• 1 commenti
  • 11/08/2022 10:04

I Capigruppo di maggioranza sulla "non questione" Cecchini

NOTA POLITICA

Nel corso del Consiglio Comunale svoltosi lunedì 8 agosto, il Consigliere Raspini, sotto la forma di raccomandazione, ha depositato all’ufficio della Presidenza del Consiglio una nota nella quale denunciava il conflitto di interessi, a suo dire sussistente, a ragione dell’incarico conferito al Consigliere Cecchini riguardo una pratica da lui curata come professionista relativamente ad un immobile situato nel nostro Comune.

Si ricorda che il consigliere incaricato Elvio Cecchini non ha una delega operativa, cioè capace di impegnare l’amministrazione, altrimenti farebbe l’assessore, ma solo l’INCARICO del Sindaco di suggerire, illustrare, verificare se, riguardo al Piano Operativo che questo Consiglio andrà ad esaminare ed approvare, vi siano - eccome se ci sono - parti da modificare, integrare etc.

Con questa breve nota congiunta di tutti i capigruppo di maggioranza si vuole precisare e chiosare quanto segue:

innanzitutto, si esprime tutta la solidarietà personale e politica al Consigliere Cecchini per l’attacco immotivato, gratuito e vigliacco di cui è stato oggetto.

E’ inutile in questa sede ripetere la cronologia dei fatti, già spiegati e portati alla stampa dall’Avv. Lodovica Giorgi con la sua consueta perizia, dai quali si evince come il leader della minoranza abbia preso un colossale abbaglio; qui noi vogliamo dire che la Città non ha bisogno di questo clima di caccia alle streghe.

Il Sindaco Pardini, fin dalla sua prima dichiarazione pubblica, ha messo in rilievo la necessità di lavorare per il bene comune, preso atto di un risultato, che sì, ha visto vincere la nostra coalizione, ma che imponeva ed impone la ricerca di un clima politico migliore e più adulto, tenuto conto di un astensionismo enorme.

Ebbene Consigliere Raspini, a parte l’errore di forma - e lei sa bene che la forma è sostanza - di una raccomandazione che non è tale, ma che si sostanzia in una interrogazione che, a norma di regolamento, avrebbe dovuto avere altro iter procedurale, per la quale - e non vogliamo essere maliziosi, ma lei bruciava dalla voglia di sparare il colpo che aveva in canna - le diciamo che così non si fa.

Alle parole devono seguire comportamenti coerenti e deve sapere che le velate, neanche tanto, minacce di portare la questione “Cecchini” su altri tavoli non ci spaventano, perché non solo non esiste alcun tipo di conflitto di interessi, ma soprattutto perché politicamente non è così che si fa.

La Politica con la P maiuscola deve avere altri toni, altre vibrazioni, perché altrimenti gli istinti di parte, di per sé legittimi, torneranno prepotenti, con la conseguenza che, come al solito, i cittadini che abbiamo l’onore e l’onere di amministrare non ci comprenderebbero più di quello che già adesso non comprendano.

Consigliere Raspini ritiri la propria “raccomandazione”, lo faccia perché Lucca ha bisogno di ben altro clima Politico, visto che quello atmosferico è già surriscaldato di per conto suo.

I Capigruppo di maggioranza

FDI Lido Fava

FI UDC Alessandro Di Vito

DIFENDERE LUCCA Lorenzo Del Barga

LEGA Armando Pasquinelli

I commenti

Da che mondo è mondo, le cacce alle streghe le organizzano quelli che hanno il potere e non quelli che sono all'opposizione del potere stesso. L'opposizione è nell'impossibilità tecnica di dar la caccia alle streghe.

Anonimo - 12/08/2022 01:02

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...