimitero comunale di Farnocchia, che rischiava di essere compromesso da un cedimento della scarpata sottostante. Intervento che i cittadini di quella frazioni ci avevano sollecitato anche in campagna elettorale e che oggi finalmente andremo a realizzare con l’approvazione del progetto esecutivo al quale seguirà subito l’affidamento e l’inizio dei lavori».
Scadono giovedì 25 sette ...
Altopascio, 14 settembre ...
Ieri mattina il borgo di ...
La Presidente Raffaella M ...
Altopascio, si ritorna a s ...
Unione Comuni Garfagnana, ...
PRIMO APPUNTAMENTO DE ...
Nonostante le grandi parol ...
Dopo gli importanti inter ...
Un percorso completo, d ...
“Rigenera Sibolla”, ...
IL TRAMONTO DI UN CONSIGLI ...
(via Regina Margherita 17) ...
A partire dalla mezzanott ...
L’associazione Agorà p ...
Ad una settimana dal Consi ...
Il festival “Serchio de ...